Trasformatori e impedenza riflessa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Direi che per fianle a classe a e mosfer è il caso di aprire un altro 3D.
Per il resto, andiamo avanti con rinnovata serenità.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Come dicevo ...

a bassa freq il primario del trafo visto dalla valvola si può assimilare ad un parallelo della R riflessa dal secondario (il carico) e l'induttanza del primario più altra roba che tralasciamo.

Ad esempio supponiamo che il trafo abbia una L di 40H pari a 5K a 20HZ in parallelo con il carico riflesso diciamo di 5K. Risultato = 2.5K.

Suppomiamo di raddoppiare il carico del secondario: i 40H rimangono tali e sempre pari a 5K a 20HZ ed in parallelo con il carico riflesso che ora è di 10K... il risultato non cambia moltissimo ... 3.3K

Se questa operazione la facciamo per utilizzare lo stesso trafo con un tubo a resistenza interna più alta (diciamo del doppio) abbiamo come risultato di tagliare le basse freq ed aumentare la distorsione.

A media freq diventa, per lo stesso principio, preponderante il carico riflesso: ad esempio ad 1kHz la L del primario sarà di qualche 100kOhm e quindi trascurabile rispetto ai 10k riflessi (sono in parallelo).

Mi pare che torni il discorso.

Questo vale anche per i trafi interstadio.

Ecco perchè non mi piace l'idea di trafi SE airgapped ... l'induttanza del primario rimane cmq bassa ed usare materiali ad alta permeabilità per aumentarla può essere controproducente data la saturazione più rapida.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio