Mi sono innamorato delle Delta di Renato Giussani, in particolare mi sembravano interessantissime le 4.5 con il mid a nastro. Ho cominciato a studiare la cosa e così ho scoperto che il woofer, l'NHT 1259, in versione 4 ohm non esiste più

Sono arrivato al punto da disturbare Giussani per consigli, e poi mi sono lanciato nella ricerca. Con l'obiettivo di trovare qualcosa dai parametri T/S simili in modo da variare il meno possibile il carico ed il xover. Ho visto altoparlanti di almeno 25 marche diverse, e ho provato simulazioni con vari sw come BassPC e Unibox. Qualcosa ne è saltato fuori, ma con fatica (i più simili avevano cono in carta o alluminio invece di PP, roba da impazzire). Ciò che a questo punto mi chiedo: ma ci sarà un minimo di speranza basandosi sui parametri T/S pubblicati o è meglio che compro metà dei woofer del pianeta e mi metto a misurarli fino a trovare quello che mi serve?
Datemi un consiglio, magari anche uno su come e con cosa migliorare le mie scarse conoscenze nel campo.
Luca