quale tweeter parte 2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
vontriod
new member

quale tweeter parte 2

Messaggio da vontriod »

salve dopo i vostri consigli riguardo a quale tweeter accoppiare al ph 250 la mia scelta è caduta su il Monacor rbt95 ero indeciso se rimanere in casa ciare oppure andare sul fostex ft17 alla fine ho preferito una strada già percorsa visto che avevo avuto l'occasione di provare di nastri con i ph250 e mi erano piaciuti dopo aver effettuati l'acquisto sul http://www.europe-audio.com sono passato alla realizzazione dei crossover passa alto
3 ord 18db per ottava con taglio a 8500hz e dopo vari ascolti o provato a collegare un mkp 2,2uf e devo dire che lo preferisco non sarà un crossover esoterico però e molto meno attenuato comunque si accettano consigli ma l'obietivo è un taglio alto per il box ho utilizzato due coppette ikea e un po diy ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno dato i propri consigli
grazie e buone feste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore

Re: quale tweeter parte 2

Messaggio da matley »

ciao,puoi dirci qualcosa in piu' sul crossover e che accordo hai utilizzato per il ph250?
per quale ragione hai utilizzato quella disposizione altoparlanti e apertura accordo?
ciao e grazie
vontriod
new member

Messaggio da vontriod »

ciao dunque per il cros ho utilizzato in un primo tempo un crossover passalto 18 db ottava poi ho preferito un semplice mkp 2,2uf perche parecchio meno attenuato del primo l'accordo è a 48 hz come da progetto ciare
la ragione per cui ho utilizzato questa disposizione è perche avevo realizzato prima il progetto h07 e non avevo previsto il tweeter
prossimamente vorrei portare il reflex a livello terra il ph in alto e parecchio vicino il tweeter praticamente dovrei capovolgere il box
spero di essere stato chiaro
ciao
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

vontriod ha scritto:...prossimamente vorrei portare il reflex a livello terra il ph in alto e parecchio vicino il tweeter praticamente dovrei capovolgere il box...
Confesso che è la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho visto la foto.
Però non sono un esperto di casse.
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

vontriod ha scritto:
... comunque si accettano consigli
Bella l'idea della coppette! sarebbe opportuno però trattare acusticamente con materiale assorbente la zona sottostante il tweeter(il bordo anteriore del box) per impedire le solite diffrazioni e magari mettere sotto lo stesso un supporto smorzante,volendo infine potresti appesantire anche le coppette riempiendole parzialmente di materiale inerte.
Max
matley
sostenitore

Messaggio da matley »

le modifiche che hai intenzione di eseguire secondo me daranno i loro buoni frutti all'ascolto,pero' un filtro ben studiato e' d'obbligo, la collocazione del tweeter e' una bella trovata ,ma sono importanti i suggerimenti di Max
ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio