amplificatore classe d con toroidale, consigli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelodj
starting member

amplificatore classe d con toroidale, consigli

Messaggio da Angelodj »

ho una cassa attiva con un toroidale 65-0-65, essendo esploso il finale a causa dell'uso intensivo a volume alto, avevo pensato di montare un modulo amplificatore piu efficiente e quindi piu potente (visto che cono crossover e driver supportano tranquillamente 600w a 8 0hm)
ho pensato a questo:
http://www.ebay.it/itm/L15DX2-IRS2092-C ... 19c36ec777
quello che mi chiedevo è se una volta passato nella scheda condensatori per ottenere le tensioni continue se rientrei nei 50V-60V richiesti dal modulo.
inoltre che scheda condensatori mi consigliate?

grazie ;)
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: amplificatore classe d con toroidale, consigli

Messaggio da UnixMan »

No, da 65+65 Vac dopo la rettificazione ottieni oltre 90+90 Vdc !
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Angelodj
starting member

Messaggio da Angelodj »

non pensavo così tanto! c'è una formula er ottenere questo valore? forse si moltiplicava x 1,4 + 1.. una cosa del genere... ps che modulo mi consigliate?
Angelodj
starting member

Messaggio da Angelodj »

ho un toroidale 35 + 35 ma non è indicato l'amperaggio.. potrebbe andare bene? cmq vorrei sfruttare anche quello da 65..
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Angelodj ha scritto:ho un toroidale 35 + 35 ma non è indicato l'amperaggio.. potrebbe andare bene? cmq vorrei sfruttare anche quello da 65..
Il 35+35 ti darebbe a vuoto circa 50+50volt (35x radice di 2 per ogni ramo dopo la rettifica) e per quel modulo indicato andrebbe anche bene con il limite di una potenza leggermente ridotta.
Per la potenza dovresti fare tu delle verifiche pratiche come valutare il peso e la grandezza del trafo a disposizione e l'eventuale sez del cavo dei secondari.
Grosso modo per un toroidale da almeno 400va(potenza necessaria per quel modulo)il peso,con i soli secondari dedicati ai 35+35 volt,dovrebbe essere di circa 4kg
Ultima modifica di stereosound il 14 dic 2011, 09:47, modificato 1 volta in totale.
Max
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il toroidale da 65-0-65 andrebbe bene con un Hypex UcD700: link, quello da 35-0-35 andrebbe bene per quello che hai linkato oppure l'UcD400.
Giaime Ugliano
Angelodj
starting member

Messaggio da Angelodj »

bello veramente!!! il prezzo è alto però, tenendo conto che con quel prezzo qualche euro piu prendo un digimod 1000 della powersot, euro meno il digimod 500 con on board anche l'alimentazione! ..
il mio trafo piccolino pesa 1kilo750... :) sopra porta una scritta model 120 quindi presumo sia 120 va.. ci farei poco :=)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio