Ho seguito le tue indicazioni ma alla fine non so se a ragione o torto mi rendo conto che mio voler testardamente contenere la volumetria va un pò a farsi benedire difatti mi rendo conto che per ottenre una risposta decente decente da parte di questo ap non si può lesinare sui litri a meno di non voler scendere a compromessi che ne inficeranno le prestazioni giusto??audiofanatic ha scritto:Certo, ne devi sempre tenere conto. In WinISD trovi l'opzione nel menù "signal".luigi_66 ha scritto:
Ecco uno dei parametri dei quali personalmente nell'utilizzo di bass non ho mai tenuto conto e cioè quello di inserire una R in serie a tal proposito Filippo ti chiedo se puoi sommariamente spiegarmi se tale procedura la debbo applicare ad ogni ap che vado a simulare.
Quindi ho seguito la procedura da te indicatami e effettivamente ai miei occhi di inesperto vedo che la risposta seppur di poco la smorza anche se mi sembra veramente un inezia o sbaglio??
Allego i risultati :
Le curve della risposta le ho sovrapposte per poter vedere la differenza è giusta la mia procedura?
Grazie Luigi.
La risposta che hai ottenuto non è smorzata, ma sottosmorzata. Il livello più basso è il nuovo riferimento attenuato (causa resistenza in serie), mentre quello che devi notare è che in prossimità della risonanza tale livello è più alto, cioè non smorzato (causa variazione dei parametri elettoacustici causata dall'inserimento della resistenza di cui sopra), per ottenere lo stesso comportamento le due curve dovrebbero correre parallele per tutto lo sviluppo, per ottenere ciò dovrai semplicemente rifare tutto da capo, se p.e. invece di plottare la risposta sul vecchio sistema, richiedi un nuovo accordo B4, Bass ti proporrà un nuovo volume e un nuovo accordo, che sarà massimamente piatto come il precedente
Filippo
In effetti oltre i 55 litri non riesco a scendere difatti bass mi da per un accordo massimamente piatto un volume di 59 lit e spicci e credo che in detta volumetria il componente lavori e si esprima al meglio....non vorrei aver detto una castroneria, ma analizzando la risposta è quanto almeno personalmente io riesco ad evincere.
Ecco i risultati che posto alla tua attenzione :
Forse e dico forse potrei un pò variare la frequenza d'accordo e cercare di variare i volumi ma penso che peggiorerei solo le prestazioni giusto??
Un cordiale saluto Luigi.