Progettare un amplificatore a stato solido

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Marcoiuri
starting member

Progettare un amplificatore a stato solido

Messaggio da Marcoiuri »

Mi trovo tra le mani un darlington bdx54c e ho pensato di farci un piccolo amplificatore con buona potenza (max.20W) per un amplificatore combo per chitarra che sto costruendo.
Purtroppo non ho trovato da nessuna parte un "tutorial" che insegni per filo e per segno come si progetta un amplificatore a stato solido, percui volevo chiedere: c'è qualcuno che mi può fare un bella lezioncina su come progettare un amplificatore a stato solido?
(aimè, ho dovuto rinunciare a valvole & co. per il costo proibitivo di alcuni componenti) :sad:
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Progettare un amplificatore a stato solido

Messaggio da mrttg »

Ciao,
come minimo serve una discreta base di elettronica analogica e poi puoi iniziare a studiare l' argomento :?: .

Potresti partire con il Gasparini Mirri e poi passare alle famose lezioni di Aloia e proseguire con Dougla Self e Bob Cordell; questi ultimi hanno scritto due ottimi libri sull' argomento.
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

mrttg ha scritto:Ciao,
come minimo serve una discreta base di elettronica analogica e poi puoi iniziare a studiare l' argomento :?: .

Potresti partire con il Gasparini Mirri e poi passare alle famose lezioni di Aloia e proseguire con Dougla Self e Bob Cordell; questi ultimi hanno scritto due ottimi libri sull' argomento.
Bhè questo è certo,ma, visto che inizierò a studiare elettronica a scuola quest'anno, intanto faccio qualche progettino per imparare le formule e impratichirmi un po' per quanto riguarda il disegno e la cablatura.

Il fatto è che mi ritrovo questo darlington con cui vorrei fare un piccolo ampli ma non so da dove cominciare (dato che su internet non si trovano nemmeno le curve caratteristiche) e avrei bisogno di un aiuto.

PS:grazie per i titoli.
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Appunto!
Sui datasheet non ci sono le curve relative a Vce su x e Ice su y con le curve alle varie correnti di b.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio