Posizionamento semiconduttori su dissipatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore

Re: Posizionamento semiconduttori su dissipatore

Messaggio da sinuko »

Quindi sarebbero 210 Watt di dissipazione per canale (se è un vero classe A) !!!
Quelle alette andranno a fuoco :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Ciao Paolo
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:IIRC per la versione in classe A sono 35+35V
none, i trafo (me li ha suggeriti Ball) sono da 18+18V quindi intorno a 25V+25V

penso che non riuscirò a cuocere un uovo a occhio di bue sopra :rofl:
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

piero7 ha scritto:no son 50W
Per canale?
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

si quindi settandolo a 3A (che è comunque il valore massimo suggerito da Greg Ball) dissiperanno 150W a dissipatore
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

150W a dissipatore
la vedo dura!!!!!
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

sinuko ha scritto:
150W a dissipatore
la vedo dura!!!!!
Condivido hai la curva di "derating" di quei dissipatori?
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

Ma i dissipatori non sono su entrambi lati del cabinet? :?:
Max
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

stereosound ha scritto:Ma i dissipatori non sono su entrambi lati del cabinet? :?:
ma certo, i dissipatori son 4, due per lato, e ogni canale avrà i suoi 2 dissipatori.

Circa la curva, macché, quelli di hifi2000 mica l'hanno messa sul sito... Comunque, tutto il contenitore è in alluminio e si mantiene in piedi proprio grazie ai 4 dissipatori e comunque qualcosa aiuterà nella dissipazione (incluso i 10 mm di frontale e del posteriore che è la metà dello spessore del frontale). Son quasi 18 kg di contenitore d'alluminio!! Orco can, ho visto ampli commerciali in classe A di pari potenza con contenitori e dissipatori più piccoli del mio!
stereosound
sostenitore

piero7 ha scritto:
stereosound ha scritto:Ma i dissipatori non sono su entrambi lati del cabinet? :?:
ma certo, i dissipatori son 4, due per lato, e ogni canale avrà i suoi 2 dissipatori.

Circa la curva, macché, quelli di hifi2000 mica l'hanno messa sul sito... Comunque, tutto il contenitore è in alluminio e si mantiene in piedi proprio grazie ai 4 dissipatori e comunque qualcosa aiuterà nella dissipazione (incluso i 10 mm di frontale e del posteriore che è la metà dello spessore del frontale). Son quasi 18 kg di contenitore d'alluminio!! Orco can, ho visto ampli commerciali in classe A di pari potenza con contenitori e dissipatori più piccoli del mio!
Dato che quei dissipatori sono separati, due per ogni lato, potresti fissare i 4 finali,di ciascuna scheda, su una barra di alluminio a L spessa almeno 3-4mm che a sua volta accoppierà anche termicamente i due elementi dissipanti al momento del fissaggio che andrà predisposto opportunamente.
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Rimango dell'idea che siano pochini.... poi ci farai sapere.
Pe quanto riguarda gli ampli commerciali......molti la classe A l'hanno vista da lontano .
Ciao Paolo
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

stereosound ha scritto:
piero7 ha scritto:

Dato che quei dissipatori sono separati, due per ogni lato, potresti fissare i 4 finali,di ciascuna scheda, su una barra di alluminio a L spessa almeno 3-4mm che a sua volta accoppierà anche termicamente i due elementi dissipanti al momento del fissaggio che andrà predisposto opportunamente.
Buona idea! Oppure unisco i due dissipatori con una barra di rame :up:

Comunque, verificherò la temperatura di utilizzo quando lo finirò e capirò se vanno bene oppure no. Ho scritto a Greg Ball, e lui dice che vanno bene

Chi mi indica dove prendere delle barre di rame online per piacere?
stereosound
sostenitore

piero7 ha scritto:
Chi mi indica dove prendere delle barre di rame online per piacere?
Dato che ti serve uno spezzone potresti chiedere da un ingrosso di materiale elettrico dove si vendono le barre di rame per le linee di potenza per i quadri elettrici di varie dimensioni
tipo questi: http://www.teknomega.it/cablaggio-quadr ... -alluminio
Oppure vai da un rivenditore di materiale elettrico ben fornito. Potresti usare un pezzo della stessa barra per la massa comune dei condensatori di livellamento da avvitare sugli stessi terminali zero(se utilizzi condensatori elettrolitici con terminazione a vite).
Max
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

Dove sono andato, ho trovato delle barre di rame che ho preso per il negativo dei condensatori, ma son spesse solo 1mm, e non ha spessori più elevati... Non sarebbe meglio na cosa bella spessa di 5mm o più?
stereosound
sostenitore

piero7 ha scritto:Dove sono andato, ho trovato delle barre di rame che ho preso per il negativo dei condensatori, ma son spesse solo 1mm, e non ha spessori più elevati... Non sarebbe meglio na cosa bella spessa di 5mm o più?
Infatti ci sono di vari spessori e larghezze, a te servirebbe almeno da 3mm di spessore e 40mm di larghezza o più. Devi cercare tra grossisti di materiale per quadri elettrici. Sono le stesse barre che si usano anche per i nodi equipotenziali. Per i condensatori andrebbe bene da 1mm, se non li trovi ne puoi mettere tre insieme per aumentare lo spessore ma dovresti interporre della pasta termoconduttiva tra gli strati!
Max
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

Trovate le barre di rame sulla baia, e in europa! Se interessa a qualcuno, posto il link

http://stores.ebay.it/KUPFERSTANDARD_Ku ... 34.c0.m322
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio