Posizionamento semiconduttori su dissipatore
- piero7
- sostenitore
Posizionamento semiconduttori su dissipatore
Aiuto, ho bisogno di un suggerimento. Mi è arrivato il contenitore in cui ospitare l'ampli in classe A, ma mi chiedevo: i transistors, per questioni di efficienza termica, mi conviene metterli al centro del dissipatore, o posso, per questioni di comodità (son saldati alla pcb che deve per forza rimanere appesa e preferirei non vederla in mezzo) metterli spostati in basso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Posizionamento semiconduttori su dissipatore
leggermente spostati in basso rispetto al centro va bene (anzi, forse anche meglio). Purché non ad un estremo...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- piero7
- sostenitore
- sintesy
- starting member
piero7 ha scritto:Aiuto, ho bisogno di un suggerimento. Mi è arrivato il contenitore in cui ospitare l'ampli in classe A, ma mi chiedevo: i transistors, per questioni di efficienza termica, mi conviene metterli al centro del dissipatore, o posso, per questioni di comodità (son saldati alla pcb che deve per forza rimanere appesa e preferirei non vederla in mezzo) metterli spostati in basso?
Per uno esperto come te ....
ciao
SIMO!!
SIMO!!
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Vanno messi al centro (spostati un poco in alto o in basso non cambia molto) se li lasci come ora una parte del dissipatore non lavora.piero7 ha scritto:Aiuto, ho bisogno di un suggerimento. Mi è arrivato il contenitore in cui ospitare l'ampli in classe A, ma mi chiedevo: i transistors, per questioni di efficienza termica, mi conviene metterli al centro del dissipatore, o posso, per questioni di comodità (son saldati alla pcb che deve per forza rimanere appesa e preferirei non vederla in mezzo) metterli spostati in basso?
Tiziano
http://mrttg.net/blog
- piero7
- sostenitore
in realtà sono due i dissipatori (è il case di hifi2000 dissipante ed è fatto così) devo per forza metterli così, son saldati sulla loro basetta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Metti un canale al centro di ogni singolo dissipatore...piero7 ha scritto:in realtà sono due i dissipatori (è il case di hifi2000 dissipante ed è fatto così) devo per forza metterli così, son saldati sulla loro basetta...

Tiziano
- piero7
- sostenitore
ma i due dissipatori, montati, si toccano e inoltre la PCB non ha fori per poterla fissare in maniera indipendente, è così compatta che non è proprio possibile farceli fisicamente un paio di buchi per poterla fissare in maniera autonoma. Deve per forza stare "appesa" ai transistors finali... E come la fisso? Col biadesivo sul dissipatore? 

- Tfan
- sostenitore
piero ma perchè non metti ogni scheda al centro del dissi come detto sopra e la tieni fissata (con delle viti) solo dai transistor? non vedo quel'è il problema....
non credo che la scheda ne soffra visto che è piccina... basta che i collegamenti non tirino....
non credo che la scheda ne soffra visto che è piccina... basta che i collegamenti non tirino....
- green marlin
- sostenitore
- Been thanked: 4 times
Ciao un idea, non provata ma al limite è sempre uno spunto.
Metti una guida come quella del link alla fine della scheda
e l'altra parte si tiene con i transistor.
https://www.distrelec.it/guide-per-circ ... ti-a-1-via
se non le hai , ne ho qualcuna te le posso dare.
Ciao Sergio
Metti una guida come quella del link alla fine della scheda
e l'altra parte si tiene con i transistor.
https://www.distrelec.it/guide-per-circ ... ti-a-1-via
se non le hai , ne ho qualcuna te le posso dare.
Ciao Sergio
- piero7
- sostenitore
Il case pesante dissipante di hifi2000, ha i dissipatori laterali che non sono un'unico pezzo, ma son due metà uniti da due staffe, una sopra ed una sotto.
I transistors penso di metterli così come nella foto. Ovviamente fissati, i dissipatori si toccano, quindi penso si comporti come un'unico dissipatore (almeno spero
)
I transistors penso di metterli così come nella foto. Ovviamente fissati, i dissipatori si toccano, quindi penso si comporti come un'unico dissipatore (almeno spero

- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Certamente il K termico di quel dissipatore per una sola scheda finale pare pure esagerato a giudicare dalla grandezza !piero7 ha scritto:Il case pesante dissipante di hifi2000, ha i dissipatori laterali che non sono un'unico pezzo, ma son due metà uniti da due staffe, una sopra ed una sotto.
I transistors penso di metterli così come nella foto. Ovviamente fissati, i dissipatori si toccano, quindi penso si comporti come un'unico dissipatore (almeno spero)
Max
- piero7
- sostenitore
Per farci entrare tutto l'alimentatore dual mono induttanze incluse, e visto che è in classe A, non avevo alternative...
Quindi pensi che non ci siano problemi circa la dissipazione visto il posizionamento dei semiconduttori in quella maniera? E' la prima volta che ho a che fare con un ampli a semiconduttori in classe A
Quindi pensi che non ci siano problemi circa la dissipazione visto il posizionamento dei semiconduttori in quella maniera? E' la prima volta che ho a che fare con un ampli a semiconduttori in classe A

- stereosound
- sostenitore
La disposizione è relativa dato che l'alluminio ha una conducibilità termica notevole e,vista la grandezza del dissipatore, puoi disporre la scheda come meglio ti aggrada anche per comodità di assemblaggio.piero7 ha scritto:Per farci entrare tutto l'alimentatore dual mono induttanze incluse, e visto che è in classe A, non avevo alternative...
Presumo che la potenza del singolo modulo in classe A sia di 25W ca.
Max
- piero7
- sostenitore
- stereosound
- sostenitore
piero7 ha scritto:no son 50W
Le misure del dissipatore quali sono compreso la profondità delle alette? Se sono di almeno 3- 4 cm non dovresti avere problemi.
Max
-
- sostenitore
50 W in classe A sono veramente tanti rischi che i tuoi dissipatori siano appena sufficienti (ad esser eottimisti e vedendo le dimensioni delle alette).
Comunque dovresti accoppiare bene i due dissipatori..potresti usare qualche barra di alluminio che avviti su entrambe le alette (e adeguatamente ingrassata con pasta termocoduttiva)
Quanto è l'assorbimento totale dell'amplificatore?
Comunque dovresti accoppiare bene i due dissipatori..potresti usare qualche barra di alluminio che avviti su entrambe le alette (e adeguatamente ingrassata con pasta termocoduttiva)
Quanto è l'assorbimento totale dell'amplificatore?
Ciao Paolo
- piero7
- sostenitore
Greg Ball dice di non superare 3A ma non l'ho ancora finito e quindi non l'ho verificato
-
- sostenitore
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
IIRC per la versione in classe A sono 35+35V
Ciao, Paolo.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 12 Risposte
- 1292 Visite
-
Ultimo messaggio da piero7
-
- 1 Risposte