sondaggio filo di terra sulle elettroniche

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Lupastro49
sostenitore

Re: sondaggio filo di terra sulle elettroniche

Messaggio da Lupastro49 »

UnixMan ha scritto:
Scollega le interconnessioni tra gli apparecchi (cavi di segnale, ecc) lasciandoli connessi solo all'alimentazione da rete e (con il cercafase) individua qual'è il responsabile. Poi dovrai cercare all'interno di questo l'origine del problema (presumibilmente il TA o un "filtro" di rete, ecc).
8) il pre, mi fa lo scherzo da prete, prodotto moolto,esoterico.- lo devo mettere a' massa ( terra ) collego un cavo, fino
alla ringhiera, del balcone.-( piantare un paletto, nel terreno del giardino, mi ci vogliono 40 m. di cavo) ;( se serve ) 8)
mi sbagliavo, pure il finale. ( per adesso lascio stare ) visto che, il tutto funziona, pero' da un po', da pensare !!
l'unico che e' ok- il giracd Marantz KS -fatto in Cina,(magari e' un clone!! )
salutissimi
Ultima modifica di Lupastro49 il 05 apr 2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
---ciao Marco ---
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

no, devi capire da dove origina la dispersione e riparare il guasto. Ci sono filtri di rete e/o condensatori tra le fasi della rete e la terra? la dispersione potrebbe essere li. Altrimenti, è probabile che sia il TA (e non ti resta che sostituirlo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

UnixMan ha scritto:no, devi capire da dove origina la dispersione e riparare il guasto. Ci sono filtri di rete e/o condensatori tra le fasi della rete e la terra? la dispersione potrebbe essere li. Altrimenti, è probabile che sia il TA (e non ti resta che sostituirlo).
Ciao Paolo, mi potresti far capire come un TA può causare una dispersione?
E' uno dei problemi per me più misteriosi (ne ho avuta una in casa per anni che ogni tanto mi faceva saltare il salvavita).

Grazie
Ciao, Massimo
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

mr2a3 ha scritto:
UnixMan ha scritto:no, devi capire da dove origina la dispersione e riparare il guasto. Ci sono filtri di rete e/o condensatori tra le fasi della rete e la terra? la dispersione potrebbe essere li. Altrimenti, è probabile che sia il TA (e non ti resta che sostituirlo).
Ciao Paolo, mi potresti far capire come un TA può causare una dispersione?
E' uno dei problemi per me più misteriosi (ne ho avuta una in casa per anni che ogni tanto mi faceva saltare il salvavita).

Grazie
basta che l'isolamnto del rame sia difettoso e che entri in contatto con i lamierini.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Lupastro49
sostenitore

8) ciao, Unix. -per il momento avrei risolto.( preso un cavo elettrico, di grossa sezione,collegato all'uscita massa pre
poi collegato ad un radiatore,riscaldamento, funziona!! sconparse le dispersioni, tutto ok ) :lol: speriamo in bene

ciao,--Buona Pasqua-
---ciao Marco ---
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Lupastro49 ha scritto:
8) ciao, Unix. -per il momento avrei risolto.( preso un cavo elettrico, di grossa sezione,collegato all'uscita massa pre
poi collegato ad un radiatore,riscaldamento, funziona!! sconparse le dispersioni, tutto ok ) :lol: speriamo in bene

ciao,--Buona Pasqua-
Non andrebbe collegata al radiatore perchè il radiatore è collegato alla caldaia e la caldaia al gas......KABOOOOMM!!!!
I tubi dell'acqua invece sono ok....
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
superfigone
starting member

Messaggio da superfigone »

Io faccio così e non ho mai avuto problemi di sorta:
il centro stella è isolato dal telaio come tutto il resto delle elettroniche, mentre il filo di terra è ben ancorato al telaio, in caso di parti mobili anche su più punti.
In questo modo niente ronzio ed in caso che un qualunque componente dovesse scaricare sul telaio dormo sonni tranqilli.
Ovvio che ci deve essere il differenziale sulla linea di alimentazione.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Lupastro49 ha scritto:-per il momento avrei risolto.( preso un cavo elettrico, di grossa sezione,collegato all'uscita massa pre poi collegato ad un radiatore,riscaldamento, funziona!! sconparse le dispersioni, tutto ok )
beh, non direi. Magari hai eliminato la tensione sulla massa e risolto i problemi "audio" conseguenti, ma non hai certo eliminato la causa del problema, cioè la dispersione. L'hai solo "cortocircuitata" a terra.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Hai provato a collegare un differenziale alla linea di alimentazione dell'apparecchiatura per verificare effettivamente se hai una dispersione.
Collegare la terra delle apparecchiature al tubo dell'acqua e non avere nessuna protezione differenziale è la cosa peggiore che si possa fare l'acqua è un'ottimo conduttore e ti ritrovi tensione ,nel caso ci sia realmente una dispersione, in tutti i rubinetti e pure nella caldaia.
Torno a ripetere metti un differenziale puro sensibilità 0,03mA portata 25A lo puoi riutizzare quando porterai a norma l'impianto, di buona marca non roba dell'est, senza magnetotermico sulla linea di alimentazione dell'apparecchiatura in questione e poi attacca pure la terra al tubo dell'acqua
superfigone
starting member

Messaggio da superfigone »

La messa a terra alle tubature dell'acqua non va MAI fatto!!!!! Nemmeno se hai il differenziale!!!! È pericolosissimo e non sei a norma.
Per dirla tutta il differenziale deve essere collegato al contatore con cavi non più lunghi di 3 metri altrimenti non sei a norma
Lupastro49
sostenitore

baldo95 ha scritto:Hai provato a collegare un differenziale alla linea di alimentazione dell'apparecchiatura per verificare effettivamente se hai una dispersione.
Collegare la terra delle apparecchiature al tubo dell'acqua e non avere nessuna protezione differenziale è la cosa peggiore che si possa fare l'acqua è un'ottimo conduttore e ti ritrovi tensione ,nel caso ci sia realmente una dispersione, in tutti i rubinetti e pure nella caldaia.
Torno a ripetere metti un differenziale puro sensibilità 0,03mA portata 25A lo puoi riutizzare quando porterai a norma l'impianto, di buona marca non roba dell'est, senza magnetotermico sulla linea di alimentazione dell'apparecchiatura in questione e poi attacca pure la terra al tubo dell'acqua
8) Buona Pasqua, baldo--
non capisco dove collegare il differenziale??- in casa, e' tutto il condominio ( 6 cond.) nella linea di alimentazione ( corrente 220) non ce' la linea di massa, (due fili--prese da 3, con due fili) ( ora stanno ristrutturando ) ma' se non mettono, un paletto
conficcato, nel terreno con cavo adeguato, non ce' terra ( massa)
il salva vita, cesta' ( non so come e') pero'ce' sta' (senza terra!! ) (costruzione del 50 il condomino,non il salva :lol: )
il filo, lo' tolto ;( pero e' intrigante, funziona, come terra ( provo sulla ringhiera :oops: magari funge ) posso anche tenerlo cosi' non mi da disturbi, anzi il suono pare piu' veloce !!( fugge!! ) :rofl:
(il vero problema--sono-lavatrice-cucina con forno elettrico-scalda bagno elettric--4 pc sempre accesi ( 4 peones :* )
non di dico il resto ) ogni 2 mesi l'Enel gode! - ciao-ciao
---ciao Marco ---
stereosound
sostenitore
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

baldo95 ha scritto:
Torno a ripetere metti un differenziale puro sensibilità 0,03mA portata 25A ...
Forse volevi dire 30mA...
Max
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

stereosound ha scritto:
baldo95 ha scritto:
Torno a ripetere metti un differenziale puro sensibilità 0,03mA portata 25A ...
Forse volevi dire 30mA...
Chiedo scusa ho messo un "m" in più :oops:
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

superfigone ha scritto:La messa a terra alle tubature dell'acqua non va MAI fatto!!!!! Nemmeno se hai il differenziale!!!! È pericolosissimo e non sei a norma.
Per dirla tutta il differenziale deve essere collegato al contatore con cavi non più lunghi di 3 metri altrimenti non sei a norma
Di solito il contatore sopratutto nelle nuove abitazioni resta all'esterno della casa, la cassetta fornita da Enel è a misura per contenere il contatore, il differenziale dove lo fisso, appoggiato all'interno con fili volanti e morsetti accessibili o dentro piccoli contenitori da 2 moduli con cavi sforzati??
Nelle vecchie abitazioni sopratutto o con più appartamenti di solito c'è un locale contatori e qui viene installato un differenziale+magnetotermico, il primo con sensibilità a 0,3A SOLO PER PROTEGGERE LA LINEA DI ALIMENTAZIONE che passa in parti comuni, nel centralinoin casa poi andrà installato un'altro differenziale con sensibilità 0,03A.
Negli impianti industriali dovè c'è la cabina con tanto di trasformatore e la distanza al primo interruttore è sempre superiore ai 3mt.
Negli impianti civili come nell'industriale i collegamenti di terra o equipotenziali vengono fatti sulla gabbia della costruzione, tubature in metallo dell'acqua, collettore dei caloriferi, di solito si esclude il palo dell'antenna e il tubo del gas, il primo per evitare scariche atmosferiche (da verificare in base alla zona) e il secondo perchè crea disturbi alle apparecchiature della cabina.
Il vero problema non stà nella distanza (15mt max per prolunga elettrica) ma nell'impianto equipotenziale che sia fatto a regola d'arte con il collettore o nodo principale dal quale si possano sezionare i collegamenti equipotenziali delle varie utenze
EF80

Messaggio da EF80 »

Lupastro49 ha scritto:ciao, la misura fatta con tester digitale,- sul finale no filtri
impianto senza terra, ( ci sono le prese con tre fori ,se le smonti ci sono due fili,) -comunque ce' in progetto di rifarlo
nuovo ( sventrare i muri )
Le misure fatte con un tester digitale non hanno valenza, essendo uno strumento ad alta impedenza puoi tranquillamente visualizzare alte tensione tra il primario e il secondario di un trasformatore perfettamente isolato, ma la lettura e' falsa!
EF80

Messaggio da EF80 »

superfigone ha scritto:La messa a terra alle tubature dell'acqua non va MAI fatto!!!!! Nemmeno se hai il differenziale!!!! È pericolosissimo e non sei a norma.
Tra l'altro esistono casi di cronaca nera di gente che e' morta afferrando il pomello del rubinetto del lavandino perche' magari il tizio del piano di sopra aveva collegato qualcosa al tubo dell'acqua...
EF80

Messaggio da EF80 »

baldo95 ha scritto:di solito si esclude il palo dell'antenna e il tubo del gas, il primo per evitare scariche atmosferiche (da verificare in base alla zona) e il secondo perchè crea disturbi alle apparecchiature della cabina.
Il tubo del gas causa disturbi ? perche' ?
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto:
baldo95 ha scritto:di solito si esclude il palo dell'antenna e il tubo del gas, il primo per evitare scariche atmosferiche (da verificare in base alla zona) e il secondo perchè crea disturbi alle apparecchiature della cabina.
I disturbi non li ha l'utente in casa ma il fornitore, loro nelle cabine hanno apparecchiature elettroniche (pressostati e altro) collegati sulle tubature, hanno una gabbia di Faraday e tutte le tubature e parti metalliche collegate a terra, collegando la terra sulle tubature delle varie utenze si viene a creare un grande loop che ovviamente crea disturbi; nelle nuove tubazioni adesso installano un separatore plastica ferro per ovviare questo problema.
stereosound
sostenitore
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

baldo95 ha scritto:
GizMo ha scritto:
I disturbi non li ha l'utente in casa ma il fornitore, loro nelle cabine hanno apparecchiature elettroniche (pressostati e altro) collegati sulle tubature, hanno una gabbia di Faraday e tutte le tubature e parti metalliche collegate a terra, collegando la terra sulle tubature delle varie utenze si viene a creare un grande loop che ovviamente crea disturbi; nelle nuove tubazioni adesso installano un separatore plastica ferro per ovviare questo problema.
Si in effetti si installano i cosiddetti "giunti dielettrici"per isolare essenzialmente le linee dalle deleterie correnti vaganti. Tali giunti si sono sempre usati però. La gabbia di Faraday ha lo scopo di proteggere la cabina di decompressione dalle scariche atmosferiche.
Max
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

stereosound ha scritto:Si in effetti si installano i cosiddetti "giunti dielettrici"per isolare essenzialmente le linee dalle deleterie correnti vaganti. Tali giunti si sono sempre usati però. La gabbia di Faraday ha lo scopo di proteggere la cabina di decompressione dalle scariche atmosferiche.
Che ricordo io i giunti dielettrici circa 10/15 anni fà non venivano usati, questo in provincia di Bergamo, e mi era capitato di trovare il filo di terra tagliato, così ho chiesto chiarimenti all'operatore del servizio.
La gabbia di Faraday viene usata anche negli ospedali appunto per proteggere da eventuali scariche atmosferiche, ma questo era appunto per evidenziare quanto sia indispensabile un buon impianto di messa terra con i vari collegamenti ad utenze e utilizzatori che molte volte viene trascurato anche dagli installatori del settore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio