litz

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
MBaudino
sostenitore

Re: litz

Messaggio da MBaudino »

Ciao.
Se lo smalto non è autosaldante, si leva facilmente lo smalto fenolico (come qualunque altra vernice escluso le epox bicomponente) immergendo il tratto terminale del filo in cloruro di metilene. 30-120 secondi. Se non trovate cloruro di metilene sfuso (cosa normale) usate gli sverniciatori liquidi. Se non trovate manco questi, usate quelli in pasta che hanno tutti i ferramenta (sono a base di cloruro di metilene ): poi occorrerà sciacquare bene per levare i residui di cera: prima acquaragia o ragia vegetale, poi alcol denaturato e poi acqua... poi asciugate.
Per i rivestimenti in cotone, o ci riuscite con dita e lametta oppure l' unica è bruciarli senza fondere il rame.
Mauro
PS: il suono dei cavi fatti con litz verrà troppo 'frazionato', privo della coerenza che danno i 'solid core' (scherzo ovviamente )
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: litz

Messaggio da UnixMan »

MBaudino ha scritto:Se lo smalto non è autosaldante,
che intendi con "autosaldante"?
MBaudino ha scritto:PS: il suono dei cavi fatti con litz verrà troppo 'frazionato', privo della coerenza che danno i 'solid core' (scherzo ovviamente )
:grin:

Scherzi a parte, IME tendono a dare un suono molto "aperto" sulle (medio)alte... talvolta anche troppo. Però ho provato solo vecchi lizt surplus uso "radio" (sottili) sul segnale, mai grossi litz come cavi "di potenza".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio