per un taglio tra sorgenti molto distanti sarebbe meglio pensare a pendenze molto elevate. Nel tuo caso può tornare utile l'articolo sulle Bluematter pubblicato sul mio sito, che affronta proprio le stesse problematiche, tieni conto che con un filtro del genere puoi portare il taglio anche molto in basso, direi fino a 1000/1200Hz senza grossi problemi
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/bl ... atter.html
ti sconsiglio però di andare a naso, per un crossover del genere è meglio lavorare con un simulatore e un sistema di misura
ovviamente la stessa cosa vale per qualunque crossover, quindi come minimo ti consiglio di usare CrossPC per una simulazione completa, la cella di compensazione può servire o meno, dipende da cosa succede alla risposta filtrata
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 07/07/2006 : 11:33:49
Mmm... molto interessante!
Mi è piaciuto molto questo passaggio:
"Personalmente, magari in forma del tutto “ormonale”, siamo abbastanza contrari ai diffusori che, pur suonando molto bene, pretendono una posizione d’ascolto obbligata e/o un eccesso di cura per il posizionamento in ambiente. Per avere una certa immunità a questo tipo di problema, una delle cose da fare è realizzare un incrocio a una frequenza di crossover tale per cui lunghezza d’onda relativa sia inferiore alla distanza tra i centri d’emissione delle vie interessate."
Vorrei capire bene la questione... correggimi se sbaglio, ma mi sembra di capire che il problema della doppia "sorgente" di segnale (tra woofer e tw) si possa ovviare incrociando gli stessi ad una freq per cui l'onda emessa sia lunga più di quant'è la distanza tra i centri di emissione... giusto?
Se è così buono a sapersi.
Anche se in realtà in auto ci sono troppi cm tra woofer e tw... ipotizzo qualcosa del tipo 50-60cm... decisamente troppo... infatti il vero problema in auto è mettere tutto in fase... e far scomparire i woofer, avendo quindi tutto sopra il cruscotto (anzi... il cofano anteriore...

).
Questa cosa delle alte pendenze mi intriga...
Ho trovato in rete questo, che ne dici?
http://www.audiokit.it/itaeng/KitDiffus ... /Alma2.gif
Presumendo poi le opportune modifiche in sede...
In realtà a me piacciono molto le celle di equalizzazione... spesso le uso sui woofer come veri e propri filtri... ma in questo caso presumo non vadano bene...