berga12 ha scritto:Io...che sono uno smanettone del garage...ho giá un´ideuzza per farne un paio low cost.
i materiali da usare sono:
un 16cm a medio alta frequenza.
4 tubi da scarico in pvc (magari grigi cosí hanno giá un bel colore) ( 2 per ogni diffusore di diametri concentrici)
Sabbia, resina liquida per riempire l´intercapedine tra i tubi.
Tweeter, why not Monacor DT300? sale tanto, scende tanto,molto dispersivo,economico...va beh, chi piú ne ha piú ne metta!
Io peró vorrei fare sotto una linea di trasmissione o quasi che sfoga a 360° sotto, e vorrei mettere una Sfera (tipo ikea) o un cono ricavato al tornio da un blocco ti Teflon o legno......un cono sul tweeter.
il fatto di avere il woofer ribaltato "culo in su" penso sia un´ottima soluzione per l´omnidirezionalitá...
Mi riservo di girare l´anno in modo da svuotare il garage dalle mie lavatrici e potrei proprio iniziare la costruzione di questi oggetti.
Vorrei peró lanciare una sfida a tutti....
che targhet di prezzo ci si potrebbe dare? 100€ entrambi finiti?
dato che alla fine ci sono molte proposte e varie teorie al riguardo, perchè non fare diverse varianti e metterle a confronto nel corso del prossimo Bottom?
io ho già delle mezze idee su come procedere, e cercherei di mantenermi nella filosofia originale, se voi pensate di riuscire a portare avanti una versione particolare
potremmo portare avanti la discussione in parallelo
Filippo