Volevo realizzare il progetto "Primo". Ho acquistato su ebay 2 vecchi trasformatori di alimentazione per radio. Sono delle Saba e credo fossero montati su di una radio modello "Villingen W". Il secondario fornisce le seguenti tensioni: 2 X 250V 100mA - 2 X 6.3V - 1 X 4V. La raddrizzatrice era una AZ41 con assorbimento filamenti di 750mA. Per il progetto avrei intenzione di utilizzare un diodo a vuoto

Mi piace davvero molto ( in gran parte per una questione estetica.. lo ammetto) l' AZ1. Leggevo però dalla scheda tecnica che richiede una corrente di filamento di 1.1A....he he... Ammettiamo che i progettisti SABA siano stati un pelino larghi ...secondo voi di quanto? Me la posso permettere o perlomeno provarci?
Per quanto riguarda la corrente erogabile dall'AZ1, dovrebbe starci, leggendo infatti nella sezione biblioteca (appunti di Plovati), le due 6EM7 andrebbero ad assorbire circa 90mA.
Eventualmente disporrei anche di una 6AX5GT oppure di una EZ81 e sfruttare così la seconda sezione a 6.3V...sennò niente tubi a vuoto e vai di 1N4007...ma che barba!
Va bene.
Buona serata a tutti
Grazie
alessandro