Non ne posso più!!!!
Per aprire questo thread volevo prepararmi un bel discorso, del tipo è meglio alta efficienza-bassa potenza oppure bassa/media efficienza-alta potenza, disquisire sui due massimi sistemi, poi mi sono accorto che il discorso non si poneva proprio in questi termini, infatti sul nostro forum, tranne isolatissimi casi non si parla d'altro che di “Diffusori ad alta efficienza ( 11 pagine!) – monovia alta efficienza consiglio – fostex ed home theatre – abbattere i 105 db –alta efficienza italiana – risuonatori coassiali – mini trombe Onken, chi era costui ecc., nasce in me spontaneo il grido del comico di Zelig con i figli che slogheggiano “NUN CIA'FAZZU CHIU!!!!”, non se ne può più,.............
Non capisco proprio, ma è proprio così difficile fare un buon ampli da 20/25 Watt se valvolare o di 35/40 Watt se a stato solido da interfacciare con diffusori di normale trasparente sonorità facile da posizionare in ambiente oppure bisogna, per essere bravi autocostruttori, complicarsi la vita con sistemi ad alta efficenza, trombe, trombette, risuonatori, sistemi accordati, monovia, catafalchi da 300 Mq, stetoscopi per ascoltare i bassi, trombetta auricolare per ascoltare gli alti ecc., da accoppiare, poi, ad ampli da 1,5 watt-distorsione 10%- fattore di smorzamento (meno) 10 - peso medio 70Kg.
Oltretutto, spesso con risultati sonori “tipo Renzo Arbore che canta la vita è tutto un quiz”… molto modestamente penso che sia molto più utile concentrarsi su discorsi tecnici sul come filtrare seriamente un Tw con un bizzoso Wf (in quanti lo sappiamo veramente fare?), sviluppare discussioni su stadi sfasatori, polarizzazione delle finali ecc, abbiamo criticato CHF sostenendo che al 100° monotriodo la rivista non si sarebbe retta più in piedi, per poi fare noi stessi lo stesso errore.
Scusatemi, anche se a modo mio ed in maniera un po' sconclusionata vorrei porre un momento di riflessione per tutto il forum........ma quanta potenza serve?.....dite la vostra.....
......OOOPS...EMH... SENZA OFFESA PER NESSUNO

Calogero
P.s. La citazione su CHF era di Aloia.