salve, come da topi c'è qualche controindicazione nel fare i piani di massa su entrambi i layer di un pcb? il pcb in esame è quello dello schema generale di un ampli con tda 7454. allego lo sbroglio del circuito per maggior comprensione.
Grazie in anticipo per le risposte
piani di massa su entrambi i layer
-
- new member
piani di massa su entrambi i layer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- new member
Re: piani di massa su entrambi i layer
ragionandoci un po..è come se ho realizzato delle spire e quindi posso avere problemi di interferenze? dovrei staccare dei piedini in modo da collegarli a massa da un'unica parte, giusto?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Si, ovviamente devi evitare assolutamente di formare dei ground loop. Ma quello è vero a prescindere che tu abbia uno, due, "n" o... nessun piano di massa. Per il resto nessun problema.
BTW: se vuoi un esempio di un PCB per un chip-amp fatto veramente come si deve, guarda quello dello "ZD-50":
http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ipamp.html
http://www.s-audio.com/wp-content/uploa ... -board.pdf
BTW: se vuoi un esempio di un PCB per un chip-amp fatto veramente come si deve, guarda quello dello "ZD-50":
http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ipamp.html
http://www.s-audio.com/wp-content/uploa ... -board.pdf
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- new member
certo, di sicuro non è il massimo come circuito...in teoria mi servirebbe solo per testare i tda compatibili....
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
di quale parli? del tuo?Peppe ha scritto:certo, di sicuro non è il massimo come circuito...
Ciao, Paolo.
-
- new member
si, è lo schema riportato nel datasheet del tda7454 e ne ho ricavato lo stampato
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
sono andato a guardarmi il datasheet... su quello che ho visto io c'era anche il disegno dello stampato (eval board?), a prima vista molto simile al tuo.
BTW, mi incuriosice la scelta... come mai proprio quel chip che non mi pare prometta prestazioni stellari e per di più non lascia spazio ad alcuna "inerpretazione"?
BTW, mi incuriosice la scelta... come mai proprio quel chip che non mi pare prometta prestazioni stellari e per di più non lascia spazio ad alcuna "inerpretazione"?
Ciao, Paolo.
-
- new member
perchè ne ho un paio a casa e volevo testarli per vedere come sono e inoltre mi hanno portato un amplificatore da auto harman kardon che non funziona e porta proprio questo integrato.
comunque si, per lo sbroglio ho preso come esempio il master del datasheet
comunque si, per lo sbroglio ho preso come esempio il master del datasheet
- Echo
- sostenitore
OT ....certo che ora fanno i chipamp io ero rimasto al tempo del mitico CA260 HKPeppe ha scritto:o un amplificatore da auto harman kardon

-
- new member
beh io pensavo di trovare dei transistor finali da cambiare, invece ho trovato due tda, qualcnuo sa come èposso fare a testarli o devo per forza montarli su un circuito di prova?
Grazie,
Giuseppe
Grazie,
Giuseppe
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
e` piu` facile provarli "in situ"...
verifichi se le alimentazioni ci sono e sono corrette, attacchi un carico fittizio all'uscita, un generatore (o al limite un CDP in repeat) in ingresso (dell'apparecchio completo) e vai a vedere se c'e` uscita.
Se non c'e` uscita, guarda se arriva segnale sul pin di ingresso (del chip). Se e` cosi`, il chip e` andato.
Altrimenti, stacca il chip e verifica di nuovo se sul pin corrispondente all'ingresso non c'e` ancora segnale. Se e` cosi` c'e` un problema a monte (mentre il chip potrebbe essere ancora buono). Viceversa il chip ha l'ingresso in corto ed e` da buttare.
E via cosi` fino a che non hai localizzato il problema.
Insomma segui il segnale dall'ingresso all'ucita o viceversa. Quando trovi un intoppo, indaga se e` causato dagli stadi a monte o da quello a valle del punto incriminato, lavorando per esclusione.
Smontare un chip da un circuito e rimontarlo in un altro costruito alla bisogna solo per provarlo e` un nonsense (tantopiu` se il nuovo circuito non e` neanche collaudato...).
verifichi se le alimentazioni ci sono e sono corrette, attacchi un carico fittizio all'uscita, un generatore (o al limite un CDP in repeat) in ingresso (dell'apparecchio completo) e vai a vedere se c'e` uscita.
Se non c'e` uscita, guarda se arriva segnale sul pin di ingresso (del chip). Se e` cosi`, il chip e` andato.
Altrimenti, stacca il chip e verifica di nuovo se sul pin corrispondente all'ingresso non c'e` ancora segnale. Se e` cosi` c'e` un problema a monte (mentre il chip potrebbe essere ancora buono). Viceversa il chip ha l'ingresso in corto ed e` da buttare.
E via cosi` fino a che non hai localizzato il problema.
Insomma segui il segnale dall'ingresso all'ucita o viceversa. Quando trovi un intoppo, indaga se e` causato dagli stadi a monte o da quello a valle del punto incriminato, lavorando per esclusione.
Smontare un chip da un circuito e rimontarlo in un altro costruito alla bisogna solo per provarlo e` un nonsense (tantopiu` se il nuovo circuito non e` neanche collaudato...).
Ciao, Paolo.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 20 Risposte
- 4055 Visite
-
Ultimo messaggio da paoletto
-
- 9 Risposte