L'ultima creazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
LuCe68
average member

L'ultima creazione

Messaggio da LuCe68 »

Due anni di tempo libero a partire dalla progettazione, seguendo per la realizzazione, messa a punto e infine inscatolaggio sono stati necessari per la mia ultima creazione. Dal punto di vista dei risultati ne è valsa la sicuramente la pena :razz: , meno dal punto ;( economico.
Signore e signori, Ladies and Gentlemen, vi presento.........

Bho?! non sono riuscito a trovare un nome che mi soddisfi!!! ;( suggerimenti?
Intanto dateci un okkio e fatemi sapere....
oh, ma avete capito che cosa è?

Ciao LuCe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: L'ultima creazione

Messaggio da gluca »

:wink: scatolicchio mi pare un bel nomignolo ... ma cosa e'?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

un DAC
average member

Messaggio da LuCe68 »

marziom ha scritto:un DAC
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

vabbe' ... dicci di piu' ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Vediamo che si può dire....
- Ingressi: Ottica, coassiale, USB
- Struttura modulare: scheda riceveitore, scheda USB, scheda Convertitore, 2 schede I/V, scheda alimentazione. Così se voglio sperimentare cose nuove cambio solo quello che desidero testare.
- Ricampionatore Asincrono SRC 4192 con sovracompionamenti selezionabili 128x,256x, 512x . Il Ricampionatore è escludibile completamente se voluto
- Doppio convertitore mono PCM1794 (uno per canale dx,sx)
- Convertitore I/V completamente discreto e senza retroazione. Ogni convertitore accetta la doppia uscita differenziale del PCM e fornisce una uscita riferita a massa di 10Vpp max.
- La sezione di alimentazione è fatta da un primo alimentatore (quello nella foto coi condesatori azzurri) stabilizzata a Zener senza retroazione (eccetto per il 5V di servizio al momento non utilizzato). In ogni scheda la tesione viene ulteriormente stabilizzata: per la parte digitale del 3,3v con un integrato apposito uno per ogni sceda, ad eccezione del TOS e del clock che sono alimentati con stabilizzazione passiva senza feedback con zener , Jfet e bjt. La sezione analogica del 5V per DAC e fatta 6 stabilizzatori (uno per ogni ingresso) senza feedback a jfet,bjt e zener che vengano a loro volta alimentati da un 6V stabilizzato a zener e bjt e Jfet.
Il ogni convertotore IV e invece alimentato a partire da un +/-12V stabilizzato con un ulteriore stabilizzazione fino ad arrivare al +/-10V (il tutto sempre senza feedback a BJT,zener e JFET)

Prove elettriche effettuate:
Sia utilizzando oscilloscopio Tecktronic (con FFT) e scheda audio PC (con l'ottimo programma VA) sono stati confermati i dati di progetto:
il convertitore I/V avrebbe dovuto avere -130db di distorsione teorica. Di fatto non è stata rilevabile. Mentre è stata tranquillamente misurato i -60/70dB (a 192kHz) del PCM1794 che scende via via a 96Khz e 48Khz come previsto dai Data sheet.
Qui devo aggiuingere che non è stato tutto facile. Le differenze tra i BJTsi sono rivelate avere fondamentale importanza e ho dovuto correggerle una per una agendo sul valore delle resistenze di polarizzazione andando per tentativi o quasi. E' stato un lavoro lungo e con soventi incazzature e sostituzione di parti che per maldestria si brucavano :swear:

Prove d'ascolto:
le sto ancora facendo .. :inlove:
Ascoltato col mio impianto (Pre di E88CC finale di EL86 connesse a triodo in SRPP , altoparlanti Philips AD4000 800ohm montati a pannello) ho avuto molta soddisfazione (scarrafone a parte). Il dettaglio è impressionante: alcuni brani che ascolto da anni era come se li ascoltassi per la prima volta. L'immagine è ben riscostruita, ed l'unica cosa che è percepibile cambiando il campionamento. Le voci sono facilmete localizzabili e i bassi estremamente veloci e modulati. Se dovessi trovare un aggettivo generale direi "vispo"
Ascolato con l'MK-II e cuffie Sennheizer, vien a mancare un po' la ricostruzione dell'ambiente , ma e confermato il dettaglio . Inoltre l'alta sensibilità delle cuffie a messo in evidenza (a volumi non di ascolto) un certo fruscio su un canale soltanto dovuto ad accoppiamento elettromagnetico (toccando i cavi si attenua) ma devo capire perchè solo un circuito ne sembra essere affetto. Ci dovrò lavorare su :emo:

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
poluca
sostenitore

Messaggio da poluca »

Complimenti, da quanto descrivi si direbbe non male.......ma , purtroppo c'è sempre un ma, io avrei tolto quei morsetti verdi orribili dai circuiti e magari curato un pochino di più il contenitore.....
Parere personale! :clap:
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ottimo lavoro, non so ti sei disegnato e stampato da te i pcb e saldato gli smd ... io alla fine ho rinunciato ed ho preso schede gia' pronte ed assemblate.

qualcosa di piu' sull'IV?
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

poluca ha scritto:Complimenti, da quanto descrivi si direbbe non male.......ma , purtroppo c'è sempre un ma, io avrei tolto quei morsetti verdi orribili dai circuiti e magari curato un pochino di più il contenitore.....
Parere personale! :clap:
Come non ti piace il mio lavoro di falegnameria ? Io che sono conosciuto come il Chippendel del mio pianerottolo ?!? roba da pazzi !!!!! :rofl:
I morsetti verdi poi..... :puke: si fannno recere pure a me tra l'altro sono pure scomodi con l'avvitatura laterale. Per fortuna che una volta che chiudi quella orribile scatola Chippendel col suo coperchio, i morsetti non si vedono più. :?

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
poluca
sostenitore

Messaggio da poluca »

Nella foto che hai messo sembra un cassetto di un comodino........ :lol: :rofl:
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

poluca ha scritto:Nella foto che hai messo sembra un cassetto di un comodino........ :lol: :rofl:
Comodino Chippendel però! Tzè... 8)

Aggiornamento tecnico. Eliminato il fruscio dal canale rumoroso: una saldatura su una resistenza non fatta teneva un ingresso aperto. Ora va alla grande :inlove:

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:ottimo lavoro, non so ti sei disegnato e stampato da te i pcb e saldato gli smd ... io alla fine ho rinunciato ed ho preso schede gia' pronte ed assemblate.

qualcosa di piu' sull'IV?
Progettato, sbrogliato con Eagle, e montati gli SMD (e non) uno per uno a mano personalmente. I CS l'ho fatto fare da un tizio trovato su Ebay perchè attrezzarmi per farli mi sarebbe costato più che farli fare.

Ho già postato lo schema su un altro forum, non è che contravvengo alle direttive di "audiofaidate" se posto qui?
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

posta pure.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Per i curiosi.....

(I valori della tensione di alimentazione sono cambiati così come il valore di alcune resistenze.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
poluca
sostenitore

Messaggio da poluca »

Che fai posti la versione demo... prima delle modifiche? 8) :party:
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

Bello schema, finalmente un circuito nuovo... anche se permettimi di dirti che il disegno è un'po incasinato.
Anche le altre PCB sono state disegnate da te? su che ingombri siamo? i PCB sono replicabili?
average member

Messaggio da LuCe68 »

marziom ha scritto:Bello schema, finalmente un circuito nuovo... anche se permettimi di dirti che il disegno è un'po incasinato.
Anche le altre PCB sono state disegnate da te? su che ingombri siamo? i PCB sono replicabili?
Certo che puoi dirmi che incasinato: lo è ! :devil:

-In che senso che ingombri ha ? Sta tutto quanto in un cassetto da comodino no?! :wink:
Se ti riferisci al solo IV converter: circa 6,5x11,5 cm x 2 circuiti (dx + sx)

-Per replicabili cosa vuoi dire, se sono coperti da copyright ? Se lo fai per te stesso puoi replicarlo, anzi è un onore.

- Si tutto il progetto è mio, anche se per la parte digitale non è che ci voglia quella gran fantasia. La parte più ostica è lo sbroglio che su un doppia faccia ti garantisco non è banale. Se interessa posso postare lo schema anche del doppio DAC+SRC

Ciao
Luce
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

per replicabile intendo se volendo si possono far realizzare delle altre PCB... ad esempio qui: http://www.mdsrl.it/catalog/
average member

Messaggio da LuCe68 »

marziom ha scritto:per replicabile intendo se volendo si possono far realizzare delle altre PCB... ad esempio qui: http://www.mdsrl.it/catalog/

Al parte il prezzo del fornitore che hai linkato, non vedo dove sia il problema: Tutti i PCB sono stati fatti utilizzando Eagle, quindi si possono tirar fuori i file Gerber.
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

Pubblico lo schema del DAC e del PCB relativo (tanto per dare un'idea). Il CS è solo doppia faccia.
Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
Articolo 12, Comma 22
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio