Diffusori Nardi
- poluca
- sostenitore
Re: Diffusori Nardi
Scusa ma cosa pensavi ti rispondesse....aspetta che te lo rifaccio io il crossover??

- paoletto
- sostenitore
Se non avesse potuto accogliere la mia richiesta perchè magari impegnato altrove allora mi trovo con te,se però lui avrà pensato "Ora ti arrangi perchè non hai usato i custom",beh secondo me neanche è corretto,avrebbe potuto aiutarmi tranquillamente.Scusa ma cosa pensavi ti rispondesse....aspetta che te lo rifaccio io il crossover??
Ciao!
- Luc1gnol0
- sostenitore
paoletto ha scritto:avrebbe potuto aiutarmi tranquillamente.
Tutti abbiamo altro da fare, specie sotto Natale: peraltro, se rileggi l'articolo di allora, mi pare che Nardi mise a punto il suo crossover in gran parte sperimentalmente, dunque come pretendi che lo faccia (a gratis poi), se gli altoparlanti (e tutto il resto) li hai tu? O magari non gliel'hai chiesto in maniera sufficientemente "furba" (e perseverante), chi lo sa.
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- Dragone
- sostenitore
quello che realmente non ho mai capito è come si faccia a presentare su una rivista un progetto che ha come base materiali praticamente irreperibili..... il mio consiglio è quello di imparare ad usare un software tipo lspcad e cominicare a fare qualche simulazione seria, fare un crossover porta via tanto di quel tempo che neanche immagini....
Saluti, Stefano
- paoletto
- sostenitore
Quoto in pieno.quello che realmente non ho mai capito è come si faccia a presentare su una rivista un progetto che ha come base materiali praticamente irreperibili.....
Ora comunque non voglio sollevare alcuna polemica,col Nardi ho parlato un'ora a telefono e mi è sembrato anche un tipo divertente e cordiale,in che modo avrei dovuto chiedergli questo aiuto?
Tra 'altro ho già detto che di diffusori ne capisco ben poco e che quindi per essere autosufficiente dovrei studiarmi tutto ma per ora non ho tempo di farlo.
Chi vuole aiutarmi?

Saluti
Paoletto

- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Ragazzi, Nardi e` persona simpatica e competente... ma NON e` un autocostruttore, e` un "artigiano" ed un commerciante. Per lui questo non e` un hobby, e` un lavoro da cui trarre profitto!
I progetti che presenta utilizzano SEMPRE componenti custom e/o non sufficentemente specificati e/o introvabili (e.g. i "ferri" nel caso delle elettroniche, gli AP nel caso dei diffusori, ecc...) perche` cosi` sei costretto a comprarli da lui, che ovviamente ci guadagna sopra. E che, per altro, quando lo contatti per chiedergli il necessario per realizzare un suo progetto, prova sempre e in tutti i modi a convincerti di prendere piuttosto il "prodotto" in questione gia` fatto e finito da lui (che cosi` ci guadagna ancora di piu`...).
I progetti che presenta utilizzano SEMPRE componenti custom e/o non sufficentemente specificati e/o introvabili (e.g. i "ferri" nel caso delle elettroniche, gli AP nel caso dei diffusori, ecc...) perche` cosi` sei costretto a comprarli da lui, che ovviamente ci guadagna sopra. E che, per altro, quando lo contatti per chiedergli il necessario per realizzare un suo progetto, prova sempre e in tutti i modi a convincerti di prendere piuttosto il "prodotto" in questione gia` fatto e finito da lui (che cosi` ci guadagna ancora di piu`...).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- paoletto
- sostenitore
Beh non volevo dirla questa cosa,però hai detto una verità per cui dico che quando l'ho chiamato,poichè l'ampli che ho in mente non andava secondo i suoi gusti,mi ha suggerito il suo pp di el34 oppure quello integrato con l'operazionale di potenza.che, per altro, quando lo contatti per chiedergli il necessario per realizzare un suo progetto, prova sempre e in tutti i modi a convincerti di prendere piuttosto il "prodotto" in questione gia` fatto e finito da lui (che cosi` ci guadagna ancora di piu`...).

- poluca
- sostenitore
....appunto.........!!paoletto ha scritto:Beh non volevo dirla questa cosa,però hai detto una verità per cui dico che quando l'ho chiamato,poichè l'ampli che ho in mente non andava secondo i suoi gusti,mi ha suggerito il suo pp di el34 oppure quello integrato con l'operazionale di potenza.che, per altro, quando lo contatti per chiedergli il necessario per realizzare un suo progetto, prova sempre e in tutti i modi a convincerti di prendere piuttosto il "prodotto" in questione gia` fatto e finito da lui (che cosi` ci guadagna ancora di piu`...).
- paoletto
- sostenitore
....ovviamente di comprarlo da luimi ha suggerito il suo pp di el34 oppure quello integrato con l'operazionale di potenza.
- poluca
- sostenitore
Guarda anche se non lo dicevi era scontato..................!!!!paoletto ha scritto:....ovviamente di comprarlo da luimi ha suggerito il suo pp di el34 oppure quello integrato con l'operazionale di potenza.

- paoletto
- sostenitore
Meglio esser chiariGuarda anche se non lo dicevi era scontato..................!!!!

- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
per il momento ci sonopaoletto ha scritto:Ciao a Tutti,ripesco questo post dopo molti mesi di inattività in cui ho fatto altro.
Ho un po di tempo da dedicarmi e vorrei completare questi diffusori.
Il mobile è quasi pronto,il problema è il crossover che è adatto per i vifa custom m21wg02(come da progetto),non per i miei che non sono custom m21wg09,ma purtroppo quelli custom sono terminati già da un pezzo.
Lo so che Poluca ha costruito un paio di Glastpe con woofer non custom e vanno molto bene con questo crossover.
http://www.webalice.it/jlc891/glastpexover.htm
Ma proprio ieri ho telefonato a Nardi e mi ha detto che la differenza fra il custom e quello standard è abbastanza grande.
In parole povere il crossover non è molto adatto al modello standard e quindi cambia radicalmente il suono.
Poichè di altoparlanti non capisco un bel nulla (e forse anche di altro) ho chiesto gentilmente al Sig Nardi-qualora avesse un po di tempo e voglia-di ritoccare il crossover per la versione non custom del vifa (ammesso che sia utilizzabile per una sospensione pnaumatica).
Beh ha detto di No,devo farlo da me.
Io non lo so fare,non ne ho le competenze.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Filippo (Audiofanatic) ci 6![]()
Grazie
Paoletto

però sono in partenza e tornerò a fine gennaio
è molto difficile mettere mano a un progetto senza avere riferimenti, una delle cose possibili potrebbe essere la simulazione dell'originale e il confronto con lo standard, ma bisognerebbe avre quantomeno le risposte e impedenze dei due woofer sotto le stesse condizioni. Con un po' di pazienza si può tentare di far seguire la stessa risposta al nuovo woofer, ma per una verifica sul suono sarebbe necessario un confronto diretto.
Io però non mi farei troppi problemi... l'autocostruzione è bella perchè si può intervenire nel dettaglio per adattare l'oggetto ai propri gusti e/o ambiente e/o impianto (sempre nei limiti... un dB in più o in meno qui o là non fa certo scandalo), quindi inizierei a realizzare il tutto e poi intervverei con gli affinamenti che, stante i gusti (e abitudini, perchè no) miei, i tuoi, e quelli di Nardi, sarebbero sempre possibili, e anche leciti, anche se avessi realizzato il progetto originale. Ricordo che Nardi ha lavorato di simulatore e di orecchio, quindi tutto è moooolto opinabile

Filippo
- paoletto
- sostenitore
Grazie per il tuo intervento Filippo
Ok allora io monto il tutto e inizio a fare un paio di ascolti.
Se sarò fortunato andrà tutto bene,altrimenti affiniamo il tutto.
Non ho la possibilità di fare delle misure per cui dovrò fidarmi solo delle mie orecchie.
Vi terrò informati.
Saluti e se non ci sentiamo Buon Natale

Ok allora io monto il tutto e inizio a fare un paio di ascolti.
Se sarò fortunato andrà tutto bene,altrimenti affiniamo il tutto.
Non ho la possibilità di fare delle misure per cui dovrò fidarmi solo delle mie orecchie.
Vi terrò informati.
Saluti e se non ci sentiamo Buon Natale

- paoletto
- sostenitore
Ciao ragazzi,ma quelo foro rettangolare sul pannello posteriore del diffusore è uno solo uno sfogo o serve per poterci montare la morsettiera?
Paoletto
Paoletto
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
morsettiera. Sia le "Glas't" che le "G-Glas't" sono in "sospensione pneumatica", i.e. cassa chiusa. Nardi ha detto a chiare note che detesta le "casse col buco" (bass-reflex e affini). E forse non ha neanche tutti i torti... 

Ciao, Paolo.
- paoletto
- sostenitore
Non voglio montare la morsettiera,ma connettori tipo questi
http://www.zacksprotos.it/immagini/Accessori/BD-N-P.jpg
Che ne dite?
http://www.zacksprotos.it/immagini/Accessori/BD-N-P.jpg
Che ne dite?
- paoletto
- sostenitore
Sono indeciso se comperare elettrolitici non polarizzati (ciare) oppure qualcosa in poliestere o polipropilene sul crossover,che faccio? 

- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Secondo Nardi nel crossover vanno meglio gli elettrolitici... 
(li hai letti gli articoli di Nardi su CHF a proposito di quei diffusori?)

(li hai letti gli articoli di Nardi su CHF a proposito di quei diffusori?)
Ciao, Paolo.
- paoletto
- sostenitore
Certo li ho lettili hai letti gli articoli di Nardi su CHF a proposito di quei diffusori?

E' che sono sempre indeciso,forse dubbioso,certo la teoria mi dice che condensatori a film plastico sono migliori degli elettrolitici,però se Nardi dice che vanno meglio quelli elettrolitici,beh un motivo ci sarà e quindi vada x questi ultimi

- poluca
- sostenitore
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 1209 Visite
-
Ultimo messaggio da Matteo83