6bx7gt

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
blutourist
starting member

Messaggio da blutourist »

Qualcuno ha uno schema per costruire un push pull di 6bx7gt con trasf uscita 1850 ohm/0/1850ohm. Grazie a chi voglia aiutarmi.
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

Qualcuno ha uno schema per costruire un push pull di 6bx7gt con trasf uscita 1850 ohm/0/1850ohm.
Originariamente inviato da blutourist - 10/02/2008 : 17:10:16
Ce n'e` uno su SoundPractices, chiedi l'articolo a chi ha ordinato il CD ma meno di 2k per tubo sono pochissimi.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
blutourist
starting member

Qualcuno ha uno schema per costruire un push pull di 6bx7gt con trasf uscita 1850 ohm/0/1850ohm.
Originariamente inviato da blutourist - 10/02/2008 : 17:10:16
Ce n'e` uno su SoundPractices, chiedi l'articolo a chi ha ordinato il CD ma meno di 2k per tubo sono pochissimi.

-------
Marc1
-------

Originariamente inviato da mark129 - 10/02/2008 :  19:39:51
Ho visto un single ended con 2k.A me basta che suoni..Comunque grazie ,speriamo che qualcuno mi dia lo schema..
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

Ho visto un single ended con 2k.A me basta che suoni
Postalo. Credo che o aveva i triodi parallelati (ma sono molti mA...) o usava controreazione: diversamente con un rapporto di quasi 1:1 non suona e basta.
speriamo che qualcuno mi dia lo schema
Originariamente inviato da blutourist - 11/02/2008 : 19:52:04
Se non glielo chiedi...

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Hai visto lo schema di ElectraPrint ( http://www.electra-print.com/docs/6bx7se0001.pdf ), ma primo è un SE e tu hai dei trasformatori per PushPull e secondo lavora in ampia sovradissipazione.
Per il primo aspetto, si possono usare i trasformatori di uscita del kit LX1240 di nuova Elettronica (vedi realtivo thread nel forum), in quanto alla dissipazione a detta di Elliano ciò non comporta problemi data la qualità dei tubi NOS.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
blutourist
starting member

Hai visto lo schema di ElectraPrint ( http://www.electra-print.com/docs/6bx7se0001.pdf ), ma primo è un SE e tu hai dei trasformatori per PushPull e secondo lavora in ampia sovradissipazione.
Per il primo aspetto, si possono usare i trasformatori di uscita del kit LX1240 di nuova Elettronica (vedi realtivo thread nel forum), in quanto alla dissipazione a detta di Elliano ciò non comporta problemi data la qualità dei tubi NOS.

Anch'io avevo visto quello schema.Perche' non dovrebbe suonare? Mi sembra che la gente a suon di virtuosismi finira per mettere trasf da 10k anche sulle 2a3...E' vero che un valore piu' alto del trasf.di uscita migliora il suono ma si puo costruire anche qualcosa per divertirsi anche se non sara' il finale definitivo..o no? :)
_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 12/02/2008 :  08:51:27
blutourist
starting member

Anch'io avevo visto quello schema.Perche' non dovrebbe suonare? Mi sembra che la gente a suon di virtuosismi finira per mettere trasf da 10k anche sulle 2a3...E' vero che un valore piu' alto del trasf.di uscita migliora il suono ma si puo costruire anche qualcosa per divertirsi anche se non sara' il finale definitivo..o no? :)
_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 12/02/2008 :  08:51:27

Originariamente inviato da blutourist - 12/02/2008 :  11:17:57
Scusa ho sbagliato a scrivere..la polemica e' mia e non d Piergiorgio :)
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Più che polemica, la tua, mi pare una bella confusione.
Vuoi un Single Ended o un Push-Pull?
Hai già i trasformatori di uscita, le valvole, o nessuno di questi?
Il carico deve essere adattato alla valvola, nel caso di una 6BX7Single Ended parallelo e molto spinta come polarizzazione, i 2Kohm ci possono stare.

Con una sezione tiri fuori un watt e hai bisogno di un carico di 5-6Kohm
vedi Tuttuno

Con un PSE arrivi a 3W, con un carico sui 3Kohm, 4W spingendo molto su carico più basso.
Vedi http://users.otenet.gr/~ATHSAM/tube_amp_3W_6BX7_A.htm
e Lo schema ElectraPrint postato poco sopra

Con un PP hai 5W e necessiti di un carico di circa 8-10k
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... genumber=2

Spingendo molto, alla Elliano hai 7W su 4,5Kohm: http://www.electra-print.com/docs/6bx7pp0001.pdf

Con un PP parallelo ottieni circa 8W e necessiti di un carico attorno ai 6,6Kohm
http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/6bx7.htm

Adesso che ti ho confuso ancora un poco le idee, possiamo tornare a far polemica con mark129 :D
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

Anch'io avevo visto quello schema.Perche' non dovrebbe suonare? Mi sembra che la gente a suon di virtuosismi finira per mettere trasf da 10k anche sulle 2a3...E' vero che un valore piu' alto del trasf.di uscita migliora il suono ma si puo costruire anche qualcosa per divertirsi anche se non sara' il finale definitivo..o no?
Originariamente inviato da blutourist - 12/02/2008 : 11:17:57
Mi ricorda tanto una vecchia barzelletta...
... su quelle stesse pagine lo stesso autore del SE (che come prevedevo ha i tubi parallelati) mette un PP di 6BX7GT da 7w, carico 5k circa (visto che cercavi uno schema). Secondo te perche´?
Non e` virtuosismo ma banale elettrotecnica: andresti a 200kmh montando il ruotino di scorta marcato 80kmh max solo perche´ lo puoi fare? Senza controreazione quel trasfo (1850 su che secondario? quanti mA?) non si puo usare, le curve ce le hai, traccia la retta e fatti due conti, magari anche per una polarizzazione in AB.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
MATTE
starting member

Messaggio da MATTE »

Cercavo anche io un ampli semplice; con la tua valvola ho trovato questo SE.
Matteo.

Immagine Attachment: img_248622_1510829_9.zip ( 49603bytes )
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Più che polemica

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 12/02/2008 : 11:29:43
:D :D PG si potrebbe chiamare questo ampli "IL POLEMICO" ; )

Tiziano
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Più che polemica

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 12/02/2008 : 11:29:43
:D :D PG si potrebbe chiamare questo ampli "IL POLEMICO" ; )

Tiziano

Originally posted by mrttg - 12/02/2008 :  12:07:20
OK, 6BX7 PP con TU toroidali, sfasatore a stato solido.. chi lo progetta?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
blutourist
starting member

Aha aha..vero ampli il polemico mi piace.. :) Vi confesso che non mi definisco autocostruttore ma un semplice saldatore di pezzi.Pero' volevo dire che a volte mi sembra che si ecceda nel virtuosismo..in fondo suonavano anche gli ampli degli anni 50 che di sicuro non avevano i carichi sui tu come oggi.Era una semplice constatazione.Grazie a tutti per gli schemi :)
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

in fondo suonavano anche gli ampli degli anni 50 che di sicuro non avevano i carichi sui tu come oggi.
Originariamente inviato da blutourist - 12/02/2008 : 12:36:27
Senza offesa: la frase denota come tu non sappia nulla o quasi circa "gli ampli degli anni 50", e del perche´ 1850-0-1850 sia un carico insufficiente per un PP di 6BX7. Anzi, pure la notazione e` un po' imprecisa, adatta piuttosto al secondario di un trasfo di alimentazione ad alta tensione. The awful truth is really sad (Rolling Stones).

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Bene, riconciliati i toni, possiamo tornare adiscutere di 6BX7.
Non mi spiacerebbe vedere e sentire un PP con toroidali di alimentazione 115+115/6+6 sia come alimentazione che come trasformatori di uscita... ma non ho tempo.
Qualcuno vuole raccogliere la sfida?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
blutourist
starting member

in fondo suonavano anche gli ampli degli anni 50 che di sicuro non avevano i carichi sui tu come oggi.
Originariamente inviato da blutourist - 12/02/2008 : 12:36:27
Senza offesa: la frase denota come tu non sappia nulla o quasi circa "gli ampli degli anni 50", e del perche´ 1850-0-1850 sia un carico insufficiente per un PP di 6BX7. Anzi, pure la notazione e` un po' imprecisa, adatta piuttosto al secondario di un trasfo di alimentazione ad alta tensione. The awful truth is really sad (Rolling Stones).

-------
Marc1
-------
Sicuramente le mie conoscenze da autodidatta non saranno come le tue..ma volevo semplicemente dire che per esempio l'ampli single ended di ne con el34 monta trasf da 2k che sicuramente e' un carico che oggi quasi nessuno metterebbe in un progetto con tali tubi ma vedo che funziona lo stesso.. o no?

Originariamente inviato da mark129 - 12/02/2008 :  14:57:25
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Sicuramente le mie conoscenze da autodidatta non saranno come le tue..ma volevo semplicemente dire che per esempio l'ampli single ended di ne con el34 monta trasf da 2k che sicuramente e' un carico che oggi quasi nessuno metterebbe in un progetto con tali tubi ma vedo che funziona lo stesso.. o no?

Originally posted by blutourist - 14/02/2008 :  10:07:39
Per funzionare funziona, ma non mi pare un grande esempio. Se cerchi nel forum c'è un thread su LX1240, diverse persone hanno trovato meglio sostituire la EL34 con la EL36 che è più adatta al carico cosi inusualmente basso.
Nessuno ti sta obbligando a fare diversamente da quello che hai in mente, ma (a fatica) stanno cercando di spiegarti il perchè delle cose.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mark129
starting member

Messaggio da mark129 »

Sicuramente le mie conoscenze da autodidatta non saranno come le tue
Non c'entrano le conoscenze: c'entra piu` voler realizzare qualcosa a dispetto dei santi.
l'ampli single ended di ne con el34 monta trasf da 2k che sicuramente e' un carico che oggi quasi nessuno metterebbe in un progetto con tali tubi ma vedo che funziona lo stesso.. o no?
Originariamente inviato da blutourist - 14/02/2008 : 10:07:39
No, e si. Innanzitutto il trasfo del kit e` nominalmente 2,3k e non 1,8k, ma soprattutto l'ampli di NE NON e` un SE a triodo, ma un SE di EL34 (pentodo) con griglia schermo connessa in ultralineare. Un triodo deve funzionare come devono funzionare i triodi, i pentodi come i pentodi, ecc. e questo e` sempre vero, oggi e negli anni 50.
I pentodi per es. funzionano con carico minore della loro impedenza interna (generatori di corrente) mentre i triodi che vuoi usare tu funzionano "all'opposto", l'UL e` un discorso un po' piu` complesso ma riassumiamolo dicendo che deve andare da UL.
Chi ha provato a modificare a triodo quel kit, per migliorare la linearita`, generalmente sostituisce le EL34 con triodi a bassa resistenza interna come le 2A3 (ottenendo potenze molto minori degli 8-10w del kit di partenza). Poi c'e` chi azzarda, certo, ma NE non e` responsabile dell'ignoranza altrui. Le 6BX7 non hanno nessuna griglia schermo da poter connettere in UL, e quei trasfi non mi sembra abbiano alcuna presa intermedia per connessioni UL. Fa un po' tu se e` la stessa situazione.

E poi c'e` un'incomprensione a monte: ti ho detto che se i trasfi reggono la corrente di placca, puoi parallelare i tubi, come fa Electra-Print, o puoi usare un anello di controreazione che magari non includa il trasfo, o puoi usare una configurazione a ponte SEP che "dimezza" l'impedenza dei tubi rispetto al PP, o puoi combinare variamente queste cose. Non ti ho detto che non li puoi usare e basta ma che la situazione e` complicata e devi progettare un ampli apposta, non ce n'e` uno adatto. Certo, poi bisogna pure vedere se ne vale la pena, ma questo e` un tuo problema.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
blutourist
starting member

Bene, magari mi sono un po' schiarito le idee..Grazie per la vostra pazienza ma scusate se la mia passione non e' supportata da grosse basi tecniche.Comunque sono contento di aver trovato questo sito dove ci sono alcune persone veramente preparate e disponibili.Non mi sto arrufianando.. :)
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Messaggio da green marlin »

Salve volevo provare a fare un piccolo valvolare, e come sempre
prima di partire volevo sapere delle opinioni , pro e contro su
questi schemi http://electra-fidelity.com/6BX7.aspx.
Per esempio conviene fare SE e al limite poi il PP o subito PP.
Vale la pena o conviene andare su altre cose, tipo DHT o altro.
Al momento possiedo solo i TUU pensate che vadano bene o no?
le valvole sono reperibili , costano tanto.
Capite che i dubbi sono tanti se qualcuno puo accendere una luce.
Ciao Sergio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio