Il problema è questo.
Mi sono trasferito in una zona in cui il segnale radio FM arriva abbastanza debole, per cui non riesco a posizionare in modo efficace l'antenna del sintonizzatore FM (un bellissimo per quanto vecchio marantz).
L'impianto antenna TV è predisposto per la ricezione del segnale FM infatti, collegandoci il sintonizzatore, l'ascolto risulta di buona qualità su la maggior parte delle radio di mio piacere e gaudio.
Il Sintonizzatore si trova accanto al TV, un Samsung LCD, per cui dovrei utilizzare la stessa presa d'antenna sia per il sinto che per la TV.
Collegando i cavi di antenna dei due ricevitori (TV e Sinto) in parallelo con un T, ho visto che il segnale DTT diventa troppo basso per essere ricevuto. Il risultato non è nemmeno troppo ovvio, visto che nella mia vecchia e cara Roma c'erano dei segnali così intensi da poter essere ricevuti con un qualsiasi "pezzo di ferro" attaccato alla presa antenna.

Ora si pone la scelta del dispositivo più idoneo per avere il giusto adattamento di impedenza e la minor perdita di segnale.
Le scelte sono tre:
1. un partitore induttivo, da collegare alla presa al muro e ai due ricevitori.
2. un filtro passabanda, con una uscita per le FM e una per la TV (se ne trovano ancora? )
3. uno switch, magari pilotato da un relè con un circuito che "sente" l'assorbimento del tuner, che fa da deviatore tra l'ingresso Tv e il tuner stesso.
Che ne pensate?
Grazie.