Alé...!!! Il nostro pirotecnico "uomo senza vergogna" posta addirittura una serie di curve, osservando le quali si deduce che le nuove danno ancora più torto alla sua "teoria", rispetto alle vecchie... Sindrome di Tafazzi...???
La "funzione di correlazione" sta ben scritta nello studio di Moore & Glasberg, cui io, a differenza di Dueeffe, riconosco grandissima serietà ed autorevolezza... come tutto il resto della comunità scientifica audio.
A scanso di equivoci, a me la questione decisamente non mi tange: io non darei mai retta al "pifferaio magico", semplicemente perché non ne ho alcuna necessità.
Anzi... avere sulla piazza personaggi così è il sogno di qualsiasi professionista che voglia operare con serietà... significa non avere alcuna possibile concorrenza...!
Per cui tutti i miei più grati saluti
Fabrizio Calabrese
P.S.: Mi è venuto in mente or ora che le casse di giostrai aderiscono molto di più di tante altre ai "criteri di Dueeffe"... Pensateci un attimo...
Originally posted by Fabrizio Calabrese - 17/08/2009 : 15:28:18
Voglio ripromettermi di essere meno offensivo del necessario.
Solo un "
demente minchione" non capirebbe che quelle curve sono costantemente in fase di "revisione".
E questo già basterebbe a dimostrare che non hanno alcuna validità a livello di esatta correlazione.
Quello che Calabrese non intende (e non vuol intendere) è che l'evoluzione di dette curve (che, dati gli errori sperimentali, nulla rappresentano) ha avvicinato mostruosamente la presunta "risposta" dell'uomo ai bassi volumi a quella agli alti volumi.
Se, infatti, nella "Fletcher-Munson" si poteva notare un andamento "retto" agli alti volumi nella gamma bassa, ed un andamento curvilineo molto accentuato ai bassi volumi, ora, invece si tende a considerare un andamento molto "curvo" anche agli alti volumi.
Più le curve evolvono, e più la pretesa "linea retta" agli alti volumi delle Fletcher-Munson si dimostra errata.
Questa tendenza ad avvicinare l'andamento delle curve tra bassi ed alti volumi (che presumibilmente andrà a coincidere) ha delle conseguenze devastanti, almeno per i sostenitori del loudness e per Calabrese.
Tendendo, infatti, la forma delle curve a cangiare fino ad assomigliarsi, si sta mettendo una bella pietra sopra alle "teorie da quattro soldi" dei vari "calabresi" nonostante essi continuino a sbraitare in giro.
Mi spiegherò meglio col prossimo intervento.
FF
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)