Meehhh ... ma se hanno verificato che apple è bit perfect più persone (anche nel formato compresso). What's the problem? Cmq ho COG.
Originally posted by gluca - 10/12/2008 : 20:13:25
Glu, non facciamo confusione tra DAE (estrazione), formati di memorizzazione (compressi lossless o meno che siano) e "bit perfectness", che di solito si riferisce agli stream in uscita.
ALAC non mi piace principalmente perche` e` un formato proprietario (ci sono anche altri motivi, ma non divaghiamo). Ma visto che e` lossless (e che per fortuna esistono codec anche al di fuori del mondo Mac che permettono di decomprimere e quindi riconvertire i files in qualsivoglia altro formato), puoi usarlo tranquillamente.
Il problema, ripeto, e` l'
estrazione dei dati dal CD.
Alcune spiegazioni le trovi qui`:
http://www.xiph.org/paranoia/faq.html#play
e qui`:
http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/support/faq/
credimi, estrarre
correttamente e senza errori i dati dai CD audio non e` cosi` banale. Tuttaltro.
E parlo per esperienza personale... anche quando all'ascolto
apparentemente non sembrano esserci errori evidenti, un confronto bit-by-bit (e.g. con shncmp) puo` rivelare una incredibile quantita` di differenze tra i dati di due diverse estrazioni
dello stesso CD!
Gli
unici programmi che funzionano sono
EAC (per windows, ma funziona anche su Linux con WINE... non so` su Mac) e
cdparanoia (ma quest'ultimo solo se versione >= 10.2 perche` quelle precedenti avevano un bug che ne vanificava completamente l'efficacia con la maggior parte dei drive moderni).
Lascia perdere qualsiasi altra cosa. O usi cdparanoia (attraverso una qualche interfaccia o -meglio- da linea di comando, che e` la cosa piu` comoda e veloce, specie se devi estrarre un bel po` di CD in sequenza!) oppure usi EAC.
Semplicemente
NON ESISTE nessun'altra alternativa valida.
Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»