Simposio dei milliwatt

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Durante l'edizione del Bottom Audio 2009 sono venuti fuori molti spunti e molte idee, per evoluzioni future.

Ad esempio si è liberamente costituito il Simposio dei milliwatt , per volontà di Mario TriodoPentodo e Dueeffe, che ne saranno i Simposiarchi.
:D

Si tratta di studiare, discutere e realizzare amplificatori che non debbono superare i 999 mW.

Lo scopo è didattico, conviviale e competitivo.

Durante le cene del Bottom Audio si è acceso un interessante dibattito su come stabilire un regolamento per accertarsi che gli ampli teorizzati, discussi e realizzati e presentati agli eventi non superino in nessun caso i 999 mW.

Chiunque voglia ascriversi al Simposio ed accettare la sfida, od anche semplicemente contribuire alla discussione sugli aspetti tecnici può servirsi di questo 3D per intervenire liberamente.

Naturalmente è benvenuto (anzi incoraggiato ed auspicato) il contributo di tutti.

Resta però inteso che verrà attribuita l’ascrizione ufficiale al simposio solo ai forumer intenzionati a partecipare alle attività previste dal Simposio stesso, in special modo quelle realizzative e di confronto diretto negli eventi conviviali che verranno organizzati.

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

parlare di potenza senza parlare di distorsione armonica, diventa difficile.
L'alternativa sarebbe quella di lavorare sul guadagno ma anche in questo caso ci sarebbe da capirsi.
La 71A inequivocabilmente arriva poco sotto il W, la RE304 idem. Rispettando il limite lavorando sul guadagno, anche la 845, la 211, e la 300 B (insomma, anche tutte le altre :D )... basta mettersi d'accordo ...

Mario Straneo
Mario
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

parlare di potenza senza parlare di distorsione armonica, diventa difficile.
L'alternativa sarebbe quella di lavorare sul guadagno ma anche in questo caso ci sarebbe da capirsi.
La 71A inequivocabilmente arriva poco sotto il W, la RE304 idem. Rispettando il limite lavorando sul guadagno, anche la 845, la 211, e la 300 B (insomma, anche tutte le altre :D )... basta mettersi d'accordo ...

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 04/06/2009 :  06:56:04

Domani arriverà sul 3D l'altro Simposiarca, così da poter iniziare a discuterne per bene!

Non posso decidere da solo giacchè per ora siamo in 2.

Tu che fai?
Chiedi l'iscrizione al Simposio?
O vuoi discutere da esterno?
:p

saluti,

Fabio.

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore

prima voglio capire di cosa stiamo parlando..
:oops: :oops:

Mario Straneo
Mario
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Ahhh... sempre lì a sottilizzare, distinguere, temporeggiare!

SI, mi iscrivo a 'sto simposio, in fondo mi basta depotenziare il Tuttuno di qualche mW.
Vale tutto, basta che abbia max 999mW su 8ohm resistivi al 3% di THD. OK?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  18:40:00

se lo capisci faccelo sapere, noi abbiamo chiacchierato a lungo sul come e sul perchè senza arrivare a una conclusione...
in linea di massima si potrebbe pensare a un dispositivo in grado di dissipare AL MASSIMO 0,999 Watt su un carico resistivo da 8 Ohm, se poi è in grado di sfiorare i 2 W su 4 Ohm ben per lui...
Si potrebbe fare in modo di regolare il guadagno in modo da adeguarsi alla sorgente, dato che potrebbe essere difficoltoso controllare la sensibilità in ingresso.
In definitiva abbiamo anche pensato che si tratta di trasformare l'uscita della sorgente in modo da fargli pilotare bassi carichi, dato che già i 2V d'uscita di un CD sono quasi un Watt, quindi si tratta di guadagnare proprio poco...
Si potrebbe procedere con una taratura con segnale campione registrato su CD a 0 dB da far riprodurre al momento della prova e tarare il sistema per 2,8 V su 8 Ohm

Filippo
mariovalvola
sostenitore

Mario Straneo

Originariamente inviato da mariovalvola - 05/06/2009 :  18:40:00

se lo capisci faccelo sapere, noi abbiamo chiacchierato a lungo sul come e sul perchè senza arrivare a una conclusione...
in linea di massima si potrebbe pensare a un dispositivo in grado di dissipare AL MASSIMO 0,999 Watt su un carico resistivo da 8 Ohm, se poi è in grado di sfiorare i 2 W su 4 Ohm ben per lui...
Si potrebbe fare in modo di regolare il guadagno in modo da adeguarsi alla sorgente, dato che potrebbe essere difficoltoso controllare la sensibilità in ingresso.
In definitiva abbiamo anche pensato che si tratta di trasformare l'uscita della sorgente in modo da fargli pilotare bassi carichi, dato che già i 2V d'uscita di un CD sono quasi un Watt, quindi si tratta di guadagnare proprio poco...
Si potrebbe procedere con una taratura con segnale campione registrato su CD a 0 dB da far riprodurre al momento della prova e tarare il sistema per 2,8 V su 8 Ohm

Filippo

Originariamente inviato da audiofanatic - 05/06/2009 :  18:54:17
appunto. Non è un discorso semplice.
Una cosa è proporre esotici amplificatori che intrinsecamente non arrivano a erogare 1W: esempio in una 112A, puoi fare entrare tutto il segnale che vuoi. Saremo sempre e comunque abbondantemente sotto il Watt (o sopra i limiti di sopportazione del tubo). Altro approccio potrebbe essere quello del dispositivo attivo ad alta dissipazione anodica tenuto moolto tranquillo (ho un amico fan dei lowther che tiene la 300B sotto il W alimentandola a 180V). Altra possibilità: utilizzare amplificatori in sé potenti (con punti di lavoro ordinari) ma con uno stadio driver estremamente limitato in termini di guadagno in tensione. Quindi: una cosa è avere 1W a prescindere. Con il segnale massimo dato, la potenza è quella, punto. Un'altra è avere 1W con il 3%di thd e 10W con il 7% di thd (per dire). All'ascolto , prescindendo dalla distorsione potresti anche sentirli un poco diversi.
Da che parte si vuole andare?

Mario Straneo
Mario
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Filippo

Originally posted by audiofanatic - 05/06/2009 :  18:54:17

Con Mario TriodoPentodo ci siamo lasciati pensando al tono di 1khz a 0 db che non deve superare 999mW.
Poi dietro fai quello che vuoi.
Metti anche la GM100, se ti pare il caso!

Aspetto comunque di discuterne insieme a Mario.

Fabio.

(Al Capone)
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

SI, mi iscrivo a 'sto simposio

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 05/06/2009 :  18:46:20

considerato che sei presente agli eventi, che comunque sei un cultore della bassa potenza, esprimo il mio parere favorevole.

Aspetto comunque il pubblico parere dell'altro Simposiarca, per ufficializzare l'ascrizione.

saluti,

Fabio.

(Al Capone)
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

voi siete pazzi. quasi quasi ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

voi siete pazzi. quasi quasi ...

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Originally posted by gluca - 05/06/2009 :  21:31:31

Che fossimo completamente pazzi è risaputo.

Per il "quasi quasi" invece non c'è appello.
Non sopportiamo granchè i fifoni o i "quaquaraqua".
:D

Se hai "le palle" chiedi l'ascrizione!

Vedremo se è il caso di accettarla...
:p

(Al Capone)
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

però non ho capito....
per chiedere l'iscrizione (ottenerla poi è tutto un altro paio di maniche :D ) bisogna:
1) possedere un ampli <999mW
2) credere che un ampli per suonare bene DEVE avere Wout<999mW
3) credere che un ampli per suonare bene PUO anche avere Wout<999mW
4) essere solo simpatizzante cioè non schifare a priori un ampli quando legge Wout<999mW

:?:

io diciamo che sono fermo al punto 3...quindi potrei chiedere l'iscrizione?

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

però non ho capito....
per chiedere l'iscrizione (ottenerla poi è tutto un altro paio di maniche :D ) bisogna:
1) possedere un ampli <999mW
2) credere che un ampli per suonare bene DEVE avere Wout<999mW
3) credere che un ampli per suonare bene PUO anche avere Wout<999mW
4) essere solo simpatizzante cioè non schifare a priori un ampli quando legge Wout<999mW

:?:

io diciamo che sono fermo al punto 3...quindi potrei chiedere l'iscrizione?

Originally posted by marziom - 05/06/2009 :  21:54:56

Bisogna essere disposti a discutere, studiare, approfondire e realizzare uno o più ampli <999mW.
E presentarsi, ogni volta che sia possibile, ai Simposi con esso (essi), per discuterne e dimostrarli anche in sfide all'ultimo "sangue".
E naturalmente credere nelle loro qualità.

Se poi (nel frattempo) ci si dedica anche a tutt'altro (Mario triodopentodo a volte "sfora" anche il kW) non vuol dir nulla.

Un esercizio teorico e pratico di sitle, insomma, con ovvia competizione.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Vabbè, ma agli ascritti cosa date? Una tessera? Un buffetto con un braccio da giradischi? Una marchiatura a fuoco con una 6SN7 rovente??

Comunque, voglio proprio vedere gluca con una 100TH a 1W!!

Per la potenza, ripensandoci, sarebbe meglio un carico da 6ohm (facciamo 6,8) in mezzo ai valori piu comuni e piu realistico in media su tutta la banda audio.
Distorsione a 1W del 3% e clipping (ad occhio su oscilloscopio o al 15% THD con armoniche superiori alla 7a oltre i -40dB) prima di 1,5W su carico resistivo da 6,8ohm con 700mv in ingresso e impedenza sorgente di 600ohm.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore

Bisogna essere disposti a discutere, studiare, approfondire e realizzare uno o più ampli <999mW.
E presentarsi, ogni volta che sia possibile, ai Simposi con esso (essi), per discuterne e dimostrarli anche in sfide all'ultimo "sangue".
E naturalmente credere nelle loro qualità.

Se poi (nel frattempo) ci si dedica anche a tutt'altro (Mario triodopentodo a volte "sfora" anche il kW) non vuol dir nulla.

Un esercizio teorico e pratico di sitle, insomma, con ovvia competizione.

salutoni,

Fabio.

Fabio, apprezzo la tua carica, il tuo slancio, la tua voglia di fare e la tua particolarissima preparazione ed esperienza.
Mi rimane, una perplessità:
Come ci si può confrontare per imparare e per migliorarsi se non si è open source e/o ci sono oggetti top secret?
Qualcosa, scusa, mi sfugge.
Possiamo stabilire che una "scatola" suoni meglio dell'altra. Interessante (!!!)
Se non ci si vuole dire realmente cosa c'è dentro, cosa s'impara?
Le vogliamo "rompere" queste scatole o si deve solamente , all'occorrenza, levarsi il cappello?

Mario Straneo
Mario
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Fabio, apprezzo la tua carica, il tuo slancio, la tua voglia di fare e la tua particolarissima preparazione ed esperienza.
Come ci si può confrontare per imparare e per migliorarsi se non si è open source e/o ci sono oggetti top secret?
Qualcosa, scusa, mi sfugge.
Possiamo stabilire che una "scatola" suoni meglio dell'altra. Interessante (!!!)
Se non ci si vuole dire realmente cosa c'è dentro, cosa s'impara?
Le vogliamo "rompere" queste scatole o si deve solamente , all'occorrenza, levarsi il cappello?

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 05/06/2009 :  22:50:31

Ok Mario.

Come sai (e dopo l'esperienza dell'Ultimate) IO ho deciso per l'open source massonico.

Conosco le dinamiche dei forum, e le conosco molto bene.

Ho incontrato persone eccezionali, capisco che altre sono speciali, pur non avendole mai incontrate.

Tuttavia troppo spesso i forum diventano anche oggetti da "saccheggiare".

Sono disposto a discutere di tutto, volendo, ma non amo la "pappa pronta".

Se ti può far piacere (e se può esser utile) sono disposto anche ad aprire un 3D intitolato "the illusionist".
Ma non butterò certo lo schema lì, come prima azione.

Per me non ha senso.

Discutiamone, costruiamo una "storia" sopra, ma cerchiamo anche d'esser seri.

Non si impara nulla dal copiare schemi.

E spesso gli schemi non raccontano tutto...
C'è dell'altro da tenere in considerazione, che spesso sfugge,
ed è altrettanto importante.

Infine, anch'io a volte mi chiedo come si possa discutere su un forum senza ascoltare nulla, senza confrontarsi realmente....
Non è ancor più "ozioso" questo?

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)
mariovalvola
sostenitore

Ok Mario.

Come sai (e dopo l'esperienza dell'Ultimate) IO ho deciso per l'open source massonico.

Conosco le dinamiche dei forum, e le conosco molto bene.

Ho incontrato persone eccezionali, capisco che altre sono speciali, pur non avendole mai incontrate.

Tuttavia troppo spesso i forum diventano anche oggetti da "saccheggiare".

Sono disposto a discutere di tutto, volendo, ma non amo la "pappa pronta".

Se ti può far piacere (e se può esser utile) sono disposto anche ad aprire un 3D intitolato "the illusionist".

Per me non ha senso.

E spesso gli schemi non raccontano tutto...
C'è dell'altro da tenere in considerazione, che spesso sfugge,
ed è altrettanto importante.

Infine, anch'io a volte mi chiedo come si possa discutere su un forum senza ascoltare nulla, senza confrontarsi realmente....
Non è ancor più "ozioso" questo?

salutoni,

Fabio.

Non stavo parlando né di pappa pronta né di schemi. Mi riferisco a quello che sta a monte. Illustrare la propria visione delle cose in modo chiaro e completo. Cosa si vuole intendere quando si progetta e si costruisce un amplificatore perché è così piuttosto che in un altro modo. Questo con schiettezza e semplicità.
Un qualsiasi scambio franco e aperto potrebbe essere oggetto di saccheggio (se così lo si vuole chiamare)... tutto questo prescindendo del mezzo.
E' legittimo chiedere se i confronti sono solo una gara di scatole o un occasione aperta di crescita ?

P.s. I forum servono per discutere ( che sia utile oppure no ) e anche per tante altre cose. Dipende dal grado di "dominio" di queste "dinamiche" e da cosa realmente si vuole.
questo forum mi è servito per imparare e per confrontarmi anche nel mondo reale. Ti assicuro che ci si incontrava anche prima che si confezionasse il bottom audio :D . Incontri a casa di alcuni iscritti, sono stati, oltre che piacevoli e amichevoli, produttivi, formativi e molto stimolanti.
Molte idee di tanti iscritti, sono state oggetto di saccheggio più o meno esplicito .

Mario Straneo
Mario
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 05/06/2009 : 22:50:31

Ok Mario.

... troppo spesso i forum diventano anche oggetti da "saccheggiare".

Per me non ha senso.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 05/06/2009 : 23:07:33
tagliamo la testa al toro e poniamo anche l'obbligo di pubblicare gli schemi DOPO l'incontro, e non prima, e ci mancherebbe altro, che poi si scopiazza :D

siamo d'accordo?

Filippo
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

ed io come faccio a 6000km di distanza??? :?: :D

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

E se invece di limitare la potenza dell'ampli... si limitasse la potenza di ascolto!!!
Che so.. si tara il sistema con tono sinusoidale in modo da avere 1 W in uscita e poi si ascolta un programma musicale...
sono il solito rivoluzionario :? :? :?
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio