Perchè alla 10Y piace la polvere? Ed altre amenità
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 7 times
Le Globe, anche se spesso hanno più difficoltà a erogare potenza, sono magiche. Forse sono lievemente più crude le ST. (questo potrebbe anche solo dipendere dal vuoto)
Mario Straneo
Originariamente inviato da mariovalvola - 19/01/2008 : 19:00:43
Se mi posso intromettere nella discussione; dipende anche da come alimenti i filamenti ovviamente in continua ma se usi uno stabilizzatore fisso o la classica cella CRC nel secondo caso è più morbido (parere personale) il suono ma ci sono più sbalzi di tensione.Prova le 10 RCA il tipo con il bulbo più grosso placca in grafite nera,isolatori in mica.
Le differenze tra la 10 e 10Y stanno nella tensione di lavoro nei data sheet RCA c'è scritto.
Mario Straneo
Originariamente inviato da mariovalvola - 19/01/2008 : 19:00:43
Se mi posso intromettere nella discussione; dipende anche da come alimenti i filamenti ovviamente in continua ma se usi uno stabilizzatore fisso o la classica cella CRC nel secondo caso è più morbido (parere personale) il suono ma ci sono più sbalzi di tensione.Prova le 10 RCA il tipo con il bulbo più grosso placca in grafite nera,isolatori in mica.
Le differenze tra la 10 e 10Y stanno nella tensione di lavoro nei data sheet RCA c'è scritto.
- baldo95
- sostenitore
3) un finale di Marzio, con la sola 10. Il segnale è amplificato esclusivamente dal trafo di ingresso 1:10 ovvero 600:60.000 ohm; ovviamente ... "la musica scorre fluida per ore senza che venga la minima voglia di mettersi a fare prove e confronti..." Rivedendo cosa dice Marzio, poche pagine dopo, sulle caratteristiche del suo ****ro -il peggior diffusore che abbia mai fatto, una cagata totale- immagino come la musica possa scorrere fluida in questo finale.
Mauro
Originariamente inviato da MBaudino - 09/06/2007 : 10:05:21
Io questo finale lo stò usando l'unica differenza stà nel rapporto del TI 10K:80K e non è male solo và aggiustato leggermente, far lavorare la 10Y con 400VA 18/20mA è piacevole all'orecchio provala se hai occasione cambiando anche la AZ1 con la 5R4WGB. Forse Marzio ha pompato il giudizio sulla sua creatura ma non tutto è da buttare
Mauro
Io questo finale lo stò usando l'unica differenza stà nel rapporto del TI 10K:80K e non è male solo và aggiustato leggermente, far lavorare la 10Y con 400VA 18/20mA è piacevole all'orecchio provala se hai occasione cambiando anche la AZ1 con la 5R4WGB. Forse Marzio ha pompato il giudizio sulla sua creatura ma non tutto è da buttare
-
- starting member
Ho diverse RCA, tutte con i dischetti in mica ma nessuna con l'anodo in grafite, quello al momento l'ho visto solo su alcune 801 (non tutte)!Prova le 10 RCA il tipo con il bulbo più grosso placca in grafite nera,isolatori in mica.
Originally posted by baldo95 - 20/01/2008 : 13:50:34

Forse in tendevi "placca grafitata"?
Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
- gluca
- sostenitore
3) un finale di Marzio, con la sola 10. Il segnale è amplificato esclusivamente dal trafo di ingresso 1:10 ovvero 600:60.000 ohm; ovviamente ... "la musica scorre fluida per ore senza che venga la minima voglia di mettersi a fare prove e confronti..." Rivedendo cosa dice Marzio, poche pagine dopo, sulle caratteristiche del suo ****ro -il peggior diffusore che abbia mai fatto, una cagata totale- immagino come la musica possa scorrere fluida in questo finale.
Mauro
Originally posted by baldo95 - 20/01/2008 : 14:00:05
Che trafo di ingresso stai usando?
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- mariovalvola
- sostenitore
- baldo95
- sostenitore
E' della AHFartaudio costruito pensando di usarlo come interstadio PT8-10Y, ma anche come ingresso non è male; non mi chiedere curve o altro perchè non le ho ancora; appena pronte le invio
Come ripeto và aggiustato porta solo condensatori in carta-olio e tubecap; il bias anche qui è a batteria e le resistenze di catodo hanno un valore di 55ohm
Come ripeto và aggiustato porta solo condensatori in carta-olio e tubecap; il bias anche qui è a batteria e le resistenze di catodo hanno un valore di 55ohm
- mariovalvola
- sostenitore
il problema, è sempre tenere la 10 per le orecchie
le misure evidenziano cosa arriva alla griglia della finale nei due casi polari

a 1 W il driver si comporta egregiamente. sono circa 21v rms

a 40V rms il driver annaspa. siamo per pochi volt, in griglia positiva. la potenza è attorno ai 3,2w
ci vuole anche un ferro in discesa.

le misure evidenziano cosa arriva alla griglia della finale nei due casi polari

a 1 W il driver si comporta egregiamente. sono circa 21v rms

a 40V rms il driver annaspa. siamo per pochi volt, in griglia positiva. la potenza è attorno ai 3,2w
ci vuole anche un ferro in discesa.
Mario
- gluca
- sostenitore
Bias a batteria o resistenze di catodo? Non capisco?Come ripeto và aggiustato porta solo condensatori in carta-olio e tubecap; il bias anche qui è a batteria e le resistenze di catodo hanno un valore di 55ohm
Originally posted by baldo95 - 20/01/2008 : 15:03:07
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- gluca
- sostenitore
Stabilizzatore quale e come? Ma quanto è stato questo sbalzo?Infatti bias a batteria e due resistenze collegate in parallelo ai due poli dei filamenti che fanno da catodo.
I filamenti sono alimentati tramite stabilizzatore, con il filtro CLC ho bruciato un'esemplare per colpa degli sbalzi di rete; consiglio la seconda soluzione
Originally posted by baldo95 - 20/01/2008 : 15:46:00
Io uso CLC (tra poco LC) e stabilizzatore con LM1084 con regolazione di corrrente. Avete provato a sottoalimentare la valvola (-5/10%)? Meglio? Peggio?
- mariovalvola
- sostenitore
- baldo95
- sostenitore
Lo stabilizzatore regolabile è autocostruito, lo schema lo si trova anche in rete, usa un 7812 collegato alla base di due 2N3055 esce con una piccola induttanza toroidale e capacità di 50000uF.
Lo sbalzo è arrivato a 8,2volt quest'estate ha fatto piuttosto caldo in alcuni giorni e l'ENEL si è dovuta adeguare all'esigenza, in alcuni datasheet è riportato che i filamenti possono lavorare a +- 5% della tensione nominale di lavoro abbassandolo troppo calano le prestazioni, lo si può fare con il riscaldamento indiretto
Lo sbalzo è arrivato a 8,2volt quest'estate ha fatto piuttosto caldo in alcuni giorni e l'ENEL si è dovuta adeguare all'esigenza, in alcuni datasheet è riportato che i filamenti possono lavorare a +- 5% della tensione nominale di lavoro abbassandolo troppo calano le prestazioni, lo si può fare con il riscaldamento indiretto
- gluca
- sostenitore
Come uso fare io: ma cambia il riferimento del bias per il tubo (di metà della tensione di alimentazione dei filamenti). Alcuni dicono che il tubo invecchia in maniera "asimmetrica", altri che non suoni bene etc ... etc ... Sull'invecchiamento non dico nulla, sulla differenza sonica dico che preferisco il collegamento asimmetrico. Io uso mettere a terra il polo negativo.puoi collegarti un capo del filamento a massa senza resistenze.due resistenze collegate in parallelo ai due poli dei filamenti che fanno da catodo.
Mario Straneo
Originally posted by mariovalvola - 20/01/2008 : 16:01:19
Ciao
Gianluca
- baldo95
- sostenitore
Certo che posso, ma se guardi il filamento è una W ribaltata la corrente in uscita passa solo da un punto del filamento possa causare problemi?? non saprei.puoi collegarti un capo del filamento a massa senza resistenze.due resistenze collegate in parallelo ai due poli dei filamenti che fanno da catodo.
Mario Straneo
Originariamente inviato da mariovalvola - 20/01/2008 : 16:01:19
Ti vorrei chiedere una cosa le raddrizzatrici a vuoto quando le provi su provavalvole hanno sempre differenze sui due catodi e l'uscita è sempre presa dal piedino 8; segui anche tu questa pratica
- mariovalvola
- sostenitore
Non riesco a capire scusamiTi vorrei chiedere una cosa le raddrizzatrici a vuoto quando le provi su provavalvole hanno sempre differenze sui due catodi e l'uscita è sempre presa dal piedino 8; segui anche tu questa pratica

per piedino 8 cosa intendi?
le migliori raddrizzatrici biplacca hanno le due correnti identiche. una lieve differenza risulta accettabile. Alcune 83 rca, da questo punto di vista fanno schifo. Le europee, spesso antiche, erano migliori.
Mario Straneo
Mario
- mariovalvola
- sostenitore
- mariovalvola
- sostenitore
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 887 Visite
-
Ultimo messaggio da PPoli
-
- 12 Risposte
- 1900 Visite
-
Ultimo messaggio da mrttg
-
-
cupola parapolvere, serve solo a proteggere dalla polvere?
da RDN_ROXAS » » in Audiocostruzioni Diffusori - 1 Risposte
- 1555 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic
-
-
- 2 Risposte
- 1167 Visite
-
Ultimo messaggio da mr2a3
-
- 47 Risposte