immaginando un My-ref

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Salve,

sto pensando che quasi quasi quest'estate provo a fare un My-ref... Dalla mia parte ho solo un pò di abilità manuale e le informazioni che si trovano nell'apposita sezione di Audiofaidate, per il resto non so nulla di elettronica. Allora, avrei qualche domanda prima di lanciarmi nel progetto.
- Pensavo di fabbricarmi da me 2 telai in alluminio di misure standard, in uno ci metto il My-ref come finale e nell'altro un pre passivo (scattenuo) in attesa di un pre attivo futuro...
- Da quanti Kohm deve essere il pot per il My-ref ?

Per quanto riguarda il pre-attivo, ho visto il MInibax... mi sembra di capire che è un ottimo punto di partenza, ma che c'è margine per migliorare. Il problema è che io non ho le conoscenze per migliorare o modificare un progetto... Allora mi chiedo, esiste un pre attivo in Kit migliore del Minibax?

A più riprese ho incrociato l'Aikido e ho trovato questo kit
http://glass-ware.stores.yahoo.net/aiallinoneki.html
le varie cose che ho letto mi ispirano, come mi ha sempre ispirato l'accoppiata pre valvolare, finale SS. Ora, con le valvole sono in gioco tensioni alte e regolazioni varie. Secondo voi con un pò di pazienza, tanta concentrazione e qualche consiglio :D ce la posso fare a metter sù e far funzionare decentemente un Aikido ?
E con il My-ref, ci andrà d'accordo ?

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Marco,

1) ottima l'idea di fare due telai, col pre passivo separato. Ti consiglierei di sfruttare, per il my-ref, il telaio di hifi2000 GX288, è delle dimensioni adatte.

2) io non supererei i 20k per il potenziometro, 10k sarebbero l'ideale.

3) ti direi di lasciar perdere l'Aikido, perchè si interfaccia malissimo col my-ref. Quest'ultimo ha un guadagno sufficientemente alto per poter funzionare con qualsiasi sorgente (che non sia guasta), mentre l'Aikido ha un guadagno almeno (dipendente da che tubi e che configurazione scegli) di 20dB. Ti ritroveresti a dover usare il potenziometro tra ore 7 e ore 9 al massimo.

4) hai già realizzato qualcos'altro?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Ciao Giaime,

grazie per la risposta, allora pot da 10k e due contenitori... se non ci sono particolari controindicazioni vorrei farli delle misure standard grandi, se non mi sbaglio 43x30cm, perché ho in mente la forma e dove prendere l'alluminio. Avanzerà di sicuro tanto posto ma l'idea non mi disturba anche perché nel pre passivo un giorno ci vorrei infilare pre attivo e magari anche phono... (tra 10 anni)

Per quanto riguarda quello che ho realizzato... poco :) Ho assemblato un ampli con Fenice 100 e alimentazione, qui la foto in fondo alla pagina
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... rms=st2000

So leggere una schema elettrico ma non so capirlo ne ragionarci sopra, ecco al massimo capisco che i diodi raddrizzano l'alternata, che i condensatori sono una riserva e che una resistenza provoca una caduta di tensione. Però distinguo il più dal meno 8) e il destro dal sinistro :D
La parte meccanica me la cavo ma non ho mai realizzato da me una PCB. Ultimamente mi son messo su SW e LIMP per misurare l'impedenza degli AP. Questo è quanto :o

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

... forse ho dato per scontato le domande che volevo fare, ovvero:

Qualcuno conosce altri preamplifcatori, oltre il Minibax, che si adattino bene al My-ref e che siano relativamente facili da costruire ?
... di Nelson Pass si trova qualcosa che faccia alla bisogna ?
C'è molta differenza tra un My-ref con o senza pre attivo?

ciao e grazie !

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

io usavo un pre ad opamp particolare (trovi qualcosa nel 3d del bottom dell'anno scorso), ma, imho, se usi il myref con un CD che ha un uscita decente, ti basta un pre passivo (ovvero solo un attenuatore, magari a scatti).
Da quelle che sono state le mie esperienze, non ci sono grossi vantaggi nel anteporre un pre al myref (a patto di avere una sorgente con una buona uscita, un potenziometro a bassa impedenza e di non aver bisogno di uno stadio phono).

clane
starting member

Messaggio da clane »

Ciao,
forse sarebbe meglio specificare quale versione del My_Ref.: che io sappia la rev. A abbisogna di un pre attivo per dare il meglio di se.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

mi pare (pare...potrei anche sbagliare) che si parli di tolleranza verso alta o bassa impedenza della sorgente (alias del pot).

ClaveFremen
new member
Contatta:

Messaggio da ClaveFremen »

Qualcuno conosce altri preamplifcatori, oltre il Minibax, che si adattino bene al My-ref e che siano relativamente facili da costruire ?
... di Nelson Pass si trova qualcosa che faccia alla bisogna ?
C'è molta differenza tra un My-ref con o senza pre attivo?

Originally posted by kreisky - 11/05/2009 :  12:52:50
Ciao Marco,

Se vuoi un pre minimale di Nelson Pass basato sul Lightspeed Attenuator:

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1521766#post1521766

Quando comprerai i componenti per il MyRef occhio a cosa scegli, con quelli normalmente consigliati non mi sono trovato granchè bene...

Se usi dei buoni trasformatori o meglio degli R-Core puoi anche starci in un solo telaio:

Immagine

Se ti interessa approfondiamo.

Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"

Marantz SR-5500 (*)/ MyRef (Autocostruito) Sony SCD-555ES (*)/ Sony DVP-NS92V (*)/ Infinity Alpha 40,Center,10 (*)/ Beta SW10 / LG RZ-42PY10X
(*) Modificati
Dario
clane
starting member

Messaggio da clane »

mi pare (pare...potrei anche sbagliare) che si parli di tolleranza verso alta o bassa impedenza della sorgente (alias del pot).
Tratto da qui, http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=3 , Mauro ci consiglia:

"revA:
è più sensibile al impedenza della sorgente della revC. Questa versione è una prima evoluzione del "mio vecchio approccio" che stava all inizio del 3D (stessa struttura diversi punti di lavoro).
Io consiglio di usare un buon pre attivo, quando possibile, oppure usare un potenziometro con valore non superiore ai 10K in ingresso (la res di ingresso interagisce con la compensazione ad alta frequenza di questo tipo di circuito...). Io non ho mai ottimizzato questa revisione per un uso con potenziometro passivo, per cui i risultati possono essere soggettivi.
Alcuni hanno riscontrato un calo "apparente" ad alta frequenza, in particolare quando usano il pot e diffusori con bassa impedenza ad alta frequenza (ricordo queste "lamentele" da gente con TW a nastro...).
Per chi vuole fare esperimenti con la revA, io proposi alcune revisioni minori, perse nel enorme 3D DIYaudio:
- C10 e C25 (100pF tra 2 e 6 Lm318) possono diventare 47pF = miglioramento DF oltre i 10Khz, lo consigliai ai possessori di AP con bassa impedenza....
- Nel caso di dubbi di eccesso di filtratura HF in presenza di un pot passivo (ve ne accorgete se cambia la sensazione con pot al massimo o a meta, che è la posizione peggiore...), portare C12 e C27 a 150pF o 100pF (non eliminarlo o ridurlo troppo....). In estremo arazio, anche R12 e R34 possono arrivare fino a 2k2....
Se non vi piace lo stesso, passate alla revC e non se ne parla più..."

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

MODIFICA: doppione, vedi sotto
Ciao !
Marco

kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Grazie a tutti per i consigli ! Mi piace informarmi prima di iniziare un progetto e dalla mia pochissima esperienza ho visto che non si è mai abbastanza lungimiranti...
Tratto da qui, http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=3 , Mauro ci consiglia:

"revA:
è più sensibile al impedenza della sorgente della revC. Questa versione è una prima evoluzione del "mio vecchio approccio" che stava all inizio del 3D (stessa struttura diversi punti di lavoro).
Io consiglio di usare un buon pre attivo, quando possibile, oppure usare un potenziometro con valore non superiore ai 10K in ingresso (la res di ingresso interagisce con la compensazione ad alta frequenza di questo tipo di circuito...). Io non ho mai ottimizzato questa revisione per un uso con potenziometro passivo, per cui i risultati possono essere soggettivi.
Alcuni hanno riscontrato un calo "apparente" ad alta frequenza, in particolare quando usano il pot e diffusori con bassa impedenza ad alta frequenza (ricordo queste "lamentele" da gente con TW a nastro...).
Per chi vuole fare esperimenti con la revA, io proposi alcune revisioni minori, perse nel enorme 3D DIYaudio:
- C10 e C25 (100pF tra 2 e 6 Lm318) possono diventare 47pF = miglioramento DF oltre i 10Khz, lo consigliai ai possessori di AP con bassa impedenza....
- Nel caso di dubbi di eccesso di filtratura HF in presenza di un pot passivo (ve ne accorgete se cambia la sensazione con pot al massimo o a meta, che è la posizione peggiore...), portare C12 e C27 a 150pF o 100pF (non eliminarlo o ridurlo troppo....). In estremo arazio, anche R12 e R34 possono arrivare fino a 2k2....
Se non vi piace lo stesso, passate alla revC e non se ne parla più..."

Ciao,
Claudio
Grazie Claudio per essere andato a ricercare questa citazione!
Allora, il fatto è che una delle cose che mi piacciono di questo progetto è proprio quella di poter passare dalla A alla C con poco sforzo, non ho molta esperienza d'ascolto, di conseguenza sono curioso di scoprire quale versione preferisco.
Io direi che, se dopo un lungo ascolto preferissi la C, forse potrei restare con il pot da 10k, se invece preferissi la A, potrei provare le modifiche suggerite da Penasa stesso oppure approfondire l'argomento preamplificatore attivo.
L'idea di un preamlificatore attivo comunque mi incuriosisce e non mi dispiacerebbe provare un giorno un valvolare, mi sembra d'aver capito, a basso guadagno (ammesso che ne esistano...).

Se qualcuno ha qualche idea o tipo di circuitazione, mi faccia sapere così io con calma mi metto a cercare informazioni.
E' bene ripetere che a parte la buona volontà sono assai ignorante in materia !
Ciao Marco,

Se vuoi un pre minimale di Nelson Pass basato sul Lightspeed Attenuator:

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... ost1521766

Quando comprerai i componenti per il MyRef occhio a cosa scegli, con quelli normalmente consigliati non mi sono trovato granchè bene...

Se usi dei buoni trasformatori o meglio degli R-Core puoi anche starci in un solo telaio:

Dario
Mi interessa eccome :D
In realtà pensavo proprio di chiedere qualche informazione precisa sui componenti. Quali sono quelli più sensibili?
Ho scoperto con somma gioia che nell'apposita sezione c'è la lista delle referenze RS... si può migliorare qualcosa?!
Non riesco ad aprire la tua foto per vedere meglio... comunque di contenitori ne faccio due, mi lascia più spazio di movimento... pre linea, pre phono...

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

...
Mi interessa eccome :D
In realtà pensavo proprio di chiedere qualche informazione precisa sui componenti. Quali sono quelli più sensibili?
Ho scoperto con somma gioia che nell'apposita sezione c'è la lista delle referenze RS... si può migliorare qualcosa?!
Non riesco ad aprire la tua foto per vedere meglio... comunque di contenitori ne faccio due, mi lascia più spazio di movimento... pre linea, pre phono...

Originally posted by kreisky - 13/05/2009 :  01:24:38
Link alla photo: http://img10.imageshack.us/my.php?image=imgp3402isax2.jpg (se sbirci ne trovi anche altre ; ) )

Se vuoi farti un'idea ne ho parlato abbondantemente su DIYAudio in questo thread: http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1747285#post1747285

Il mio MyRef è la versione a monoblocchi di Russ White, quindi la numerazione dei componenti cambia un po'.

Il sunto comunque è che dopo aver provato svariati componenti, scambiati velocemente grazie a degli zoccoletti, ho preferito ai componenti forniti nel kit altri (numerazione originale):

C4, C19, C5, C22 Wima MKP4 100nF 250V
C9, C24 Elna Silmic II 220uF 35V
C6, C11, C21, C26 Elna Silmic II 100uF
C30, C31 Wima FKP2 1nF 100V
C32, C33 Wima FKP2 150pF 100V

Le differenze rispetto ai condesatori AVX, ai ceramici, e agli elettrolitici Panasonic normalmente consigliati sono IMHO importanti.

Trovi tutto da Banzai Effects in Germania (la spedizione costa meno di quella di RS!! :twisted: )

PS

Per chi sta per dire che i Silmic sono condesatori da boutique guardate i prezzi da Banzai... ; )

Dario

Marantz SR-5500 (*)/ MyRef (Autocostruito)/ Sony SCD-555ES (*)/ Sony DVP-NS92V (*)/ Infinity Alpha 40,Center,10 (*)/ Beta SW10 / LG RZ-42PY10X
(*) Modificati
Dario
clane
starting member

Messaggio da clane »

Le differenze rispetto ai condesatori AVX, ai ceramici, e agli elettrolitici Panasonic normalmente consigliati sono IMHO importanti.

Originariamente inviato da ClaveFremen - 13/05/2009 :  10:22:06
Ciao Dario,
che tipo di ceramici hai usato?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
ClaveFremen
new member
Contatta:

Ciao Dario,
che tipo di ceramici hai usato?

Originally posted by clane - 13/05/2009 :  16:02:12
Ciao Claudio

AVX SkyCap COG

Dario

Marantz SR-5500 (*)/ MyRef (Autocostruito)/ Sony SCD-555ES (*)/ Sony DVP-NS92V (*)/ Infinity Alpha 40,Center,10 (*)/ Beta SW10 / LG RZ-42PY10X
(*) Modificati
Dario
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Link alla photo: http://img10.imageshack.us/my.php?image=imgp3402isax2.jpg (se sbirci ne trovi anche altre ; ) )

Se vuoi farti un'idea ne ho parlato abbondantemente su DIYAudio in questo thread: http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1747285#post1747285

Il mio MyRef è la versione a monoblocchi di Russ White, quindi la numerazione dei componenti cambia un po'.

Il sunto comunque è che dopo aver provato svariati componenti, scambiati velocemente grazie a degli zoccoletti, ho preferito ai componenti forniti nel kit altri (numerazione originale):

C4, C19, C5, C22 Wima MKP4 100nF 250V
C9, C24 Elna Silmic II 220uF 35V
C6, C11, C21, C26 Elna Silmic II 100uF
C30, C31 Wima FKP2 1nF 100V
C32, C33 Wima FKP2 150pF 100V

Trovi tutto da Banzai Effects in Germania (la spedizione costa meno di quella di RS!! :twisted: )

PS

Per chi sta per dire che i Silmic sono condesatori da boutique guardate i prezzi da Banzai... ; )

Originariamente inviato da ClaveFremen - 13/05/2009 :  10:22:06
ciao, grazie per info !!! ho "sbirciato" tutte le foto e ho visto il lavoro che hai fatto per paragonare i condensatori!
Purtroppo in questo momento non ho tempo, quest'estate mi ci metto, leggo un pò e guardo se ho capito tutto...
Ho dato un rapido sguardo in Internet e mi sembra d'aver capito che il kit che hai tu è la versione C...

Che vantaggi hanno i tuoi trasformatori rispetto ad un toroidale come quello consigliato nel progetto originale ?

Magari cercherò anche info sul pre di Nelsonn Pass di cui mi hai parlato. Che tu sappia si trova la PCB?

Per quanto riguarda la costruzione pensavo di prendere una barra di alluminio da 5mm e piegarla ad U, in modo da ottenere frontale e fianchi con un pezzo unico.
Il coperchio lo vorrei incollare a tale U mediante l'uso di "L" di ferro, da 2cmx2cm poste lungo il bordo interno superiore. In questo modo avrei un blocco unico che fisserei al fondo da sotto, tramite altre "L" incollate lungo il bordo inferiore ma aventi delle filettature sull'altro lato ...
Vabbè faccio prima a fare un disegno:

Che ne dite secondo voi esiste una colla che tiene bene l'alluminio e il ferro ?

!Immagine

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Vi vorrei ricordare che il my_ref nasce come un progetto "totale", dove anche la posizione dei cablaggi è stata stabilita in sede di progetto, a maggior ragione cose come la componentistica passiva o, ancora più importante, il trasformatore di alimentazione.

Assemblarlo con componentistica "casual" vi impone poi di non denigrare il progetto, se poi alla fin fine non vi piace... perchè avete assemblato un altro amplificatore :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
ClaveFremen
new member
Contatta:

Vi vorrei ricordare che il my_ref nasce come un progetto "totale", dove anche la posizione dei cablaggi è stata stabilita in sede di progetto, a maggior ragione cose come la componentistica passiva o, ancora più importante, il trasformatore di alimentazione.

Assemblarlo con componentistica "casual" vi impone poi di non denigrare il progetto, se poi alla fin fine non vi piace... perchè avete assemblato un altro amplificatore :)

Ciao!

Originariamente inviato da Giaime - 15/05/2009 :  21:03:03
Ciao Giaime,

che io sappia Mauro ha progettato circuito e PCB e poi li ha presentati su DIYAudio...

Nel tempo ha anche consigliato il trasformatore Nuvotem ma non ha mai specificato la componentistica in quanto secondaria rispetto al circuito (vedi, infatti, la BOM assolutamente generica in fondo alla relazione).

E' stato poi qui su Audiofaidate che è stato raccolto ulteriore materiale, esempi di montaggio, etc.

Quindi, semmai, 'progetto "totale" ' lo è diventato dopo... ; )

E anche su questo forum nelle varie foto ho visto usare la componentistica più svariata, tra i quali gli Elna Cerafine ed RJJ.

Non vedo perchè dovrei denigrare il MyRef quando lo adoro sia con i componenti standard del kit di Russ che con quelli che ho poi scelto. :D

E' da Febbraio che mi sbatto a comprare e provare diversi condensatori senza nessun pregiudizio al solo scopo di trovare quelli che suonano meglio con il MyRef...

Tra l'altro i componenti che poi sono risultati meglio suonanti. e non di poco, non mi sembrano affatto 'casual' (i Wima, ad esempio, li trovi tranquillamente su RS Components a pochi spiccioli; ) ).

Dario

(*) Modificati
Dario
ClaveFremen
new member
Contatta:

Che vantaggi hanno i tuoi trasformatori rispetto ad un toroidale come quello consigliato nel progetto originale ?

Magari cercherò anche info sul pre di Nelsonn Pass di cui mi hai parlato. Che tu sappia si trova la PCB?

Originariamente inviato da kreisky - 15/05/2009 :  19:44:39
Purtroppo non ho avuto modo di fare una comparazione in quanto ho comprato direttamente gli R-Core.

In teoria dovrebbero avere meno emissioni di disturbi e miglior stabilità sotto carico...

Mi sono voluto ispirare al mio lettore Sony che ne ha dentro due... ; )

Il buffer di Pass per il lightspeed attenuator, che io sappia, non ha PCB.

Ciao

Dario

(*) Modificati
Dario
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Diciamo che essendo io altamente ignorante in materia, sarò prudente e prenderò il toroidale della Nuvotem. Per quanto riguarda i condensatori, dopo una breve visita sul sito Banzai ho capito che se voglio provare la differenza tra i componenti standard e quelli consigliati da Dario, me la cavo con una 15ina di euro... potrebbe valere la pena.

Una precisazione per C4, C19, C5, C22 Wima MKP4 100nF 250V, su Banzai ho trovato WIMA MKS4 100nF, 250V LS7,5
http://www.banzaieffects.com/product.ph ... ctid=23592
sono questi?

su Banzai non ho trovato però gli AVX SkyCap COG

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

Una precisazione per C4, C19, C5, C22 Wima MKP4 100nF 250V, su Banzai ho trovato WIMA MKS4 100nF, 250V LS7,5
http://www.banzaieffects.com/product.ph ... ctid=23592
sono questi?

su Banzai non ho trovato però gli AVX SkyCap COG
Originariamente inviato da kreisky - 18/05/2009 :  13:32:33
Ciao Marco,

gli mkp4 (codice 27253) citati sembrerebbe non siano al momento disponibili...

Però se usi la PCB originale di Mauro, come mi sembra di capire, il lead spacing è di 10mm, quindi il condensatore è disponibile:

http://www.banzaieffects.com/WIMA-MKP4-0-1uF-LS10-250V-pr-27254.html

Immagino mi avrai domandato degli SkyCap perchè vuoi comprare tutto in un'unico posto, giusto?

Se è così puoi usare i Silver Mica che sono anche meglio; sono molto più cari (ca 1€ l'uno) ma considerando che da RS di SkyCap devi prenderne 25 per volta (3,57€) risparmi comunque...

Se invece devi comprare anche da RS i Kemet GoldenMax consigliati nella BOM del progetto sono altrettanto buoni.

Dario

(*) Modificati
Dario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio