altparlanti <-->amplificatore

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Billy
new member

Messaggio da Billy »

Salve a tutti,so che magari potrebbe essere una domanda un po stupida però mi è venuto un dubbio che non riesco a risolvere, e cioè.
Se per esempio ho un amplificatore da 20W e due AP che supportano una potenza massima di 10W rischio sul serio di romperli?
Queso dubbio mi è venuto perchè in internet
ho letto per avere un buon impatto audio un ap deve avere in linea di massima:
tweeter:30W
midrange:50W
woofer:80W
sub:300W
Ma non ho capito, se utilizzo una potenza di 300W che è supportata dal sub ma non è supportata dagli altri ap rischio di danneggiarli? o quindi non dovrei mai superare i 30W?
Mentre nel mio caso con un ampli da 20W(fenice 20) e due ap da 10W (fostex)?
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Il motivo di quella divisione di potenze fra le varie vie è dovuta al fatto che il contenuto energetico del segnale musicale (spettro audio) varia al variare della frequenza e l'energia è tanto più bassa quanto più alta è la frequenza.

Tanto per fare un esempio considera che nel range 20 - 400 Hz circa è contenuta la metà dell'energia totale.
Ma non ho capito, se utilizzo una potenza di 300W che è supportata dal sub ma non è supportata dagli altri ap rischio di danneggiarli? o quindi non dovrei mai superare i 30W?
Gli altoparlanti sono filtrati! Al tweeter non arriveranno mai i 30 Hz.

Infine: tieni conto che nella valutazione della potenza massima sopportabile da un altoparlante entrano in gioco due fattori, la dissipazione termica dell'equipaggio mobile ed i limiti meccanici di escursione del sistema mobile.

Il segnale musicale per sua natura è variabile e, nel tuo caso, i 20W saranno raggiunti solamente nei picchi che per loro natura sono molto brevi: la bobina mobile quindi non avrà tempo di scaldarsi oltre i limiti consentiti e nelle fasi successive potrà quindi raffreddarsi restando nei limiti "medi" di dissipazione.

Per quanto riguarda i limiti meccanici,... beh, dovresti accorgertene all'ascolto ben prima di arrivare a rompere l'altoparlante...!
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member

Messaggio da Billy »

ok grazie mille ora ho capito.
Grazie, Mirko
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio