Sono stato "colpito" dal seguente pre http://www.newprestar.com/ita/informazioni.asp
ha un costo abbastanza limitato e sembra promettere delle ottime
prestazioni, avete qualche feedback in merito?!
Sono ben accetti altri consigli, al momento sto uilizzando
un atenuatore a scatti con l'evo ma vorrei sperimentare qualche pre attivo...
@ Giaime il minibax purtroppo non ha guadagno e con la mia sorgente non riesco a raggiungere la massima potenza con l'evo!
Originally posted by micio_mao - 02/01/2008 : 06:45:03
Ciao Matteo,
non dovrebbe essere difficile cambiare il valore di qualche componente per ottenere, chessò, un guadagno pari a 2 col potenziometro al massimo. Prova a sentire Penasa, io un'idea ce l'avrei ma non mi sogno di toccare i circuiti del Maestro
Il Minibax è un preampli che appartiene alla "piattaforma" My_Ref.
Come è agevole controllare dall'articolo di presentazione, nasce come buffer di ingresso per un Gainclone. Questo ne fa un oggetto che punta tutto sulla praticità, e sul rapporto qualità/costo di realizzazione. Non è un oggetto definitivo.
E' semplice, piccolo, facile da assemblare, relativamente poco costoso, usa componenti industriali, ottimi e repoeribilissimi, e da il suo meglio (oltre che curando l'operazionale da usare - provate LM4562- con EVO versione C, nella tipologia finale, come letto da una citazione di un vecchio 3d didattico di Penasa a cura di Andypairo giorni fa (C è la versione migliore del My_Ref, che appunto non piace ai Valvolisti).
Date queste premesse, non è il buffer adatto per un amplificatore finale di classe stratosferica come EVO. Tende a comprimere il suono, ed è l'esatto opposto di quanto serve a EVO per le massime prestazioni. Sempre che si sappia come devono essere le prestazioni assolute di un sistema audio, cosa sconosciuta ai più....
Titano sta sperimentando un preamplificatore molto semplice che lui stesso ha definito molto promettente, in accoppiamento a EVO.
In conclusione, Giaime, io non credo possano esserci problemi a ragionare sul Minibax sul forum, a modificarne la struttura. Mauro, se votrrà e se avrà tempo, potrà sempre intervenire...
Saluti
R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
-------------------------------- "We must believe in free will. We've got no choice.''
Titano sta sperimentando un preamplificatore molto semplice che lui stesso ha definito molto promettente, in accoppiamento a EVO.
Originally posted by riccardo - 02/01/2008 : 11:28:29
Direi che è più che una promessa. Ottimo suono veramente e in più semplicissimo ed economico.
@ Giaime il minibax purtroppo non ha guadagno e con la mia sorgente non riesco a raggiungere la massima potenza con l'evo!
@lord_orione è una delle alternative, hai avuto esperienze con l'accoppiata Aikido - Evo?
Grazie
Matteo
Originally posted by micio_mao - 02/01/2008 : 06:45:03
Ciao,
dalla mia esperienza (Aikido + MyRef_C) il guadagno è sempre troppo elevato, a meno di avere dei sassi da pilotare
Il guadagno dell'Aikido è pari a circa mu/2 del tubo di ingresso e di doppi triodi con guadagno <15-20 ne trovi pochi (a meno di usare una 6AS7....).
L'Aikido lo uso con soddisfazione (anche se sto sperimentando altri stadi driver) con un buffer di potenza "diamond" come ibrido due telai.
Mi ritrovo con le impressioni postate da Riccardo in merito al mini bax motivo per il quale ne ho abbandonato l'utilizzo...
Mi aveva stuzzicato l'idea Aikido ma dai diversi post letti su di esso non credo possa definirsi una soluzione definitiva...
Attendo nuove info sul pre in via di sviluppo..
Nel frattempo ho avuto uno scambio di email per il prestar e sto attendendo la nuova versione!!!
Sinceramente non ne ho idea, per questo sto chiedendo info qui!!
Io mi diverto a saldare i componenti e fare qualche piccolo circuitino,
niente di più!!
Secondo te il mini bax va meglio?
Se hai qualche altro suggerimento accetto volentieri!!!
Vorrei intraprendere la costruzione del MiniBax01, ma dall'analisi di quanto scritto da Mauro (Penasa) ed il circuito proposto ho notato alcune "incongruenze".
Premesso che per la regolazione del volume avrei pensato a scattenuo (ho i commutatori palazzo a 24 posizioni), uno dei dubbi che mi assale è questo: nel circuito proposto da Penasa si parla di un pot lineare, nello schema in versione PDF si evince un pot logaritmico, e non cambia la rete su IC1 (IC2) B quella che, stando al testo sarebbe quella che garantisce la funzione logaritmica. Tra l'altro, nello schema dell'alimentatore mancano i riferimenti ai diodi D13 e D14 (saranno anch'essi BYV26?).
Sempre per quanto riguarda l'alimentazione, avevo pensato di sostituirla con i 7815, o con l'LM317.
Veniamo quindi ai quesiti:
1) A quale schema mi riferisco per l'attenuatore? (lineare o logaritmico) e se il pot fosse log. devo cambiare la rete R3, R4, C4? e se si, come? (considerando sempre lo scattenuo)
2) E' meglio l'alimentazione a Zener oppure con i regolatori 78xx o LM?
Un grazie anticipato a tutti.
2) A quale schema mi riferisco?
Se qualcuno è troppo stanco per donarti un sorriso, regalagli il tuo
Se qualcuno è troppo stanco per donarti un sorriso, regalagli il tuo
Premettendo che in questa indagine non metto come vincolante il fatto della spesa, vi chiedevo quali materiali si possono scegliere per avere la più...
Salve a tutti,
nella costruzione del mio pre a tubi (l'Aikido), dove mi consigliate di prendere il trasformatore e l'induttanza con un buon rapporto...