Ronzio 50Hz...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
akirilov
new member
Been thanked: 1 time

Messaggio da akirilov »

Secondo alcuni il modo in qui si riescono eliminare tutti ronzi è di alzare il potenziale del riscaldamento verso la massa.
Da questo che mi hanno spiegato ci sono 3 soluzioni:
1. Collegare una resistenza 100 ohm da - del riscaldamento verso la massa.
2. Collegare due resistenze di 100 ohm una con + l'altra con - del riscaldamento e il punto medio alla massa.
3. Più complicata che non ho capito bene e dal alimentatore stabilizzato dove c'é la catena penso che si chiama "Snaber" condensatore 100nF + resistenza una resistenza.
Il condensatore 100nF si cambia con 68-75kohm 1W e nel posto della resistenza si inserisce u'altra resistenza 200-220khom 1W, il punto tra di loro si salda direttamente al - del condensatore C16 se non si toglie il ronzio questo cavo va saldato al + dello stesso condensatore.
Qualche suggerimento?
nicomario
sostenitore

Messaggio da nicomario »

Mi chiedo ancora, se quel potenziometro che ho tolto ha creato qualche problema. Praticamente è come se il volume fosse sempre al massimo. Magari se si abbassa il volume si riesce ad 'eliminare' anche il ronzio tanto dubito che si riuscirà mai ad usare con il volume al massimo.

Originariamente inviato da ECC83 - 19/09/2008 :  16:27:01
ciao, purtroppo di elettronica ci capisco pochissimo, pero se non sbaglio il potenziometro non c'èntra niente. Infatti il ronzio lo si sente anche con assenza di segnale. il pot serve a regolare solo il segnale di ingresso, se non sbaglio :)

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Mi chiedo ancora, se quel potenziometro che ho tolto ha creato qualche problema. Praticamente è come se il volume fosse sempre al massimo. Magari se si abbassa il volume si riesce ad 'eliminare' anche il ronzio tanto dubito che si riuscirà mai ad usare con il volume al massimo.

Originariamente inviato da ECC83 - 19/09/2008 :  16:27:01
Fai una semplice prova, fai un corto sulla schede tra il pin d'ingresso e la massa e se il ronzio c'é il potenziometro cavi vari e altre cose che ti portano il segnale non centrano niente ;) fida ti non è il potenziometro.
Domani inserisco la modifica che ho fatto per eliminarlo.
Ciao
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Ecco la modifica che toglie tutti ronzi e la microfonicità del amplificatore cuffie:
1. Va tolto il trasformatore dal mobile e va messo da parte perché è troppo vicino ai trasformatori d'uscita.
2. Vanno tolti C7,C1,C3,C9, R2,R3,R4,R14,R16,R15, cosi va usato solo un triodo per valvola, visto che nella PCB sono girati, così si possono usare anche valvole riciclate con un solo triodo che va bene o meglio se la valvola 1 e valvola 3 si brucano possiamo riutilizarli solo cambiando il posto :)
3. Il segale va saldato direttamente al piede della valvola o nel buco per C3 e C9, la massa va saldata al piede 9 delle due valvole e per il canale sinistro al piede 7 della valvola V1, per il canale destro al piede 2 della valvola V3.
4. R8 e R20 vanno cambiati con 100kohm - potete usare i vecchi R2 e R14.
5. Se non vi basta la potenza del segnale in uscita visto che abbiamo tolto un triodo della schema e se non avete cuffia con meno di 32 ohm possiamo togliere anche le resistenze R11 e R23 senza queste resistenza avremmo un segnale due volte più potente, occhio alle cuffie con un segnale potete si possono rompere e alcune cuffie costano tanto ;)
Così il vostro amplificatore cuffie avrà una giusta potenza non esagerata se lo usate con un sorgente standard come per esempio un lettore CD.
Nessuna modifica su PCB - solo elementi da togliere:
Immagine
Ecco il schema modificato - abbiamo un triodo che rimane a caldo per essere usato in futuro, possiamo usare anche valvole con un triodo difettoso.
Immagine
Questi cavi d'ingresso sono solo per prova, non dimenticare di non lasciare oltre 5 milimetri di cavo non schermato.
Immagine
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Sono passati due mesi, dall'ultima volta che ho scritto in questo thread...

Ho aggiustato le saldature alla base degli zoccoli della valvola, scoprendo che c'era un contatto che non andava pur sembrando a vista tutto perfettamente saldato, in realtà il contatto tra pcb e zoccolo non c'era!

Appena ho acceso l'amplificatore ho notato sempre un ronzio su entrambi i lati dell'amplificatore che scompare se cortocircuito gli ingressi a massa. Qualche idea al riguardo? Sicuramente si tratta dei cavi che portano il segnale all'ingresso, capteranno qualcosa... però non ne sono sicuro. Sono i 'classici' cavi con cavo + calza schermante.

@akirilov: hai avuto lo stesso problema?
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

Sono passati due mesi, dall'ultima volta che ho scritto in questo thread...

Ho aggiustato le saldature alla base degli zoccoli della valvola, scoprendo che c'era un contatto che non andava pur sembrando a vista tutto perfettamente saldato, in realtà il contatto tra pcb e zoccolo non c'era!

Appena ho acceso l'amplificatore ho notato sempre un ronzio su entrambi i lati dell'amplificatore che scompare se cortocircuito gli ingressi a massa. Qualche idea al riguardo? Sicuramente si tratta dei cavi che portano il segnale all'ingresso, capteranno qualcosa... però non ne sono sicuro. Sono i 'classici' cavi con cavo + calza schermante.

@akirilov: hai avuto lo stesso problema?

Originally posted by ECC83 - 26/12/2008 :  13:56:15
1. S usi l'armadio di NE il trasformatore d'allimentazione si trova sopra gli trasformatori d'uscita e fa un ronzio.
2. Se hai per caso un telefono dect, wifi o altre cose prova alontanarli dal amplificiatore .
3. Fai la mia modifica e vedrai che tutto funzionerà meglio - salta il primo triodo.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

ECC83, che potenziometro usi? Se il valore è molto alto, questi problemi sono comuni, usa un 10kOhm al massimo.

Valgono le solite regole di passare i cavi schermati lontano dai trasformatori e dalle alimentazioni.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

@akirilov: Non uso l'armadio di nuova elettronica, ho un mobiletto spartano, in legno, che ho costruito io stesso. Comunque la disposizione dei trasformatori è come quella proposta da nuova elettronica. Ho notato che quando provo a muovere il trasformatore di alimentazione, il ronzio cambia leggermente, sicuramente la colpa di tutto ciò è anche sua. Proverò ad allontanarlo di parecchio :-)

@Giaime: In ingresso non metto proprio il potenziometro, ho comunque provato a mettere uno da 47Kohm, lineare, su un ingresso. Ho notato una leggerissima diminuzione del ronzio quando abbassavo il volume.

Purtroppo i cavi di ingresso e uscita sono 'impastati' con quelli dell'alimentazione, nel senso che sono vicini e a volte si toccano! (si toccano le gomme isolanti dei cavi)

Proverò ad allontanare i cavi e il trasformatore.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Probabilmente devi anche ruotare il trasformatore di alimentazione rispetto a quelli d'uscita, non ricordo com'è il layout di NE ma non mi stupirei se li avessero messi allineati i tre trasformatori :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Non ti sbagli, sono perfettamente allineati... ho già provato questa soluzione, in altre circostanze, riproverò.

Ma se avessi avuto un trasformatore toroidale, i problemi di allineamento con i trasformatori di uscita potrebbero sorgere lo stesso? Se non sbaglio il campo magnetico toroidale, dovrebbe essere contenuto tutto nel trasformatore, e non uscire fuori in modo particolare.

Per quanto riguarda i cavi, ho visto che molto spesso vengono fatti passare tutti sui bordi... farò la stessa cosa...

vi aggiorno a breve...
ValerioV
starting member

Messaggio da ValerioV »

Dicevano i vecchi programmatori...
Un minuto di attenzione durante la programmazione valgono un ora di debug.. 8)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Ho provato anche le ultime soluzioni, l'unica cosa che rimane da fare per eliminare il fruscio è spostare il circuito di alimentazione, al di fuori, proprio come hai detto in precedente tu. Tolta questa l'unica soluzione è quella di akirilov.

Proverò anche questa...
ECC83
new member

Messaggio da ECC83 »

Niente da fare... ho allontanato di circa 20 cm il circuito di alimentazione, il problema persiste. si sente il fruscio, poi quando accendo e spengo, alle cuffie si sente crack... come se venissero colpite.
akirilov
new member

Messaggio da akirilov »

A questo punto non ho più idee di cosa potrebbe essere.
Prova a cercare se non arrivano disturbi dal esterno, per esempio: telefono cordless. modem wifi, trasformatori, pc ,tv o altro.
Spegni tutto intorno e vedi se hai ancora il ronzio.
L'altra cosa da fare è cambiare tutti condensatori elettrolitici e LM317 ma non so se vale la pena.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio