costruzione dipolo in vetro artistico
-
- new member
ho provato ad usare crospc inserendo i parametri dei trasd. woofer ciare hw161n e tweeter ciare ht 262 impostando un filrto di secondo ordine mi ha dato i seguenti valori passa alto C nF 5,764418 (nF 6,8)
L mH0,4882499 (mH 0,4) passa basso L mH 0,4582037 ( mH 0,4) C nF 6,142423 ( nF 6,8) i valori tra parentesi sono commecializzati dalla ciare.
Come filtro non avendo possibilità di fare misurazioni strumentali socondo voi per questo progetto possono andare?
L mH0,4882499 (mH 0,4) passa basso L mH 0,4582037 ( mH 0,4) C nF 6,142423 ( nF 6,8) i valori tra parentesi sono commecializzati dalla ciare.
Come filtro non avendo possibilità di fare misurazioni strumentali socondo voi per questo progetto possono andare?
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
hai simulato la risposta acustica e l'impedenza? ha settato in modo corretto le distanze e l'offset dei trasduttori? e le fasi degli altoparlanti?ho provato ad usare crospc inserendo i parametri dei trasd. woofer ciare hw161n e tweeter ciare ht 262 impostando un filrto di secondo ordine mi ha dato i seguenti valori passa alto C nF 5,764418 (nF 6,8)
Originariamente inviato da mauro - 31/01/2006 : 19:22:57
se non ha definito le cose suddette il crossover sarà sicuramente sbagliato (il solo fatto di non vedere attenuazioni per il tweeter mi insospettisce)
la simulazione di risposta e impedenza è spiegata nel tutorial che ti ho indicato, la parte finale della simulazione del sistema è più intuitiva e dovresti riuscire a combinare qualcosa anche senza istruzioni
Filippo
-
- starting member
Uhm...
Vorrei suggerire una strada un po' più semplice... La Ciare ha in catalogo un fullrange molto interessante che mi sembra particolarmente adatto a un progetto di questo tipo. Si tratta di un prodotto "car", il CH250. Non necessita di alcun super-tw e ha un qts molto alto. Su AudioAsylum c'è molto materiale su questo trasduttore.
Ciao!
<font color="green">http://homepage.mac.com/parisatnight</font id="green">
Vorrei suggerire una strada un po' più semplice... La Ciare ha in catalogo un fullrange molto interessante che mi sembra particolarmente adatto a un progetto di questo tipo. Si tratta di un prodotto "car", il CH250. Non necessita di alcun super-tw e ha un qts molto alto. Su AudioAsylum c'è molto materiale su questo trasduttore.
Ciao!
Saluti,
Vincenzo
Vincenzo
- vexator
- senior member
Ciao Peppennino,Uhm...
Ciao!
Originally posted by Peppennino - 03/03/2006 : 21:17:59
benvenuto! il mio intervento è ot...sorry...
conoscevo già il tuo sito, in particolare ho visto su audiocostruzioni.com il tuo bel lavoro con i fostex 103.
Lavori molto bene il legno, complimenti!
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
-
- new member

Ecco qua ho rifatto i pannelli, innazi tutto di uno spessore maggiore e le alette laterali più profonde 16 cm, ho avvicinato i diffusori il più possibile fra loro e ho realizzato un nuovo filtro con crosspc, passaalto capacità da 10nF e induttanza da 0,56mH, passabasso induttanza da 0,56mH e capacità da 6,8nF.
come detto nei precedenti post, sono un po carenti le basse frequenze ma per il resto sono abbastanza soddisfatto del progetto, sopratutto se accoppiate ad un sub attivo sempre della ciare hs 250.
Ora a voi il giudizio.
P.S. non esitate, si accettano anche dure critiche
-
- starting member
Grazie Giovanni!
Il forum è veramente molto interessante e ben realizzato! Credo proprio che aggiungerò il link al sito...
Per Mauro:
Hai considerato di realizzare un cabinet interamente in vetro con un baffle curvato? magari con un'inclinazione che permetta l'allineamento temporale tra tw e woo...
Potresti dirmi come hai fissato gli altoparlanti?
Un altro altoparlante interssante per una realizzazione del genere mi sembra l'economicissimo Monacor SP200X.
Ciao a tutti!
Vincenzo
Peppennino
Il forum è veramente molto interessante e ben realizzato! Credo proprio che aggiungerò il link al sito...
Per Mauro:
Hai considerato di realizzare un cabinet interamente in vetro con un baffle curvato? magari con un'inclinazione che permetta l'allineamento temporale tra tw e woo...
Potresti dirmi come hai fissato gli altoparlanti?
Un altro altoparlante interssante per una realizzazione del genere mi sembra l'economicissimo Monacor SP200X.
Ciao a tutti!
Vincenzo
Peppennino
Saluti,
Vincenzo
Vincenzo
-
- average member
-
- new member
Per Giovanni,
Si, ci avevo pensato, ma la lavorazione del vetro curvo non è affato una cosa facile, ci vogliono dei forni abbastanza alti ed il mio è solo per le vetrate artistiche piane e di conseguenza abbasta basso, inoltre bisogna costruire una dima in ferro, forse chissa un domani.........
gli altoparlanti li ho fissati a silicone,perche fare troppi fori potrebbe indebbolire la lastra di molto, ma basta usare un tagliolino per poterli sostituire
Per danyx
Spannometricamente la gamma media sembra buona, ma se tu affermi questo potresti consigliarmi un filtro, purtroppo non possiedo strumenti di misurazione quindi sono andato ad oreccchio ( anche con il prog crosspc)
Si, ci avevo pensato, ma la lavorazione del vetro curvo non è affato una cosa facile, ci vogliono dei forni abbastanza alti ed il mio è solo per le vetrate artistiche piane e di conseguenza abbasta basso, inoltre bisogna costruire una dima in ferro, forse chissa un domani.........
gli altoparlanti li ho fissati a silicone,perche fare troppi fori potrebbe indebbolire la lastra di molto, ma basta usare un tagliolino per poterli sostituire
Per danyx
Spannometricamente la gamma media sembra buona, ma se tu affermi questo potresti consigliarmi un filtro, purtroppo non possiedo strumenti di misurazione quindi sono andato ad oreccchio ( anche con il prog crosspc)
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
ma non hai nessuna attenuazione sul tweeter? mi pare strano... come sei arrivato a quel filtro?
Ecco qua ho rifatto i pannelli, innazi tutto di uno spessore maggiore e le alette laterali più profonde 16 cm, ho avvicinato i diffusori il più possibile fra loro e ho realizzato un nuovo filtro con crosspc, passaalto capacità da 10nF e induttanza da 0,56mH, passabasso induttanza da 0,56mH e capacità da 6,8nF.
come detto nei precedenti post, sono un po carenti le basse frequenze ma per il resto sono abbastanza soddisfatto del progetto, sopratutto se accoppiate ad un sub attivo sempre della ciare hs 250.
Ora a voi il giudizio.
P.S. non esitate, si accettano anche dure critiche
Originariamente inviato da mauro - 04/03/2006 : 18:12:59
per il resto, se non hai problemi di stabilità e/o oscillazioni e vibrazioni. mi pare sia tutto OK
Filippo
-
- new member
Per Filippo
al Filtro ci sono arrivato con crosspc ho inserito le caratteristiche degli alto... poi modificando i valori dei componenti fino a far sopvapporre le due curve tra loro tra i 1500 e 3000, adesso non so dirti se sia giusto oppure no ma seguendo il tutorial..... ho intuito quato detto sopra
se hai tempo potresti fare una simulazione tu
al Filtro ci sono arrivato con crosspc ho inserito le caratteristiche degli alto... poi modificando i valori dei componenti fino a far sopvapporre le due curve tra loro tra i 1500 e 3000, adesso non so dirti se sia giusto oppure no ma seguendo il tutorial..... ho intuito quato detto sopra
se hai tempo potresti fare una simulazione tu
-
- R.I.P.
Ciao a tutti
Inanzi tutto voglio congratularmi con il nostro Mauro per i lavori che fa.
Trovo che il vetro lavorato sia una forma artistica molto intrigante...
Riguardo al dipolo, da ignorante:
Ma il pannello di un dipolo, non è caratterizzato da una sua propria rigidità meccanica, per cui da specifica risonanza e relativo Q ?
Se è cosi, il vetro sarà molto ma molto diverso da un pannello in legno, o sbaglio ?
Quindi serve un correttore di Q (assorbitore di risonanza) ?
ciao
Mauro
Mauro
Inanzi tutto voglio congratularmi con il nostro Mauro per i lavori che fa.
Trovo che il vetro lavorato sia una forma artistica molto intrigante...
Riguardo al dipolo, da ignorante:
Ma il pannello di un dipolo, non è caratterizzato da una sua propria rigidità meccanica, per cui da specifica risonanza e relativo Q ?
Se è cosi, il vetro sarà molto ma molto diverso da un pannello in legno, o sbaglio ?
Quindi serve un correttore di Q (assorbitore di risonanza) ?
ciao
Mauro
Mauro
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 555 Visite
-