Ipotesi di costruzione di "cassoni" JBL

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

infatti il 416A nell'onken era godibilissimo
Originariamente inviato da gluca - 02/09/2008 :  20:07:42
Gli Altec sono oggetti molto diversi rispetto a JBL e TAD.
Hai misurato la risposta in basso del tuo cassone (non me lo ricordo più: è sul thread?)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Hai misurato la risposta in basso del tuo cassone (non me lo ricordo più: è sul thread?)?

Originally posted by Luc1gnol0 - 02/09/2008 :  23:48:33
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... 0tutto.jpg

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Filippo, pur comprendendo la necessità di un taglio basso dei woofer, mi chiedevo come mai la jbl costosissima provata sull'ultimo audioreview, avesse, comunque, un woofer tagliato a 700Hz. (con una discreta distanza dalla tromba dei medi)

Mario Straneo
Mario
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ok, ora basta smascellamenti virtuali: io la pianto qui.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 02/09/2008 :  23:42:09
a lucì, e se già sapevi come la pensavo perchè insistere??
ok fine della discussione :D

Filippo

PS solo una cosa... la "buona pace" dei grandi nomi non sarebbe da portare in ballo, tra l'altro ho in biblioteca anche l'articolo originale Altec della A2, su un numero monografico del journal SMPTE, orbene, quei sistemi andavano ascoltati a DECINE di metri di distanza, non in un salotto :D , e al riguardo riporto un episodio personale... prima italiana del film degli U2, cinema di Melzo (vecchia sala centrale 2, con megaschermo e 70mm), nuovissimo impianto audio per presentare il sistema MTX (mi pare...)* suono ok solo da mezza sala in su, la parte "bassa" era indecente, a fine proiezione sono andato dal responsabile e ho esternato le mie preplessità (emissione fuori fase all'incrocio e lobo orientato verso l'alto, evidentemente), mentre tutti gridavano entusiasti per il "risultato"... morale della favola, mi ha preso da parte e mi ha detto "non lo dire a nessuno, ma durante la prova generale abbiamo avuto problemi di tenuta sui medioalti (rotture? boh...) e quindi abbiamo cambiato medi e alti ma non abbiamo avuto tempo per rifare il setup in modo perfetto" , e questo è quanto... l'importante era accorgersene :D

*SR? spectral recording?
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

La risposta in ambiente 1/3 ottava, con quasi 25 dB di perdita fra i 50 Hz ed i 20KHz) non rende giustizia al suono dei diffusori di GLuca; potranno non piacere o potranno piacere i sistemi trombati, ma a me quello di GLuca piace molto ( GLuca, hai già gli estremi per il bonifico?)
La misura è stata fatta a brevissima distanza dai diffusori (se ricordo bene un paio di metri), relativamente vicini al pavimento (in pratica quasi attaccati al cuscino del letto, posizionato in un angolo). In questo modo la tromba dei medi era decisamente fuori asse ed il tweeter pesantemente mascherato dalla sagoma della tromba (vd FR tweeter alla fine). Effettivamente il problema di mascheramento fisico ed allineamento die centri di emissioni, come accennato da Filippo, esiste per i sistemi a tromba; probabilmente ne sono meno coinvolto in quanto non sento sopra i 14Khz. Sicuramente poi il microfono si è perso qualche cosa sulle riflessioni laterali (molto laterali) delle pareti. Stando seduti sul bordo del letto o in piedi non si ha nessuna percezione di ridotto livello degli acuti.
L' impressione che i suoi diffusori fanno ad un sordo come me, disinteressato alla musica, è quella di una emissione molto 'nature' piuttosto omogenea, senza alcuna evidenza dell' eccesso di basse frequenze che appare invece nella FR. Grazie anche all' ambiente piuttosto denso, i bassi appaiono ben frenati e giustamente piacevoli (per me)- Avercele!
Insomma avevamo pochissimo tempo, ci sono stati intoppi con le connessioni XLR/RCA ed abbiamo dovuto stringere con le prove.
Mauro

Immagine
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

La risposta in ambiente 1/3 ottava, con quasi 25 dB di perdita fra i 50 Hz ed i 20KHz) non rende giustizia al suono dei diffusori di GLuca;

Originariamente inviato da MBaudino - 03/09/2008 :  12:25:15
:?: e dove li vedi i 25 dB? non puoi contare gli ultimi due terzi d'ottava e usarli per identificare un target di quello che, quando si utilizza questo tipo di misura per determinare un certo andamento, risulta in una curva delle medie delle pressioni. Così facendo (basta collegare con una retta i 50 con i 20K) finisci per arrivare a conclusioni sbagliate...
per me la "curva media" è quella blu, e va benissimo, direi ottima

Immagine

Filippo
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

:?: :?: :?:
Ti vedo positivo. :D Buona cosa, ma me la devi spiegare.

Se le ultime due ottave fossero state rispettivamente piu' alte di 5 e 10 dB, la curva ''blu'' finiva in salita? Conosco cio' che dice B&K sulla risposta in ambiente 'ottimale', ma il calo sugli acuti estremi da loro considerato preferibile è di 6dB rispetto al range 60-200Hz. Non ho invece capito la curva tratteggiata di Russel ( dal tuo sito, pagine del Tipolo)-
La FR del solo tweeter ( quella gialla, a 1/24 ottava, sempre misurati vicino al letto) scende di 25 dB fra i 10 ed i 20KHz, cosa non illogica essendo il tweeter praticamente invisibile dal punto di ascolto quando si è distesi sul letto (mai provato con GLuca, off course :D , c'era solo il microfono), in quanto il tw risulta posizionato in alto ed è inoltre geometricamente arretrato di almeno 20-30 cm rispetto alla tromba dei medi.
Mi chiarisci?
Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Filippo, pur comprendendo la necessità di un taglio basso dei woofer, mi chiedevo come mai la jbl costosissima provata sull'ultimo audioreview, avesse, comunque, un woofer tagliato a 700Hz. (con una discreta distanza dalla tromba dei medi)
Originariamente inviato da mariovalvola - 03/09/2008 :  09:17:38
Premesso e ribadito che a me Everest I & II proprio non piacciono e che sono privo di adeguato udito oltre che somaro, io vedo la "solita" coperta corta, una di quelle possibili malgrado Filippo. ; )

Il compromesso ottenuto dalla JBL io credo di scorgerlo, indirettamente, dai dati generali dichiarati dalla stessa: i 45Hz a -6dB, i ca. 30 a -10dB, la sensibilità solo media, l'efficienza ancora minore (quando in genere chi metta due 38cm in una cassa coi buchi, e sopra questa un 4", lo fa con altre mire).

Visto quanto sopra, sarei stato molto curioso di leggere cosa Gian Piero Matarazzo (lo apostrofano ancora "ciucciamentina" di là dagli Urali?) ne avesse scritto (perché penso che, oltre che "misuratore competente", dovrebbe forse essere più vicino alle convinzioni di Filippo, piuttosto che a quelle degli italo-franco-giapponesi), ma il numero 293 di AR risulta già ritirato dalla distribuzione. E poi chissà se hanno permesso a Matarazzo di scriverne, con quello che costano e che pesano le inserzioni di Kenwood/Harman/JBL (dico, nel caso che fosse emersa qualche piccola insufficienza "strumentale" a fronte dei 60,000 euri di listino, molto meno se cash).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

<<ma il numero 293 di AR risulta già ritirato dalla distribuzione>>

?? E' uscito pochi giorni fa. A Torino mi pare sia arrivato lunedì.
Se proprio non trovi...

Sul forum di AR, che tu non frequenti, c'è una discussione ad hoc.
Comunque pare che alcuni risultati non 'perfetti' delle misure di GPM (che non credo proprio si faccia condizionare) siano stati attribuiti dal solito distributore al solito driver preserie, che non è 'ovviamente' montato sui box in vendita.
Insomma, i produttori/distributori paiono al solito una banda di pellegrini : spendono molte migliaia di euro per partecipare ai saloni o per distribuire demo e poi incappano sempre nei soliti errori (setup, poco tempo, acustica locale, prodotto preserie, esperimento psicoacustico in corso, troppa gente, poca gente, fase lunare, donna mestruata ecc.).

Mauro

PS: ma che significa 'al di la degli Urali'. Dopo gli Urali inizia l' Asia, nello specifico la Siberia. Sotto Ekaterimburg c'è il Kazakistan. E quindi?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

<<ma il numero 293 di AR risulta già ritirato dalla distribuzione>>
Originariamente inviato da MBaudino - 03/09/2008 :  14:55:21
Andando a pranzo, mi son fermato a chiedere presso due edicole: mi hanno detto di non avere AR perché ritirato dalla distribuzione da pochi giorni.
Ho dato per scontato fosse il 293, errore mio. :oops:

Vorrà dire che, per stavolta, potrò leggere di GPM e JBL. :D

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.:
Comunque pare che alcuni risultati non 'perfetti' delle misure di GPM (che non credo proprio si faccia condizionare) siano stati attribuiti dal solito distributore al solito driver preserie
Originariamente inviato da MBaudino - 03/09/2008 : 14:55:21
Naaa, le Everest II non è che non "misurino": *per me* proprio non "suonano", nemmeno per il 60% del prezzo di listino (come sei "felice", vero Filippo? :D ).

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
PS: ma che significa 'al di la degli Urali'. Dopo gli Urali inizia l' Asia, nello specifico la Siberia. Sotto Ekaterimburg c'è il Kazakistan. E quindi?
Originariamente inviato da MBaudino - 03/09/2008 :  14:55:21
Mi prendi per i fondelli? La Siberia non è uno stato sovrano! :D

Te lo ricordi Walter Veltroni in campagna elettorale, ed il principale esponente dello schieramento a lui avverso? Ecco, la perifrasi inaugurata da Filippo, che non conosce chi viva al di là degli Urali, credo sia un consimile espediente linguistico, ma se ci incamminiamo per questa china stavolta mi fai litigare sul serio, con Filippo. :D

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

audiofanatic
sostenitore
Contatta:

:?: :?: :?:
Ti vedo positivo. :D Buona cosa, ma me la devi spiegare.

Se le ultime due ottave fossero state rispettivamente piu' alte di 5 e 10 dB, la curva ''blu'' finiva in salita?
no, come si esclude la caduta si esclude l'esaltazione, al limite potresti scegliere di piegare l'ultimo tratto verso l'alto così come avrei potuto piegarlo in basso. Ma questo si ricollega anche alla discussione fortemente OT :D avuta con lucignolo, in cui ho detto che sotto i 50 e sopra i 15K si potrebbe chiudere un occhio, e questo è quello che fa la media.
Conosco cio' che dice B&K sulla risposta in ambiente 'ottimale', ma il calo sugli acuti estremi da loro considerato preferibile è di 6dB rispetto al range 60-200Hz. Non ho invece capito la curva tratteggiata di Russel ( dal tuo sito, pagine del Tipolo)-
guardacaso la risposta del sistema di gluca assomiglia proprio alla curva di Russel...
personalmente ritengo che sia anche preferibile
in rosso la media di riferimento
Immagine
se sovrapponiamo un target analogo alla curva di gluca
Immagine

possiamo vedere che al disotto dei 100Hz e in corrispondenza di 1Khz l'andamento è molto simile, si potrebbe obiettare che sopra i 5K Russel faccia "cadere" troppo la risposta, e sostanzialmente sarei d'accordo. Altra cosa che non mi convince molto è la frequenza dell'esaltazione, cioè 1KHz, per me troppo alta, dato che in genere è preferibile "sostenere" la risposta solo fino a 6-700Hz
La FR del solo tweeter ( quella gialla, a 1/24 ottava, sempre misurati vicino al letto) scende di 25 dB fra i 10 ed i 20KHz, cosa non illogica essendo il tweeter praticamente invisibile dal punto di ascolto quando si è distesi sul letto (mai provato con GLuca, off course :D , c'era solo il microfono), in quanto il tw risulta posizionato in alto ed è inoltre geometricamente arretrato di almeno 20-30 cm rispetto alla tromba dei medi.
Mi chiarisci?
Mauro
Originariamente inviato da MBaudino - 03/09/2008 : 13:28:59
bisognerebbe vedere bene i livelli, può essere che il tweeter "suoni" molto più alto per compensare il mascheramento e che il campo riverberato compensi alla grande, d'altra parte la misura a terzi d'ottava maschera molto le irregolarità fortemente localizzate, quindi è da prendere con le classiche pinze...
Che il tweeter sia arretrato mi pare giusto, sono problemi di offset, la cosa migliore sarebbe quella di metterlo sotto, curando le prime riflessioni e contando sulla scarsa dispersione per non avere troppe interferenze. In definitiva questo è il principale problema quando si lavora con le trombe

Filippo
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

La risposta in ambiente 1/3 ottava, con quasi 25 dB di perdita fra i 50 Hz ed i 20KHz) non rende giustizia al suono dei diffusori di GLuca;

Originariamente inviato da MBaudino - 03/09/2008 :  12:25:15
:?: e dove li vedi i 25 dB? non puoi contare gli ultimi due terzi d'ottava e usarli per identificare un target di quello che, quando si utilizza questo tipo di misura per determinare un certo andamento, risulta in una curva delle medie delle pressioni. Così facendo (basta collegare con una retta i 50 con i 20K) finisci per arrivare a conclusioni sbagliate...
per me la "curva media" è quella blu, e va benissimo, direi ottima

Immagine

Filippo

Originally posted by audiofanatic - 03/09/2008 :  12:45:49

Filippo,

quella misura è stata eseguita con un tuiiter attenuato di 3-4dB rispetto alla tromba anche per ferrea, inamovibile ed ortodossa imposizione di Bau Bau Dino, in effetti ad recchiam io preferisco farlo lavorare senza quella attenuazione. Mi sembra più brillante e viva come resa.

Gianluca

PS Mauro io ti ho già fatto un bonifico per la consulenza ... sei veramente una sanguisuga!

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Chiarissimo, grazie Filippo.
Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Andando a pranzo, mi son fermato a chiedere presso due edicole: mi hanno detto di non avere AR perché ritirato dalla distribuzione da pochi giorni.
Ho dato per scontato fosse il 293, errore mio. :oops:

Vorrà dire che, per stavolta, potrò leggere di GPM e JBL. :D

Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  14:59:40
La prova delle DD66000 è sul numero 293 che sto leggendo proprio ora. 66 cucuzze ... mi compro una moto preparata per la pista con quei soldi così tolgo completamente il disturbo.

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

sei veramente una sanguisuga
Originariamente inviato da gluca - 03/09/2008 :  15:27:41
Per la marchetta che t'ha fatto, sei proprio un ingrato... pensa se un giorno dovessero trasferirti via da Torino: non avresti più Baudino sul letto col microfono eretto e direzionato!

OH! (© by tu) Le "demo" (nuove ma "demo") che ho ascoltato io le avrebbero date via (sai, trattativa all'ultimo sangue, etc) per 36k... nessun commento oltre l'informazione.

Passiamo all'OT che è più divertente: verso cosa evolverà (anche potenzialmente) il tuo cassone (nel senso di cassa grande)?

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

non avresti più Baudino sul letto col microfono eretto e direzionato!

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  17:02:10
:) c'era anche Andrea (Natali). A noi piace così.
Mauro
Natali
sostenitore

Messaggio da Natali »

Lo sapevo che sarebbe finita a trombe e m...! :grin:

Certo che le misure fatte da AR danno risultati piuttosto strani, ricordo tempo fa quelle di un modello Proac da alcune migliaia di euro che sembravano pessime (nonostante la recensione fantastica standard)

Ciao, Andrea

OT Comunque ieri mi è arrovata la bilancina ortofon - fine OT
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Passiamo all'OT che è più divertente: verso cosa evolverà (anche potenzialmente) il tuo cassone (nel senso di cassa grande)?

Originally posted by Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  17:02:10
Sissì, l'OT mi piace di più. Mi sento a mio agio e ci sguazzo. Che poi non è tanto OT.

Per il momento lascio tutto com'è:

cassone onken con 416A
trombone megafonico da comizio 2350 con driver 2" 2482 (gli altri li ho venduti ieri ad un francese)
fostex T945N (ci tengo a precisarlo perchè mariovalvola cella più piccolo, ha i 925)

In futuro, spazio permettendo, vorrei realizzare una tromba frontale con due uuufer JBL 2220 (mi piace così, che ci posso fare) o simili e provare qualche driver ad elettromagnete invece dei 2482. Oppure il famoso baffle con i due uuufer elettroeccitati invece del cassone. Sono due idee che mi scompifferano abbastanza.

Ma la mente è al momento presa da un ennessima iterazione di BB che potrebbe addirittura portarmi a vendere le 304TL (inaudito!) e poi sto mettendo insieme i pezzi per JJ. La vendita di varie cose mi ha permesso di mettere insieme un pò di fondi.

A qualcuno interessa un paio di trombe JBL 2309 in ottimissimo stato (quelle delle hartsfield per intenderci)? Fatevi vivi prima che sia troppo tardi.

OH! Stavo guardando con interesse la fazer 600, bellina... se avesse il faro tondo, una forcella rovesciata e più robusta, freni magari più solidi forse forse la prenderei subito.

Caxxo, fa un caldo bestia e mi hanno tenuto al telefono tutto il giorno quelli dell'ufficio, non sono neanche riuscito a godermi AR (che non compravo da 10 e più anni).

Regards

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

non avresti più Baudino sul letto col microfono eretto e direzionato!

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 03/09/2008 :  17:02:10
:) c'era anche Andrea (Natali). A noi piace così.
Mauro

Originally posted by MBaudino - 03/09/2008 :  17:15:17
Si in tre viene meglio. Uno mette dischi inascoltabili, l'altro fuma ed il terzo beve vodka. Cambiate come volete l'ordine ma sappiate che io sono astemio e non fumo. :)

OH! Mauro è molto professionale e pignolo quando fa 'ste cose ... really, si nota la deformazione professionale (peccato che non ascolti musica)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio