Il circuito prende origine da questo:
Che poi pian pianino ha subito mie svariate modifiche per far si che suonasse meglio.
Innanzi tutto in origine, come si puo' vedere dallo schema megahertz, la corrente della 6922 era ancora piu' bassa.
Ed infatti andava subito in distorsione.
La tensione di alimentazione e' cosi bassa perche lo schema megahertz prevedeva la 280 V.A posteriori anche io la terrei piu' alta.
Ho eliminato i cond sui catodi per avere del feedback locale.
Per quanto riguarda i valori delle resistenze, probabilmente sono effettivamente alti ma erano come da schema originale.
Comunque, visto che Leonardo Lamberti non credo che sia uno stupido, mi chiedo ancora adesso cosa ci sia dietro il musicale.
Come l'avevo costruito in origine (seguendo quindi lo schema) suonava male, andava subito in distorsione e la potenza non era di sicuro di 5 Watt.
Ciao,
posto che Lamberti non e' affatto uno sprovveduto, io ho avuto occasione di ascoltare una realizzazione di quell'ampli fatta da un mio amico e devo dire che:
1) suonava bene (anche se, conoscendo Lamberti, posso immaginare che le realizzazioni fatte dal progettista suonassero anche meglio)
2) aveva circa 4W in uscita.
A questo punto, ci sono alcune cose che non tornano, credo.
Bisognerebbe riuscire a circostanziare e circoscrivere il problema: esattamente che componenti usi? Mi riferisco in particolare al TU, direi.
Poi, mi balza all'occhio un'altra cosa: dici di aver intenzionalmente omesso il bypass catodico per aggiungere del feedback locale.
Vorrei ricordare che, se gia' per il TU che usi sei in esubero di resistenza di placca del tubo (anche se, secondo me, quello influirebbe piu' sull'estensione in basso....), non bypassare il catodo significa avere un generatore dall'rp pari a quella del tubo PIU' la res. di catodo moltiplicata per il mu del tubo.....
Oltre, ovviamente, ma questo presumo fosse calcolato, la diminuzione del guadagno dello stadio (che, cmq, con 560 ohm di catodo non e' che cambi granche'...).
Vorrei anche far presente che si sta cercando di far suonare una KT88 alle tensioni di una EL34 (e anche con la EL34 280V mi sembrano pochini...) partendo da un progetto di un SE di EL34.
Non e' proprio cosi' automatico: tieni conto che la KT88 ha una rp che e' piu' bassa della EL34 (in alcune condizioni e' poco piu' della meta') e che a tensioni basse non e' detto che la KT88 sia in grado di uscire con la stessa pot. di uscita della EL34.
Mi sembra, comunque, un buon terreno per la sperimentazione, posto che alla fine tu riesca a raggiungere il risultato prefissato
P.S. se sbaglio, correggetemi!!!!
P.P.S. Ringrazio Unixman per la correzione al calcolo della rp con degenerazione catodica! Ovviamente ho corretto sopra.
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
IGOR SIKORSKY
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)