5998 2a3 6080 etc.

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
non capisco le ultime 3 parole
Originariamente inviato da sinuko - 04/07/2008 :  16:55:27
Forse a Gianfranco-Pilot, magari inconsciamente, è rimasto qualche sassolino nella scarpa del suo "esordio" qui.

Ma se avesse un poco di pazienza, si accorgerebbe che tutti i "nuovi venuti" (me compreso!) o sbagliano approccio, o ricevono "benvenuti" a volte un po'... schietti! Non è mai semplice entrare in sintonia con degli sconosciuti, a prescindere dalla diversità di vedute! ; )

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ashareth
sostenitore

Messaggio da Ashareth »

Nessuno a parlato bene per il momento della 5998.... a parte la durata non vale proprio la pena di spendeci?

Io ho avuto per le mani per un po' un triodino II con la 5998.
A me che non piace nemmeno un po' la ECC81 (e tutte le varie sorelle e sorellastre della serie ECC) devo dire che piaceva parecchio.
Poi, chiaramente, credo che, come sempre, il risultato finale dipenda da quello che ci si mette intorno.
E per quanto riguarda la durata, avendola fatta andare con dissipazioni piu' contenute (entro i 12W, mi pare, scarsi), direi che non ci si puo' lamentare: fatto nel 2001 e' ancora la' che suona....
Per fare un parafeed di 6336, 6080, ed8000, ....., si potrebbe provare con l'SRPP (alla Tom) oltre che con l'induttanza di carico? Qualcuno a parte Tom ha esperienza di SRPP, SEPP, .... finali?
Credo non ci sia nessuna controindicazione ad usare questi tubi in SRPP. L'unica puo' essere quella di usare lo stesso tubo sui due canali, in modo da poter sollevare il filamento di quello superiore in maniera autonoma.
Esperienza in questo senso non ne ho. Ma ho appena finito un parafeed classico (con un tubo molto poco usato: appena finisco di sistemarlo e di fare due misure, mi piacerebbe aprire un thread all'uopo) e sono contento.

Ciao,
Enrico

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
IGOR SIKORSKY
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

La PX4 è quella che Mario aveva portato ad un incontro a Vimercate.
E non gliel'hai mai restituita? :D
La 10Y mi attira, potrebbe in effetti essere molto competitiva
Originariamente inviato da plovati - 04/07/2008 :  17:40:22
Se ci metti la tua 6EM7 come front end ne puoi ottenere un gioiellino, con potenza fino ad 8w, brillante al punto tale da essere quasi prepotente.

OH! (© by gluca) Ri-specifico: tutto quanto sopra, nel più puro spirito del "fantacalcio"! 8)

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ashareth
sostenitore

Messaggio da Ashareth »

Se ci metti la tua 6EM7 come front end ne puoi ottienere un gioiellino, con potenza fino a 8w, brillante al punto tale da essere quasi prepotente.
8W da una singola 10Y??? :o:o:o
Non e' un po' ottimistico?
Metti che in A2 riesci a tirar fuori abbastanza... ma arrivare oltre al 50% di rendimento anodico mi sembra un po' eccessivo.
Cmq, se ci riesci, ti prego di dirmi come hai fatto: la 10Y mi piace tanto e ne ho qualcuna in casa con cui vorrei giocare un po'.

Ciao,
Enrico

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
IGOR SIKORSKY
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
SEPP, .... finali?
Originariamente inviato da hobbit - 04/07/2008 :  17:36:30
Il SEPP (o il Futtermann) ti da un vantaggio (rispetto al PP o al SE) quanto ad impedenza di carico (ed aspetti conseguenti), per quanto con certi tubi a bassa Rint potrebbe non fare molta differenza.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Prego, avanti con la vostra tabellina, riempitela di quello che avete sentito e che vi è piaciuto di più.
Originariamente inviato da plovati - 04/07/2008 :  17:02:16

Dato che si casseggia (come al solito) in OT mi sento invitato a nozze

1) 10Y e le sue sorelle maggiori, minori e pure le cugine
2) 304TL
3) GM70
4) non assegnato
5) 211

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Cmq, se ci riesci, ti prego di dirmi come hai fatto
Originariamente inviato da Ashareth - 04/07/2008 :  18:00:53
Io non ho fatto nulla (ho copiato, ed ora riportato).

Se vuoi raggiungere gli 8w, essi sono il dato di targa di un notissimo schema di Nobu Shishido (su cui Joe Roberts - per citare "uno di noi" - si spellò le mani, ascoltandolo), con in ingresso le due sezioni della 6EM7 accoppiate in DC², IT in leggera discesa (1:0.8 o 1:0.9), e come tubo finale alcune fra le 10Y, o tutte le 801A¹.

Circa 13w di dissipazione (alcune 10Y hanno un rating di dissipazione di 15w, le riconosci dai supporti in ceramica), 220v/250v di tensione anodica, +20v/+25v di tensione di griglia (pura A2 dunque), da 50 a 60mA di corrente anodica (così, a spanne). Carico 1,5k circa.

In realtà sono due gli schemi in giro (il primo con ferri Tango standard, l'altro con ferri Tango custom: l'IT custom dovrebbe essere ancora in produzione presso ISO, a richiesta, con la sigla S-2014, da EIFL a inizio anno l'avevano), Mario forse li ha entrambi, io li dovrei cercare ma sono abbastanza "certo" di averli ancora.

E' il SE che più mi è piaciuto in tutta la mia storia personale (detto da chi non ama particolarmente i SE).

--- --- ---
Ciao, Luca

¹ = ci sono persone (qui per es. Davide Maiarelli ma anche, tra i nomi noti, il compianto Cristiano Jelasi, e forse Ciro Marzio) che sostengono che non ci sia differenza costruttiva tra le 10Y e le 801A, e che usano (o hanno usato) le 10Y con i rating delle 801A. Ce ne sono altre, per es. Manfred Huber (vedi suo schema dell'ETF07 che ho riportato), che invece sostengono l'esatto contrario (che non si possa fare). Io se ho un esemplare con i supporti in ceramica lo faccio, ma non mi assumo alcuna responsabilità riguardo i tuoi esemplari, qualsiasi essi siano. :D

² = ricordavo male! Accoppiate RC. :oops: Ci starà forse bene uno dei fantascientifici condensatori PVDF di dueeffe? :D
--- --- ---
Ciao, Luca

Ashareth
sostenitore

Messaggio da Ashareth »

Io non ho fatto nulla (ho copiato, ed ora riportato).

Se vuoi raggiungere gli 8w, essi sono il dato di targa di un notissimo schema di Nobu Shishido (su cui Joe Roberts si spellò le mani ascoltandolo), con in ingresso le due sezioni della 6EM7 accoppiate in DC, IT in leggera discesa (1:0.8 o 1:0.9), e come tubo finale alcune fra le 10Y, o tutte le 801A*.

(...)

E' il SE che più mi è piaciuto in tutta la mia storia personale (detto da chi non ama particolarmente i SE).
Ok, ora ho capito. Soltanto ero convinto che fosse su misura della 801A e non della 10Y.
Per quanto riguarda le differenze tra le due, io sto ai dati, sebbene mi riesca difficile capire come mai tutta questa differenza di dissipazione tra due tubi identici....
Non avendo bisogno di tanta potenza, preferisco stare dalla parte dei bottoni e far dissipare poco.

Cmq, grazie.
Ciao,
Enrico

IGOR SIKORSKY
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Se vuoi raggiungere gli 8w, essi sono il dato di targa di un notissimo schema di Nobu Shishido
Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 :  18:17:33
Questo e Questo.

Un uso da maestro dei trafi.

and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Se vuoi raggiungere gli 8w

Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 :  18:17:33

...e cosa dobbiamo fare, di grazia, una discoteca forse?

:D

------------------------------

Lecteur paisible et bucolique, Sobre et naïf homme de bien, Jette ce livre saturnien, Orgiaque et mélancolique. Si tu n'as fait ta rhétorique chez Satan, le rusé doyen, Jette!
Charles Pierre Baudelaire
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

e cosa dobbiamo fare, di grazia, una discoteca forse
Originariamente inviato da dueeffe - 04/07/2008 :  19:29:34
A me piacciono i concerti rock e le discoteche! :D

E poi un conto è clippare a 1,5w ed un conto è farlo ad 8w! Ammesso e non concesso che per te clippare significhi qualcosa. :D

Su, come dice gluca, Francesco ha dato la stura all'OT profondo, o come dico io, al "fantacalcio" dei triodi: è un momento propizio dunque, anche per le tue eresie, senza temere - perché tu li temi, vero? - "polveroni" (Pilot permettendo :oops: ).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

4) non assegnato
Originariamente inviato da gluca - 04/07/2008 :  18:01:52
Chi ha "imbrogliato"? La 813 o la 100TH? :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

è un momento propizio dunque, anche per le tue eresie, senza temere - perché tu li temi, vero? - "polveroni" (Pilot permettendo :oops: ).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 :  20:05:19

Certo che temo i polveroni.
Sono un tipo pacifico e timido, io...
; )

Però...sinceramente, non capisco una cosa.
Come mai, la 6EM7 o la EL84, da sole, sono valvolette....però, se usate in "front end" con la nobile 300B, riescono (nel risultato)?

In sintesi:
Da sole suscitano idee di tristezza e non possono aspirare a risultati superiori ("mancano", eh si, mancano!).
Invece, quando vengono nobilitate dal blasone cambia tutto.

Non vi è altra spiegazione, se non nella somma grandezza e magnanimità della nobile 300B, in questo...
La quale, seppur "limitata" a monte ed in qualità da "oggettini" da televisore (o radio), è in grado di inventarsi quel che abbiamo perso (noi peccatori) per strada in quanto a qualità...

...oppure...avremo, a quel punto, di fronte solamente il suono di una banale mentitrice (meretrice)?
:twisted:

Il "passaggio" (o, se preferisci, lo stadio) in più, è in grado di nobilitare (in virtù dei suoi 5,6.7,8W in più) o solo di millantare? di mistificare?

La El84 di Chiomenti, secondo te, da sola è un giochino. Se aggiungi una 300B in fondo, allora SI che cambia tutto!
La 6EM7 non merita...ma se inseriamo una 300B ( o la 10Y, fa lo stesso, purchè sia un "mito" rigorosamente DHT), allora si che siamo a cavallo!
La complicazione, il passaggio in più (coi suoi ulteriori problemi) trasforma il tutto in "cosa seria"...

...o è il solo parlare di 300B, 2A3 o magari 10Y che fa la differenza e nobilita il tutto?
Il BLA BLA...BLA- SONE!

Il Beltaine ha il pentodo...e che pentodo (da eurovisione, pardon... televisione)!
Però, in-fine, vi è la trecentobbi, con addirittura una EL34 (tanto in voga tra gli "idiofili, ") distesa addirittura sull'altare, ed "elevata" (con sommo onore gloria) a vittima sacrificale..della "imaginifica" trecentobbi!

cheers,

Fabius

Lecteur paisible et bucolique, Sobre et naïf homme de bien, Jette ce livre saturnien, Orgiaque et mélancolique. Si tu n'as fait ta rhétorique chez Satan, le rusé doyen, Jette!
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Originariamente inviato da dueeffe - 04/07/2008 :  21:23:30
Nemmeno io.

Non ti riesce di accettare le regole del gioco (quando scritte da altri) neanche quando bisogna solo vergare (metaforicamente) undici negre stringhe alfanumeriche per il "fantatubo" (uno dei tanti).

Alla lunga questo rende il giuoco non divertente. Per gli altri.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

La 6EM7 non merita
Questo l'hai detto tu.

Molti degli amplificatori di riga sono tra i tubi più musicali (per un amplificatore finale).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

OT
Nemmeno io.

undici negre stringhe alfanumeriche per il "fantatubo" (uno dei tanti).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 :  22:03:18

In base a cosa lo dici?
La mia intenzione è stilare!

Anzi, lo faccio subito!

1)UL41
2)CV2860

Il resto seguirà a breve.

; )

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Molti degli amplificatori di riga sono tra i tubi più musicali (per un amplificatore finale).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 :  22:05:20

ah si?

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

ah si?
Originariamente inviato da dueeffe - 04/07/2008 :  22:18:43
No, ho cambiato idea: sono dei cessi verdi a pedali. :twisted:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

ah si?
Originariamente inviato da dueeffe - 04/07/2008 :  22:18:43
No, ho cambiato idea: sono dei cessi verdi a pedali. :twisted:

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 :  22:54:00

Occhio!
Siamo molto osservati dall'esterno, a quanto pare.
:p

Perciò non cambiare idea troppo spesso, che poi mi tocca risponderti e lo "Stilita" si macera!
Prima scende in cripta...e poi non (r)esiste e torna sulla colonna, il tutto solo per noi (plurale maiestatico).
:)

è arrivata forse l'ora di convocare Ramadori?

...oppure è solo il caldo?
Temperature altine in Italia...ed i "media" insistono tutto il giorno sul fatto che il posto più caldo d'Italia è Latina.
Non serviva la "misura"...si capisce benissimo lo stesso.
La gente vaneggia, completamente inebetita!
; )

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

4) non assegnato
Originariamente inviato da gluca - 04/07/2008 : 18:01:52
Chi ha "imbrogliato"? La 813 o la 100TH? :D

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 04/07/2008 : 20:39:56

Belle anche quelle. No, il motivo per cui non ho assegnato un quarto posto è perchè ho delle altre valvole poco frequentate ma molto apprezzate da chi le ha usate (sempre torio tungsteno). Il quarto posto quindi è nomen in pectore

Regards.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio