Diffusori Nardi
- Luc1gnol0
- sostenitore
Se ricordo bene la numerazione Vifa direi di si.1 domanda:l'M21WG-09/08 e l'M21WG-09 sono lo stesso woofer?
Originariamente inviato da paoletto - 05/06/2008 : 23:19:38
Dovrebbe essere il codice 09 quello indicante il sotto-tipo del modello M21WG (Diego Nardi utilizza lo 02, mentre il sotto-tipo standard base dovrebbe essere lo 08), ed il successivo codice 08 dovrebbe indicare l'impedenza nominale dell'altoparlante.
Per la cronaca, il sotto-tipo 02 di Diego Nardi ha il cono in polpa di cellulosa non trattata, il parapolvere in carta, il magnete con foro di decompressione; il sotto-tipo base 08 ha invece il cono in carta trattata, il parapolvere in tessuto ed il magnete chiuso, senza fori di decompressione (le caratteristiche elettroacustiche sono ovviamente abbastanza diverse). Sempre ovviamente il prezzo dei sotto-tipi non standard è più elevato rispetto al sotto-tipo base.
Vediamo però che dicono Filippo o Valerio al riguardo, la mia memoria può senz'altro aver fatto cilecca, ed io in conseguenza qui ammassato un cumulo di stupidaggini.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- poluca
- sostenitore
Prendi M21WG-09/08 da audiokit.itIo ho trovato lo l'm21wg09.Diego Nardi utilizza lo 02, mentre il sotto-tipo standard base dovrebbe essere lo 08
Si può adattare cmq?
Originariamente inviato da paoletto - 06/06/2008 : 17:03:54
Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
-
- starting member
Premesso che non saprei aggiungere \ correggere niente alle parole di Luca, avevo in saccoccia 2 bellissimi altoparlanti RES, pagati un paio di verdoni, coi quali avrei dovuto presentare una coppia di casse su CHF. La RES non è più al momento in attività ed io non me la sono più sentita di andare avanti con quel progetto.Vediamo però che dicono Filippo o Valerio al riguardo, la mia memoria può senz'altro aver fatto cilecca, ed io in conseguenza qui ammassato un cumulo di stupidaggini.
Per quanto il personaggio onestamente non mi piaccia, Nardi è sicuramente (non ho gli attributi per stabilirlo ma non lo metto in dubbio)un ottimo - se non eccellente - progettista di... elettroniche, non primariamente di casse.
Per la proprietà transitiva dovrei dirvi di non fare quel progetto. Se non che...
Questo non vuol dire che le casse da lui progettate siano malvagie (mai ascoltate...come farei a dirlo?), anzi mi sembrano sane e molto ben pensate (anch'io imparo da lui) ed i suoi strumenti di simulazione (Leap 4) al di sopra di ogni sospetto. Solo che oggi non è difficile nè dispendioso arrischiarsi a fare qualche misura.
Ma soprattutto, per onestà verso i lettori, non mi pare il caso di usare roba custom o non più in produzione. Personalmente ho preferito non scrivere.
E riprendo il "se non che..."
Certo che i lettori... a giudicare dal fatto che al posto di un Ciare mettono un Seas (non so quanto "a crudo" ma le casse poi non sono più quelle...) ed al posto di un woofer ne mettono un altro... e addirittura dalla cassa chiusa passano al reflex... MOLTO probabilmente gliele fate girare...
Ragazzi le casse sono la parte più seria dell'impianto, non sono fatte di pezzi intercambiabili come le turbine nel gioco Gran Turismo. Non giocate.
Ciao,
Valerio
- paoletto
- sostenitore
Ho preso i woofer m21wg09.
Sinceramente ho qualche dubbio sulla loro autenticità.
Io sinceramente non ho molta esperienza a riguardo,comq provo a postare qualche foto sicuramente ci sarà qualche esperto fra voi.

Mi scuso per le foto,lo so fanno schifo ma la mia macchina digitale è andata e mi sono arrangiato con la webcam
Secondo voi come sono...a me sa tanto di cinese
Sul cestello c'è scritto MADE IN DENMARK e diametralmente opposto a questa scritta c'è scritto QUALITY SPEAKER.
Inoltre c'è un codice stampigliato sulla sospensione in gomma precisamente nel punto di attaccatura sul cestello:SR 185/11,ma solo su un woofer,sull'altro nn c'è...mah
Io sinceramente non ho molta esperienza a riguardo,comq provo a postare qualche foto sicuramente ci sarà qualche esperto fra voi.

Mi scuso per le foto,lo so fanno schifo ma la mia macchina digitale è andata e mi sono arrangiato con la webcam

Secondo voi come sono...a me sa tanto di cinese

Sul cestello c'è scritto MADE IN DENMARK e diametralmente opposto a questa scritta c'è scritto QUALITY SPEAKER.
Inoltre c'è un codice stampigliato sulla sospensione in gomma precisamente nel punto di attaccatura sul cestello:SR 185/11,ma solo su un woofer,sull'altro nn c'è...mah
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
perchè mai dovrebbero essere falsi? forse stai pensando di averli pagati troppo per quello che sembrano essere?Ho preso i woofer m21wg09.
Mi scuso per le foto,lo so fanno schifo ma la mia macchina digitale è andata e mi sono arrangiato con la webcam![]()
Secondo voi come sono...a me sa tanto di cinese![]()
![]()
Originariamente inviato da paoletto - 14/06/2008 : 18:50:16

Tymphany poi, si sa che da anni fa le cose in Cina...
Tymphany's premium ScanSpeak line is handcrafted at an ISO-certified facility in Denmark, while its Peerless, Vifa and Tymphany LAT products are manufactured in the company's state-of-the-art, ISO-certified facility in XinXu, China.
può però darsi che i tuoi woofer siano vecchiotti (Vifa è in Cina dal 2000) e quindi fatti in Danimarca...
Filippo
- paoletto
- sostenitore
Perchè bisogna fare molta attenzione oggi come oggi perchè sti cinesi riproducono tutto!!!!!perchè mai dovrebbero essere falsi?
La sospensioe in gomma mi sembra integra non ingottata da tempo,e le condizioni generali molto buone,diciamo che sono stati ben conservati.può però darsi che i tuoi woofer siano vecchiotti (Vifa è in Cina dal 2000) e quindi fatti in Danimarca...
Che sia vecchiotto ma non usato può influire drasticamente sui parametri elettroacustici?
- poluca
- sostenitore
Ti stai fasciando la testa prima di rompertela........stai tranquillo il venditore mi sembra serio perciò vai tranquillo.
Un saluto.
Luca

Un saluto.
Luca
-
- sostenitore
ciao ,
di quei wf ne ho presi ben 6!
Ti posso assicurare sulla loro bonta!!
Sono quasi identici a quelli di Nardi (ho usato anche quelli per rifare una cp di
glans't , scritto bene?)a detta dello stesso probabilmente l' unica differenza è
nel trattamento del cono.
sono degli ottimi altop. io gli implemento un ogiva togliendo il parapolvere e montati in
bass reflex e 45 litri , perfetti
saluti
Remigio
di quei wf ne ho presi ben 6!
Ti posso assicurare sulla loro bonta!!

Sono quasi identici a quelli di Nardi (ho usato anche quelli per rifare una cp di
glans't , scritto bene?)a detta dello stesso probabilmente l' unica differenza è
nel trattamento del cono.
sono degli ottimi altop. io gli implemento un ogiva togliendo il parapolvere e montati in
bass reflex e 45 litri , perfetti
saluti
Remigio
-
- sostenitore
ciao
li ho presi da audiokit di aprilia .
mi sembra di averli pagati 70 -75 euro l' uno , ma cosidera che ne ho presi
sei e svariati tw e altro ....
Un po di sconto ...
mi hanno detto che la produzione era ferma e non si trovavano piu,
il vecchio prezzo era di 55 eurozzi!!
fortunatamente c'è stata grande richiesta e ne hanno rimessi in produzione
un po , ma il prezzo putroppo è salito , che stranezza !
saluti
Remigio
li ho presi da audiokit di aprilia .
mi sembra di averli pagati 70 -75 euro l' uno , ma cosidera che ne ho presi
sei e svariati tw e altro ....
Un po di sconto ...
il vecchio prezzo era di 55 eurozzi!!
fortunatamente c'è stata grande richiesta e ne hanno rimessi in produzione
un po , ma il prezzo putroppo è salito , che stranezza !
saluti
Remigio
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
erano tutti al bar a giocare
saluti
Remigio
Originariamente inviato da pipla - 17/06/2008 : 14:06:46

http://www.vifa.com/
Filippo
- poluca
- sostenitore
- paoletto
- sostenitore
Re: Diffusori Nardi
Ciao a Tutti,ripesco questo post dopo molti mesi di inattività in cui ho fatto altro.
Ho un po di tempo da dedicarmi e vorrei completare questi diffusori.
Il mobile è quasi pronto,il problema è il crossover che è adatto per i vifa custom m21wg02(come da progetto),non per i miei che non sono custom m21wg09,ma purtroppo quelli custom sono terminati già da un pezzo.
Lo so che Poluca ha costruito un paio di Glastpe con woofer non custom e vanno molto bene con questo crossover.
http://www.webalice.it/jlc891/glastpexover.htm
Ma proprio ieri ho telefonato a Nardi e mi ha detto che la differenza fra il custom e quello standard è abbastanza grande.
In parole povere il crossover non è molto adatto al modello standard e quindi cambia radicalmente il suono.
Poichè di altoparlanti non capisco un bel nulla (e forse anche di altro) ho chiesto gentilmente al Sig Nardi-qualora avesse un po di tempo e voglia-di ritoccare il crossover per la versione non custom del vifa (ammesso che sia utilizzabile per una sospensione pnaumatica).
Beh ha detto di No,devo farlo da me.
Io non lo so fare,non ne ho le competenze.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Filippo (Audiofanatic) ci 6
Grazie
Paoletto
Ho un po di tempo da dedicarmi e vorrei completare questi diffusori.
Il mobile è quasi pronto,il problema è il crossover che è adatto per i vifa custom m21wg02(come da progetto),non per i miei che non sono custom m21wg09,ma purtroppo quelli custom sono terminati già da un pezzo.
Lo so che Poluca ha costruito un paio di Glastpe con woofer non custom e vanno molto bene con questo crossover.
http://www.webalice.it/jlc891/glastpexover.htm
Ma proprio ieri ho telefonato a Nardi e mi ha detto che la differenza fra il custom e quello standard è abbastanza grande.
In parole povere il crossover non è molto adatto al modello standard e quindi cambia radicalmente il suono.
Poichè di altoparlanti non capisco un bel nulla (e forse anche di altro) ho chiesto gentilmente al Sig Nardi-qualora avesse un po di tempo e voglia-di ritoccare il crossover per la versione non custom del vifa (ammesso che sia utilizzabile per una sospensione pnaumatica).
Beh ha detto di No,devo farlo da me.
Io non lo so fare,non ne ho le competenze.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Filippo (Audiofanatic) ci 6

Grazie
Paoletto
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 1209 Visite