Della reale importanza della componentistica

Discussioni varie, audio e non.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Io, ad esempio, sono sempre stato (lo sono ancora?) un convinto assertore della necessita' di circuitazioni performanti innanzitutto.
Battuta, or sort of.
Una circuitazione tutta SE a due stadi *spesso* non lo è per definizione, performante.
Se dici per il suono, allora forse stai parlando di preconcetti (che - in quanto tali - possono essere giusti, ovvero sbagliati).
Una buona circuitazione (e per buona intendo commisurata ad hoc allo stadio finale e progettata in funzione del diffusore da pilotare), l'ho sempre considerata un buon viatico per sopperire alla mancanza di componentistica pregiata.
Come mi pare ti abbia detto dueeffe, ma senz'altro anche io, un oggetto banale è banale e basta, anche con "n gigaeuri" di costo della componentistica. Per cui non c'è viatico per sopperire alla mancanza di buone idee nella componentistica pregiata (pregiata perché?).
E' sempre vero o l'utilizzo di materiale speciale puo' sovvertire questo ordine?
Io, a tutt'oggi, non lo so ancora.
Originally posted by Ashareth - 24/05/2008 : 11:25:27
Il materiale migliore ti può dare la possibilità, giammai la certezza, di raggiungere le vette possibili per un determinato oggetto.

Se ora hai la possibilità di sperimentare per costruire la tua esperienza anziché un oggetto determinato, una possibilità esprimibile in volontà, in tempo ed in danaro, fallo: la conoscenza diretta è un guadagno a prescindere.
E forse troverai anche la componentistica adatta a migliorare ciò che finora hai costruito (oggetti e posizioni).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Ciao Luca,
Per questo vendi i Tango U-808?

--- --- ---
Ciao, Luca
Si e No…
Ho comprato una coppia di XE-20S e una coppia di U-808 (almeno ho pagato la spedizione una volta), dopo le prove sono rimasto pienamente soddisfatto dei XE-20S gli altri li vendo (comunque sono assai meglio dei Novarria...rigorosamente IMHO) …quando è troppo è troppo.
Rispetto al Tamura F7003 trovo l’XE-20S decisamente concorrenziale se si considera il prezzo che è notevolmente inferiore. Personalmente preferisco il Tamura ma ammetto che si inizia ad andare su preferenze e magari con i giusti abbinamenti non è detto che il Tango sia inferiore (se si riesce a domare la gamma alta che è decisamente in evidenza).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

comunque sono assai meglio dei Novarria...rigorosamente IMHO)
Originally posted by sinuko - 26/05/2008 : 11:27:31
Quanto costa generalmente una coppia di trasformatori della ditta Novarria come quella che hai provato tu?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Quanto costa generalmente una coppia di trasformatori della ditta Novarria come quella che hai provato tu?

--- --- ---
Ciao, Luca
non saprei proprio....avevo in casa una coppia di Novarria comprati da 6-7 anni, nucleo a C primario 5K (15W...??) ( 11 sezioni ??) (credo che il costo attualmente si aggiri intorno ai 150-200 euro ma dovrei verificare).Premesso che mi hanno fatto ascolatre molta buona musica ribadisco che gli altri sono migliori.
Ciao Paolo

Rettifica..credo che il costo dei Novarria sia intorno ai 100 Euro (decisamente ottimo)
Ciao Paolo
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

...
E l'esperienza è qualcosa di trasmissibile agli altri autocostruttori? :?:

Ed un Bignami dell'esperienza di qualcun altro è pure ipotizzabile? :?:

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 26/05/2008 :  10:54:27
l'esperienza e` senza dubbio trasmissibile, se cosi` non fosse non ci sarebbe mai stato progresso nel campo dell'arte e dell'artigianato...

L'esperienza si puo` trasmettere e si trasmette da una persona all'altra, ma non certo attraverso la parola scritta su un libro od una pagina web... l'esperienza e` -scusate il giro di parole- qualcosa che non puo` prescindere dall'esperienza diretta di quello che si va` ad apprendere.

Purtroppo il linguaggio, tanto quello parlato che quello scritto, e` limitato e non e` minimamente in grado di esprimere e descrivere adeguatamente cio` che e` piu` importante in contesti come questo. Pochi minuti di ascolti comparati valgono molto piu` di un milione di libri...

Confrontarsi direttamente, di persona, ascoltando i risultati pratici delle varie idee e soluzioni diverse e` l'unico modo per rendersi conto di quello di cui stiamo parlando, arricchire il proprio bagaglio e permettere una reale evoluzione.

Il resto sono chiacchiere da bar, sostanzialmente e profondamente inutili.

E` per questo che "eventi" come il BOTTOM sono occasioni imperdibili e fondamentali se si vuole veramente imparare qualcosa in questo campo... cosi` come ancora piu` importanti sono piu` modesti e ristretti incontri "casalinghi" con appassionati capaci ed esperti. Soltanto la condivisione diretta delle esperienze di ciascuno porta al comune progresso.

Per questo un "Bignami" dell'esperienza non e` ipotizzabile. Al massimo si` puo` fare un libro di ricette... ma, cosi` come una grande ricetta da sola non dara` mai luogo ad un grande piatto se non c'e` un cuoco capace a realizzarla, anche un grande progetto audio non puo` dare grandi risultati se chi tenta di replicarlo non ha il minimo di capacita`, esperienza e sensibilita` necessarie per farlo come si deve.

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

...
E l'esperienza è qualcosa di trasmissibile agli altri autocostruttori? :?:

Ed un Bignami dell'esperienza di qualcun altro è pure ipotizzabile? :?:
Originally posted by Luc1gnol0 - 26/05/2008 : 10:54:27
...snipped out...
l'esperienza e` -scusate il giro di parole- qualcosa che non puo` prescindere dall'esperienza diretta di quello che si va` ad apprendere.

Appunto.
Pochi minuti di ascolti comparati valgono molto piu` di un milione di libri
Non sono affatto d'accordo.

Tuttavia quei pochi minuti possono a volte, forse, in casi fortunati, aiutare a capire meglio quel milione di libri letti, a "rileggerli" ed in quel momento capire cosa si credeva di aver (già) capito.
ma, cosi` come una grande ricetta da sola non dara` mai luogo ad un grande piatto se non c'e` un cuoco capace a realizzarla, anche un grande progetto audio non puo` dare grandi risultati se chi tenta di replicarlo non ha il minimo di capacita`, esperienza e sensibilita` necessarie per farlo come si deve.
Originally posted by UnixMan - 03/06/2008 : 13:24:20
(Secondo) Appunto.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Pochi minuti di ascolti comparati valgono molto piu` di un milione di libri
Non sono affatto d'accordo.

Tuttavia quei pochi minuti possono a volte, forse, in casi fortunati, aiutare a capire meglio quel milione di libri letti, a "rileggerli" ed in quel momento capire cosa si credeva di aver (già) capito.
ahem... qui pro quo, ovviamente era sostanzialmente questo che intendevo dire con quella frase.

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio