Il mulino di Escher ora è reale: ma il trucco qual è?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Il mulino di Escher ora è reale: ma il trucco qual è?

Messaggio da UnixMan »

Il famoso mulino di Escher:

Immagine

qualcuno l'ha "realizzato"... ;)

guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=JpTq9JD1ms0

fantastico!!!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Re: Il mulino di Escher ora è reale: ma il trucco qual è?

Messaggio da UnixMan »

quì si vede meglio:

http://tv.repubblica.it/copertina/il-mu ... ef=HRESS-6

Allora, qual'è il trucco? Io credo di averlo capito... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Messaggio da green marlin »

Ciao
certo senza trucco avrebbe inventato il moto perpetuo
e cosi potrebbe creare una sorgente di energia infinita.
Io il trucco non l'ho capito.
Ciao Sergio
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

‎"Il mulino di Escher" è un paradosso prospettico... può "esistere" solo come rappresentazione bidimensionale. Ammettendo che il filmato sia "genuino" (non rielaborato), pur sempre di un trucco deve trattarsi. Ma come avranno fatto? credo di averlo capito.

Il trucco sta tutto in una struttura costruita ad arte per produrre la "proiezione" voluta. Ovviamente solo se/quando vista da una ben precisa prospettiva.

Il "canale" è circa piatto, poggia interamente sul pavimento ed ha una forma a zig-zag sagomata in modo che, vista da quella particolare prospettiva, la proiezione dia origine all'illusione del paradosso dell'acqua che sale verso l'alto.

Le "torri"... in realtà non ci sono! ci sono invece una serie di "colonne" tagliate diagonalmente alle giuste altezze in modo che, (sempre se viste dalla giusta prospettiva), sembrino "fondersi" a formare la struttura unica.

I "tetti" delle torri sono in realtà bassi e sorretti solo dalle "colonne" che poggiano sulla parte terminale dello "scivolo" o canale che dir si voglia (cioè in fondo a Sx).

Le due "colonne" che reggono la ruota del "mulino" (davanti a Dx) non sostengono alcun "tetto". Viceversa, almeno una delle due sostiene la vaschetta con la caditoia che fa cadere l'acqua sulla ruota (e nasconde anche il tubo che la alimenta). Il tutto è posizionato in modo che (sempre se visto dalla "giusta" prospettiva...) vada a "sovrapporsi" perfettamente alla parte terminale dello "scivolo" (nascondendola).

La vaschetta da cui l'acqua cade sulla ruota quindi è davanti, effettivamente sopra di essa. Ma dimensionata e posizionata in modo che, dal punto di vista della telecamera, sembri essere attaccata alla fine dello "scivolo" (vista in prospettiva gli si sovrappone perfettamente, nascondendo la parte finale dello scivolo e "sostituendosi" a questo).

Lo scivolo stesso probabilmente ha un doppio fondo, che contiene un tubo che raccoglie l'acqua in fondo ed una piccola pompa elettrica che la solleva fino alla caditoia.

Nascosto da qualche parte (dietro o dentro la colonna davanti a Dx) c'è un tubicino che porta su l'acqua.

Et voilà, l'illusione è servita. :)

Se ci fai caso, si vede che mentre nel tratto che va da Sx a Dx sullo scivolo l'acqua occupa tutta la larghezza del canale, dopo "la curva" (dopo la colonna) questa occupa solo una parte della larghezza della parte finale dello scivolo dov'è la caditoia. Questo probabilmente perché proprio li dietro c'è l'uscita del tubo e l'acqua non fa in tempo a spandersi per tutta la larghezza. ;)
Ciao, Paolo.

sintesy
starting member

Messaggio da sintesy »

basta anche vedere come l' ombra del "personaggio" non sia riflessa in modo coerente su tutta la struttura....
ciao
SIMO!!
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

sono appena "inciampato" per caso in questo: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=14705

dove appare un'altro modello simile: http://www.youtube.com/watch?v=wbi8-L-TJkA

ed anche il trucco svelato: http://www.youtube.com/watch?v=8leA2SWBzc0

...ci avevo "inzertato" in pieno. :)
Ciao, Paolo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio