Come'e diventato caro il petrolio!
Benzina, nuovo record a 1,414 euro al litro

io mi son messo in portafoglio 500 azioni Saipem a gennaio, così mi son fatto pagare da loro il gasolio di quest'anno e pure del prossimo. Trevi mi aveva pagato quello dell'anno scorso...Io cambio macchina e prendo un 1.3 multijet per ridurre i costi di gestione.
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
Originariamente inviato da gluca - 28/04/2008 : 16:04:40
boh, io so solo che circa cinque anni fa mi presi azioni della mia banca... ora il capitale è raddoppiato, inoltre ogni anno ho ricevuto i dividendi e il conto corrente è di favore in quanto azionista, in pratica sono pagato dalla banca invece di pagarla...Ma secondo te un consumatore normale dovrebbe pensare a delle coperture per compensare l'aumento dei beni primari?
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
Originariamente inviato da gluca - 28/04/2008 : 17:35:13
chi è il pazzo che fa sottoscrivere una polizza vita a una vecchietta??...ma ti ritroverai sulla coscienza tutte le polizze vita che hanno fatto sottoscrivere alle vecchiette per far tornare il budget.
Originariamente inviato da PPoli - 28/04/2008 : 19:06:49
E' encomiabile il pensiero, ma poi si arriva facilmente all'eccesso di chi non mangia uova per non assecondare lo sfruttamento delle galline... se dovessimo pensare a TUTTE le conseguenze, anche lontane, del nostro agire, vivremmo di angosce mortali...Il pazzo è uno a cui conviene che la vecchietta sottoscriva la polizza e volendo essere pignoli un pezzo della banca è pure tuo.
Fatto è che il profitto è sacro e va salvaguardato, la inefficienza no... alla fine uno dei modi per far scendere il prezzo della benza e l'incidenza del suo costo sulla nostra vita è consumarne di meno. Ad esempio, avresti potuto usato il guadagno ottenuto con quelle azioni per altro piuttosto che per pagare la benza.
Originariamente inviato da gluca - 28/04/2008 : 21:11:47
Ovvero un feedback negativo.innescherebbe un circolo vizioso che porterebbe all'immobilità totale
Originally posted by audiofanatic - 29/04/2008 : 10:17:41
Ti parlo da ex elettore (esperienza ventennale) degli attuali sconfitti alle politiche e amministrative.Fatto è che il profitto è sacro e va salvaguardato, la inefficienza no... alla fine uno dei modi per far scendere il prezzo della benza e l'incidenza del suo costo sulla nostra vita è consumarne di meno. Ad esempio, avresti potuto usato il guadagno ottenuto con quelle azioni per altro piuttosto che per pagare la benza.
ti capisco... a Milano è la stessa storia, anche io devo fare 22Km, con i mezzi pubblici impiego un'ora e mezza (auto, metro1, metro2, e navetta aziendale, perchè nessun mezzo serve la zona...), e devo comunque prendere l'auto per arrivare alla metropolitana, quindi 15-20 min di macchina già li devo fare, a quel punto me ne faccio altri 20 e arrivo in 40 min... parcheggio interno, nessuno sbattimento e se mi devo fermare alla sera nessuna paranoia con gli orari dei mezzi... ho fatto anche io due conti, in un anno passerei 14 giorni in più sui mezzi pubblici, a fronte di una differenza di costo di circa 150 euro...Ti parlo da ex elettore (esperienza ventennale) degli attuali sconfitti alle politiche e amministrative.Fatto è che il profitto è sacro e va salvaguardato, la inefficienza no... alla fine uno dei modi per far scendere il prezzo della benza e l'incidenza del suo costo sulla nostra vita è consumarne di meno. Ad esempio, avresti potuto usato il guadagno ottenuto con quelle azioni per altro piuttosto che per pagare la benza.
Facciamo una lista della spesa.
Vivo in un quartiere residenziale a poche centinaia di metri dal centro storico.
Lavoro in una multinazionale situata su un nodo importante del traffico romano.
In auto ci metto mediamente 50 minuti per raggiungere il mio lavoro.
Lunghezza percorsa: 21km circa. Benzina consumata 1.5 litri, costo 2 euro e 12 circa.
Con i mezzi pubblici dovrei (percorso calcolato dal sito ATAC):
Originariamente inviato da luckya - 29/04/2008 : 11:16:59
Certe volte mi dico ... "che palle vivere in una grande città in Italia" ... saranno tutti luoghi comuni e demagogia ma è così.ti capisco... a Milano è la stessa storia, anche io devo fare 22Km, con i mezzi pubblici impiego un'ora e mezza (auto, metro1, metro2, e navetta aziendale, perchè nessun mezzo serve la zona...), e devo comunque prendere l'auto per arrivare alla metropolitana, quindi 15-20 min di macchina già li devo fare, a quel punto me ne faccio altri 20 e arrivo in 40 min... parcheggio interno, nessuno sbattimento e se mi devo fermare alla sera nessuna paranoia con gli orari dei mezzi... ho fatto anche io due conti, in un anno passerei 14 giorni in più sui mezzi pubblici, a fronte di una differenza di costo di circa 150 euro...Ti parlo da ex elettore (esperienza ventennale) degli attuali sconfitti alle politiche e amministrative.Fatto è che il profitto è sacro e va salvaguardato, la inefficienza no... alla fine uno dei modi per far scendere il prezzo della benza e l'incidenza del suo costo sulla nostra vita è consumarne di meno. Ad esempio, avresti potuto usato il guadagno ottenuto con quelle azioni per altro piuttosto che per pagare la benza.
Facciamo una lista della spesa.
Vivo in un quartiere residenziale a poche centinaia di metri dal centro storico.
Lavoro in una multinazionale situata su un nodo importante del traffico romano.
In auto ci metto mediamente 50 minuti per raggiungere il mio lavoro.
Lunghezza percorsa: 21km circa. Benzina consumata 1.5 litri, costo 2 euro e 12 circa.
Con i mezzi pubblici dovrei (percorso calcolato dal sito ATAC):
Originariamente inviato da luckya - 29/04/2008 : 11:16:59
Filippo
Originally posted by audiofanatic - 29/04/2008 : 11:43:50
Si vede che non lavori come commerciale nel settore finanziario....tra l'altro sarebbe anche il caso che qualcuno facesse presente alla vecchietta che il suo agire potrebbe danneggiare me...
non pensi che in qualunque campo l'etica sia l'ultima cosa cui si pensi? ma non è lo stesso di fronte ai tentativi di spacciare il cavo miracoloso, la valvola sublime, il feltro risolutore, il giradischi definitivo, la palla geniale, e a qualunque altro cacchio possibileSi vede che non lavori come commerciale nel settore finanziario....tra l'altro sarebbe anche il caso che qualcuno facesse presente alla vecchietta che il suo agire potrebbe danneggiare me...
A parte il fatto che quando parli di risparmi dell'eticità non glie ne frega niente a nessuno...
... ma soprattutto il problema è che la vecchietta, ma anche l'operaio, l'imprenditore, il libero professionista, la casalinga, cioè quasi tutti, con pochissime eccezioni, sono MOLTO più contenti di ascoltare l'incantatore spietato che glie la racconta piuttosto che chi cerca di analizzare razionalmente pro e contro delle varie soluzioni.
Anzi, se ti azzardi a fargli notare che ha preso o sta prendendo una fregatura ti giochi qualsiasi possibilità.
A quel punto l'operatore che desidera mantenere un profilo etico elevato e ha le spalle sufficientemente robuste (economicamente parlando) può fare le sue scelte, gli altri finiscono nel gran macchinone che mangia correttezza e princìpi per produrre dividendi.
Detto questo concordo con te che se "dovessimo mettercene" per ogni cosa finiremmo immobilizzati (o emigranti).
Credo anche però che la consapevolezza non debba servire come alibi per non muovere nemmeno un piccolo passo.
PS a scanso di equivoci non è che ti consiglio di vendere le tue azioni bancarie...anzi...questo è uno di quei periodi in cui la "proprietà del capitale" passa da chi non la vuole a chi la vuole (giusto per non fare valutazioni di merito)....a prezzi stracciati.
Originariamente inviato da PPoli - 29/04/2008 : 12:03:04
Negli ultimi 15 anni il comune di roma ha costruito TUTTA la viabilità ferroviaria, FR1 FR2 FR3 FR 4 FR 5 (inclusco il collegamento ferroviario con l'aereoporto di fiumicino 25 min), costruendo decine di stazioni puttosto capillari due linee di tram veloce (2) simile a una metropolitana di superficie, la Linea Roma Pantano.
Originally posted by riccardo - 29/04/2008 : 12:53:47