rimagnetizzare altoparlanti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
guido
new member

Messaggio da guido »

Buongiorno a tutti ! sono nuovo di questo forum , ma anche io appassionato di autocostruzioni audio -altoparlanti con componenti vintage.

Devo proprio fare i complimenti a Voi tutti per la qualità e la competenza di chi scrive .
Avrei un quesito........
E' da tempo che sento parlare di rimagnetizzazione altoparlanti , ma sebbene io vorrei , non conosco chi effettivamente possa fare questo. Tra Voi , c'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche indirizzo ? Sono di Cuneo .

Vi ringrazio in anticipo per la risposta . Saluti guido
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Montagna

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
guido
new member

Messaggio da guido »

Grazie per l'informazione , qualcuno sa più o meno cosa costa rimagnetizzare un woofer da 12 " e se bisogna smontare il magnete o no? Grazie in anticipo guido
montagna
new member

Messaggio da montagna »

Ciao Guido,
non è necessario smontare il magnete, il processo si effettua anche con l'altoparlante completo di tutte le sue parti. Il costo, a seconda del tipo di altoparlante, del tempo e dell'energia impiegata è cica di 20 euro + iva cadauno fino a 6 pezzi, per un quantitativo superiore il prezzo diminuisce. I riferimenti dell'azienda li trovi sul sito www.hiend.it.
Buon fine settimana. Giorgio
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ciao Guido,
non è necessario smontare il magnete, il processo si effettua anche con l'altoparlante completo di tutte le sue parti. Il costo, a seconda del tipo di altoparlante, del tempo e dell'energia impiegata è cica di 20 euro + iva cadauno fino a 6 pezzi, per un quantitativo superiore il prezzo diminuisce. I riferimenti dell'azienda li trovi sul sito www.hiend.it.

Originally posted by montagna - 24/04/2008 :  13:59:30
Ciao, sapresti spiegarci in base a quali elementi si può capire se un magnete è da rimagnetizzare o meno? Te lo chiedo sulla base di quanto detto in: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4176

Inoltre, concordanto ovviamente data ed ora, è possibile pensare ad una magnetizzazione al volo? Ovvero portarteli direttamente, attendere il necessario, pagare il lavoro e portarseli via?

Ciao Mauro
guido
new member

Messaggio da guido »

Grazie per la risposta sig. Giorgio . sarei anchio interessato per un appuntamento di rimagnetizzazione al ... volo . Grazie ancora e cordiali saluti guido
montagna
new member

Messaggio da montagna »

Ciao Guido,

Originally posted by montagna - 24/04/2008 :  13:59:30
Ciao, sapresti spiegarci in base a quali elementi si può capire se un magnete è da rimagnetizzare o meno? Te lo chiedo sulla base di quanto detto in: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4176

Inoltre, concordanto ovviamente data ed ora, è possibile pensare ad una magnetizzazione al volo? Ovvero portarteli direttamente, attendere il necessario, pagare il lavoro e portarseli via?

Ciao Mauro

Originally posted by MBaudino - 24/04/2008 :  14:15:07
Ciao Mauro, per potere fare una precisa verifica della rimanenza magnetica occorre:
1) inserire una sonda appropriata nella cava del gruppo magnetico dove scorre la bobina mobile; quindi se il gruppo magnetico non è amovibile ciò non è possibile se non togliendo l'equipaggio mobile.
2) comunque anche in questo caso bisogna conoscerne il valore originale. E sui valori dichiarati, da molti costruttori, ci andrei molto cauto.
In quanto agli elementi, di cui le appassionate discussione sul link che mi hai citato, terrei in considerazione sicuramente l'abbassamento di sensibilità mentre per le altre interessanti deduzioni non ho eseguito nessuna sperimentazione in merito, per cui mi astengo dal pronunciarmi.
Da notare che i magneti in Alnico hanno un degrado, anche notevole, a partire dal 20° anno, ma comunque non è matematico che questo accada in tutti i transduttori.
Un interessante riferimento è che di due altoparlanti identici la diminuzione dei gauss del magnete non si presenta uguale per ambedue gli altoparlanti, che sono comunque da rimagnetizzare sempre in coppia portando in saturazione il magnete con un'apparecchiatura di portata molto superiore al valore di potenza residua del magnete.
Purtroppo non effetuo più questo servizio "al volo", ma su Milano e dintorni ho un vettore fidato di Voghera che fa la presa e la riconsegna a circa 20+20 euro.
Buon fine settimana.
Giorgio Montagna
Ps: sono assente fino a martedì prossimo.
montagna
new member

Messaggio da montagna »

Grazie per la risposta sig. Giorgio . sarei anchio interessato per un appuntamento di rimagnetizzazione al ... volo . Grazie ancora e cordiali saluti guido

Originally posted by guido - 24/04/2008 :  14:55:45
Ciao Guido, come ho già detto a Mauro, non effetuo più questo servizio "al volo". Bisogna spedirli (convenientemente imballati) con un vettore di fiducia. La rispedizione avviene entro 2 o 3 giorni.
Buon fine settimana.
Giorgio Montagna
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ciao Giorgio, ti ringrazio per la risposta.

Poichè vorrei misurare a fondo i 14g prima della rimagnetizzazione, conviene spostare il regauss a dopo il bottom audio ( 10-11 maggio). La prossima settimana ho purtroppo un sacco di lavoro e non potro' fare nessuna prova e quella successiva sarebbe troppo tardi per la riconsegna da parte del corriere.
Ti scriverò in pvt per i dettagli.
Buon week end
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio