Ciao ..naturalmente sono nuovo e faccio i saluti a tutti.
Giacchè ho notato che siete tutti bravi(io sono appassionato ma meno bravo praticamente ) volevo porvi ,come prima entrata, questo quesito:
Ho un modulo amplificato di un subwoofer che non da più segni di vita.
Gli integrati sono Tip35c e Tip36c.
Basta sostituire questi 2 componenti per rifarlo funzionare o potrebbero esserci altri problemi?
e se si, sostituendo i 2 integrati, potrebbero risaltare di nuovo?.
Vi prego ..tutti i tecnici a cui ho portato il modulo hanno detto sempre che ripararlo era un gioco da ragazzi, ma poi sistematicamente mi hanno detto che veniva un prezzo che superava gli 80 €(assurdo) Ciao a tutti
Riparare Modulo Amplificatore subwoofer
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Ciao Lucio,
benvenuto nel forum
Di preciso cos'ha questo modulo per sub? Brucia il fusibile, non dà segni di vita, si accende ma non suona, suona distorto, etc etc?
I due transistor che citi (TIP35 e 36) dei transistor bipolari, non dei circuiti integrati, e probabilmente sono i dispositivi finali. Quando un amplificatore a stato solido è guasto, tipicamente non è sempre necessaria la sostituzione dei finali, e talvolta si incorre nell'errore opposto ossia sostituire quelli e... bruciarli di nuovo, perchè non si è risolto il guasto eventualmente presente a monte di essi.
Ho spiegato in vari topic la procedura di test degli amplificatori a stato solido, ad esempio alcuni recenti:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3172
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3903
In particolare conviene che controlli tutti gli altri transistor, a partire dai finali, dissaldandoli uno ad uno e provandoli con il tester, ovviamente se ci sono resistenze bruciate o con evidenti segni di surriscaldamento anche quelle vanno sostituite.
Quando provi, usa sempre la lampadina in serie alla 220V, ti salva i transistor in caso di errori, ho descritto tutto nei topic che ti ho linkato.
Facci sapere
Ciao!
Giaime Ugliano
benvenuto nel forum

Di preciso cos'ha questo modulo per sub? Brucia il fusibile, non dà segni di vita, si accende ma non suona, suona distorto, etc etc?
I due transistor che citi (TIP35 e 36) dei transistor bipolari, non dei circuiti integrati, e probabilmente sono i dispositivi finali. Quando un amplificatore a stato solido è guasto, tipicamente non è sempre necessaria la sostituzione dei finali, e talvolta si incorre nell'errore opposto ossia sostituire quelli e... bruciarli di nuovo, perchè non si è risolto il guasto eventualmente presente a monte di essi.
Ho spiegato in vari topic la procedura di test degli amplificatori a stato solido, ad esempio alcuni recenti:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3172
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3903
In particolare conviene che controlli tutti gli altri transistor, a partire dai finali, dissaldandoli uno ad uno e provandoli con il tester, ovviamente se ci sono resistenze bruciate o con evidenti segni di surriscaldamento anche quelle vanno sostituite.
Quando provi, usa sempre la lampadina in serie alla 220V, ti salva i transistor in caso di errori, ho descritto tutto nei topic che ti ho linkato.
Facci sapere

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- new member
Grazie Giaime Ugliano..seguirò alla lettera i tuoi consigli e poi ti faccio sapere.
Cmq in partenza quando accendevo il sub..saltavano alcune resistenze..poi ho anke notato che i 2 finali Tip35 e36 c avevano entrambi il terzo piedini spezzato.
Grazie ancora e ci sentiamojavascript:insertsmilie('
')
Molto Felice
Cmq in partenza quando accendevo il sub..saltavano alcune resistenze..poi ho anke notato che i 2 finali Tip35 e36 c avevano entrambi il terzo piedini spezzato.
Grazie ancora e ci sentiamojavascript:insertsmilie('

Molto Felice

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 602 Visite
-
Ultimo messaggio da arseducandi