Super Linear Cathode Follower

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ciao a tutti.
Come alcuni di voi sapreaano mi sono preso una fissa (prima del My_ref) per il JLTI di Joe Rasmussen (www.customanalogue.com), che utilizza un front-end a tubi (il Super Linear Cathode follower) come buffer di ingresso per un chip di potenza (LM3875) configurato con retroazione a T ("T network").

Joe Rasmussen ha presentato su diyaudio una versione DIY semplificata (semplice cathode follower) dalle prestazioni inferiori, lasciando solo uno schema di principio della reale implementazione.

Un membro di diya, Shoog, aveva presentato una sua versione (ispirata da questo: http://www.vacuumstate.com/schematics/fvp5_rev_1_s.gif) , da cui sono partito per fare il "mio" buffer (visto che mi è scoppiato il my Ref e sto aspettando i componenti per ripristinarlo mi son detto.. perchè no?).

Alla fine sono arrivato a questo:

Alimentazione asimmetrica (+100 e -50 per poter accoppiare in DC l'ingresso) con celle RC a 3 stadi
CCS sul ramo inferiore e bootstrap di tensione sull'anodo per mantenere (se ho ben capito il principio di funzionamento) il punto di lavoro più stabile possibile.

Attualmente la valvola (E88CC) lavora a circa 90V e 5 mA.
Punti dolenti: la 47k sulla rete di bootstrap mi sembra un po' piccola rispetto alla 1M, non rischio di "clippare" il bootstrap in caso di segnale di ingresso elevato?

Possibili miglioramenti: pensavo di spostare la rete di polarizzazione del MOS tra +V e massa e di bypassare con un condensatore il punto intermedio, poi andrei con una R abbastanza elevata verso il C di bootstrap e il gate del MOS, eventualmente innalzando anche la gate stopper.

Avete commenti/consigli?

Ciao

Andrea

Immagine
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Lo hai provato?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma Andrea, sbaglio o l'MPSA92 è un PNP? Dallo schema non si direbbe :D

Dovrebbe essere l'MPSA42, credo.

Gli stavo dando un'occhiata in spice... sembra non avere problemi per ingressi fino a 10-15Vpk.

PS le prestazioni, a livelli d'ingresso "normali" da linea, non cambiano significativamente se usi un'alimentazione duale da ±50V, forse ti è più comodo ottenerli.

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ciao,
l'oggetto è stato testato e funziona ma vista la costruzione poco presentabile (e la pargola in giro) non ha mai pouto sostare nell'impianto principale per test accurati di ascolto.
Magari in futuro riuscirò ad adoperarlo....

Il transistor in effetti è un MPSA42 ;-)

Se dovessi rifarlo adesso userei l'altra metà del tubo come generatore di corrente (magari alla Aikido ;-) )

Ciao

Andrea
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Oggi ho approfittato del PC con soundcard accesa per fare delle misure sul SLCF.
In più rispetto allo schema abbiamo ingresso a trafo (Lundahl LL1540) seguito da pot da 50k.
Sempre con le limitazioni del mio sistema si faticava a distinguere la distorsione introdotta dal SLCF rispetto al generatore, e questo fino a frequenze piuttosto bassine (20Hz).

Se riesco lo inserisco in un contenitore per provarlo "ad orecchio" con un finale.

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio