condensatori hi-end

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

io, come ho scritto più volte, li ho a casa. Ho un amplificatore con quattro mcap supreme silver gold e pure gli elettrolitici di alimentazione sono della stessa casa.. francamente, non saprei cosa dire. Continuo a preferire l'accoppiamento a trasformatore.
Mi piace usare i tube cap nelle alimentazioni, e , qualche volta, anche come condensatori catodici.
Mi sembrano ottimi per gli audiofili. :D :D

Mario Straneo
Mario
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Scusate ma qualcuno di voi questi condensatori li ha provati seriamente o no?
Se si ed il responso è negativo nulla da dire: è una questione aperta tra voi e le vostre orecchie :)
Originally posted by dufay - 12/12/2007 : 22:40:48
Vedo che MBaudino aveva torto, non si tratta di impianti rivelatori qui, ma proprio del corretto modo di adoperare certi componenti.

Certi dubbi (sulla B&W ma anche quelli riportati), certe affermazioni veltroniane (generiche? una cosa è, oppure non è, e non: può essere, può fare ma può anche non fare...), certe valutazioni e relativa sicumera (guarda, non conta nemmeno che si senta o no qualcosa, vexata quaestio, sarebbe anzi assai più interessante capire in base a quali assunti valuti quel che affermi o credi di aver sentito... coi coccodrilli poi... e pensare che i costruttori fanno "a gara" per "minimizzare" gli effetti negativi di reofori e saldature...) sono una questione aperta tra te ed il tuo cervello: non rientrando noi nella questione, riserva consimili espressioni per le immonde gazzarre, o encierro, come li chiama il sig. Daniele Ansaloni, a-la VHF, te ne prego.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Se no.... se qualcuno ha tempo da perdere può fare un salto a casa mia che con un paio di coccodrilli si risolve la disputa.

Ciao e buonanotte.

Originally posted by dufay - 12/12/2007 :  22:40:48
Interessante. In che zona abiti?
Mauro
dufay
new member

Messaggio da dufay »

Nessuna polemica per carità... Lasciando perdere Veltroni ed altre questioni rinnovo e preciso la domanda: avete provato (con coccodrilli o no che servono unicamente per velocizzare le prove) questi benedetti Mundorf (intendo e sottolineo sui sistemi d'altoparlanti)? Se la risposta è no direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
Rinnovo l'invito a tutti gli interessati perché la nostra passione dovrebbe essere indirizzata al godimento della musica e non alle infinite discussioni sugli oggetti od all'affermazione del proprio ego o no?
Ah! sono della provincia di Ferrara.

Ciao.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 10:28:07
Appunto: se vogliamo essere pragmatici sei palesemente OT, hai fatto delle affermazioni apodittiche, al più di valore relativo e non assoluto, condite con espressioni al limite dello sberleffo (a proposito di affermazione del proprio ego)
Se ti va, cambia registro espositivo, ed apri un thread che sia maggiormente adatto di questo a parlare dell'impiego di condensatori Mundorf nel tuo crossover, ovvero riprendi quello a cui hai accennato ieri.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
dufay
new member

Messaggio da dufay »

direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 10:28:07
Appunto: se vogliamo essere pragmatici sei palesemente OT, hai fatto delle affermazioni apodittiche, al più di valore relativo e non assoluto, condite con espressioni al limite dello sberleffo (a proposito di affermazione del proprio ego)
Se ti va, cambia registro espositivo, ed apri un thread che sia maggiormente adatto di questo a parlare dell'impiego dicondensatori Mundorf nel tuo crossover, ovvero riprendi quello a cui hai accennato ieri.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 13/12/2007 : 10:49:21
Espressioni al limite dello sberleffo? Senso dell'umorismo saltami addosso... Però non ho capito: sei un moderatore? decidi tu quello che è Ot oppure qual'è il registro maggiormente adatto alle discussioni?
Mi pare strano...
Ripeto la domanda che per me stò assurdo braccio di ferro finisce qui: li hai provati i Mundorf Supreme nei crossover? Se si occhei...
Se no rinnovo l'invito.

Passo e chiudo.
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

... decidi tu quello che è Ot oppure qual'è il registro maggiormente adatto alle discussioni?
Mi pare strano...

Originally posted by dufay - 13/12/2007 :  11:16:15
Domanda assolutamente necessaria. Intanto benvenuto.

Di certo il tuo intervento era un tantinello OT, sicuramente sulla spinta dell' entusiasmo. Francamente non è il primo e piu' clamoroso OT in questo forum, per cui non ne farei un grosso problema. :D Per quanto tu ti sforzerai di fare degli OT non riuscirai mai a battere me e GLuca, il nostro primato nella speciale classifica è ben saldo.

Circa la propensione di Luca a decidere di quale argomenti sia opportuno parlare e quale registro sia preferibile adottare, nonchè l' attento rispetto degli aspetti formali .... beh, si tratta di una simpatica peculiarità a cui ci siamo abituati e che ben accettiamo a fronte della sua espeienza e dei suoi contributi, sempre mirati e dettagliati. Magari la tua peculiarità è l' irruenza, quella di..... è ... e così via.
Non prendiamo tutto e sempre troppo sul serio.

Nel merito, pur abitando lontanucci, spero di poter accettare prima o poi il tuo invito. Con quale sistema (altoparlanti e tipologia di cross) hai sperimentato l'effetto dei mundorf, ed in alternativa a che? Magari sposta l' argomento in un altro 3d o in quello già esistente.

IMHO ritengo corretto l' uso dei coccodrilli :) per contatti temporanei e previa valutazione della loro qualità, della superficie di contatto e dello stato superficiale dei conduttori.

Ciao Mauro
ungern
starting member
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

----- snip------
avete provato (con coccodrilli o no che servono unicamente per velocizzare le prove) questi benedetti Mundorf (intendo e sottolineo sui sistemi d'altoparlanti)? Se la risposta è no direi di evitare di filosofeggiare (tipo ma sei sicuro di aver sentito quel che hai sentito ecc. ecc.) ed essere più pragmatici.
--------SNIP---------
Ciao.

Originally posted by dufay - 13/12/2007 :  10:28:07
a scanso di equivoci, rimando a quanto postato nel 3d relativo ai mundorf. aggiungo che possiedo ed uso anche dei supreme "base" ma, non avendoli valutati correttamente, ho evitato di parlarne, limitandomi ai silver che conosco meglio.
per il resto, no comment.

buon divertimento
armando
dufay
new member

Messaggio da dufay »

Grazie per il benvenuto Mauro...
Francamente non m'ero accorto di essere andato un pò fuori tema e me ne scuso.
Irruente... insomma credo di avere una certa esperienza nel campo dei sistemi d'altoparlanti (ho partecipato pure ad un paio di concorsi Ciare, nel 2000 c'era anche Filippo Punzo... agli inizi) e sto provando a metterla in campo sperando di essere utile a qualcuno tutto qui.
Figurati se io prendo troppo sul serio questa passione anzi cerco sempre di riportarmi coi piedi per terra quando mi accorgo di cominciare a trascendere.

Velocemente visto che sono Ot spiego il mio sistema: 4 vie con sub in Dcac (due Vifa da 10") woofer Dynaudio 20w75, mid Esotar e tw Esotar.
Il filtro delle due cupole è particolare: senza componenti in serie a parte le resistenze; quindi i condensatori incriminati sono in parallelo (10 mf).
I confronti li ho fatti con Supreme normali, Solen, Scr, Infinicap, Audyn cap Sonicap.

Ciao.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Espressioni al limite dello sberleffo? Senso dell'umorismo saltami addosso...
Infatti ho scritto "al limite", se non avessi avuto senso dell'umorismo ti avrei tranquillamente "scappato a cagare", piuttosto che invitarti a precisare altrove.
Ciò non toglie che, tra estranei, soprattutto da parte di chi è appena arrivato, fare affidamento sul senso dell'umorismo altrui (che almeno corrisponda al proprio), mi pare una presuntuosa pretesa.
Però non ho capito: sei un moderatore? decidi tu quello che è Ot oppure qual'è il registro maggiormente adatto alle discussioni?
Mi pare strano...
Perché probabilmente provieni da altre esperienze sociali, di forum, dove l'argomento del thread, elemento oggettivo, non è sufficiente a discriminare cosa sia in tema e cosa no.
Se il tema disputandum è "Non ho mai costruito nulla, voglio costruire un preampli valvolare Aikido, che condensatori ci metto sul percorso del segnale?", parlare di condensatori per crossover è in sè palesemente OT.
Se non arrivi a far tuo questo incontrovertibile dato, faccio lo stesso appello di prima, simile a quello che hai fatto tu: è una questione aperta tra te ed il tuo cervello, risolvitela in privato.

Ed in ogni caso, sempre perché provieni da altre esperienze, differenti, forse non ti è chiarissimo come non serva una qualche autorità (?) per poter invitare l'altro, chiunque sia, ad astenersi dal disturbare o deviare (almeno potenzialmente?) una discussione, non ci si gira dall'altra parte per ignavia o convenienza.
Ripeto la domanda
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 11:16:15
Come ti ho già detto, qui non siamo su VHF (o ARF), non c'è necessariamente una sorta di gara triviale, tra adolescenti di ritorno, a chi abbia "il pippo più lungo": se affermi delle cose, devi sostenerle propriamente (e questo è vero nella cultura occidentale almeno dal sig. Ockham in poi, cioè dai primi anni del mille e trecento d.c.): ma entrambe queste attività - stante il richiamo da te effettuato alla pragmaticità - non in questo contingente ambito.
In un altro potrai scambiare tutte le opinioni ed esperienze che ti garbano, ed al termine dello scambio si farà poi come si fa per le corna, ognuno si terrà le proprie, se proprio non vuole "imparare a mangiare" (tanto per parlare di "senso dell'umorismo"). Buona giornata, messer Gnani.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Francamente non m'ero accorto di essere andato un pò fuori tema e me ne scuso.
Grazie, molto cortese da parte tua.
Velocemente visto che sono Ot spiego il mio sistema: 4 vie con sub in Dcac (due Vifa da 10") woofer Dynaudio 20w75, mid Esotar e tw Esotar.
Il filtro delle due cupole è particolare: senza componenti in serie a parte le resistenze; quindi i condensatori incriminati sono in parallelo (10 mf).
I confronti li ho fatti con Supreme normali, Solen, Scr, Infinicap, Audyn cap Sonicap.
Originariamente inviato da dufay - 13/12/2007 : 12:18:27
Esperienza potenzialmente interessante, vuoi parlarne più diffusamente nel forum Audiocostruzioni Diffusori?
In qualsiasi caso, grazie, e di nuovo buona giornata.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

dufay
new member

Messaggio da dufay »

Mi pare, e non voglio creare ulteriori polemiche, che l'atteggiamento di Luca sia leggermente troppo compassato e formale.

Non è certo il caso di creare baccano per nulla e di partire per la tangente al terzo post come in effetti può capitare in altri forum.

Però anche stare troppo attenti a quel che si dice può creare un irrigidimento ed una mancanza di brio e di passione che a lungo andare può far languire il forum (con tutti i difetti che può avere Vhf non c'è quello di essere moscio).

In fondo non siam qua per divertirci e confrontarci?

Ciao.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
che ben accettiamo a fronte della sua espeienza e dei suoi contributi, sempre mirati e dettagliati.
Originariamente inviato da MBaudino - 13/12/2007 : 11:34:37
Che put|ta|nà|ta , Mauro: "sparo" tante di quelle boiate che poi, nei miei peggiori incubi masochistici, sogno di annuire compreso e consapevole all'indirizzo dell'ing. Lorenzo Russo e di Giaime Ugliano, chiedendo loro di insultarmi, ancora ed ancora, mentre Davide, titano e voi tutti applaudite intorno a noi...

...pretenzioso e tradizionalista (i.e. compassato e formale)? Può darsi che lo sia, senza tema, ma non reputo ancora la "noia" un argomento decisivo a favore dell'adozione delle cattive abitudini, qui.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

caputi oreste
new member

Messaggio da caputi oreste »

ciao a tutti :D
su consiglio di luca ho aperto una nuova discussione.
buona musica a tutti... :D
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

approfitto della Vostra esperienza per chiedere qualche consiglio
Originariamente inviato da caputi oreste - 13/12/2007 : 19:08:30
Un suggerimento (anziché un consiglio): apri un thread apposito, i condensatori di precisione da utilizzarsi nelle reti RIAA sono un argomento affatto diverso da quello qui in discussione (malgrado il topic forse troppo generico), riferito ai condensatori di accoppiamento.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio