Non vorrei prendere la scossa....
-
gserpentino
- senior member
Ciao a tutti,
sto assemblando il mio primo ampli a valvole, o meglio il mio primo
preamplificatore a valvole.
Il cablaggio degli ingressi l'ho terminato.
Ho fatto 4 ingressi linea, una uscita per un eventuale registrazione con deviatore per il monitor e l'uscita per il finale.
Ora sono partito con la sezione alimentazione e poi passero' alla sezione valvole.
Quando il tutto sara' terminato pensavo di agire cosi:
metto il tasto di accensione su on, collego il cavo alla vaschetta VDE e attacco la spina tenendomi a debita distanza.
Prima di questo collego un tester sul condensatore principale in modo da vedere che allo spegnimento, questo si scarica.
Il dubbio riguarda il telaio.
E' in accaio INOX , quindi conduce.
Come faccio ad essere sicuro che per qualsiasi errore non sia sotto tensione?
Tutte le masse vanno in un unico punto sul telaio compreso lo schermo del TA e anche la terra della vaschetta VDA va sul telaio.
ciao
gabriele
sto assemblando il mio primo ampli a valvole, o meglio il mio primo
preamplificatore a valvole.
Il cablaggio degli ingressi l'ho terminato.
Ho fatto 4 ingressi linea, una uscita per un eventuale registrazione con deviatore per il monitor e l'uscita per il finale.
Ora sono partito con la sezione alimentazione e poi passero' alla sezione valvole.
Quando il tutto sara' terminato pensavo di agire cosi:
metto il tasto di accensione su on, collego il cavo alla vaschetta VDE e attacco la spina tenendomi a debita distanza.
Prima di questo collego un tester sul condensatore principale in modo da vedere che allo spegnimento, questo si scarica.
Il dubbio riguarda il telaio.
E' in accaio INOX , quindi conduce.
Come faccio ad essere sicuro che per qualsiasi errore non sia sotto tensione?
Tutte le masse vanno in un unico punto sul telaio compreso lo schermo del TA e anche la terra della vaschetta VDA va sul telaio.
ciao
gabriele
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Beh se lo chassis l'hai attaccato alla messa a terra (filo gialloverde) allora non corri pericoli, se va sotto tensione il salvavita di casa tua scatta e interrompe l'erogazione. Sempre se hai un salvavita, se hai una messa a terra, e tutto ciò è efficiente...
Per il resto hai 2 strade:
- Variac, porta piano piano la tensione d'alimentazione al valore nominale e fai le misure.
- Lampadina da 100W a incandescenza IN SERIE all'alimentazione 220V dell'amplificatore. Limita la corrente: se fa un flash e poi si spegne (o rimane fioca) è tutto ok, se si mantiene luminosa c'è un problema...
L'idea di mantenersi a debita distanza è ottima, io metto sempre un paio di vecchi occhiali da vista quando lavoro. Aiutano contro le palline di stagno che schizzano.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Per il resto hai 2 strade:
- Variac, porta piano piano la tensione d'alimentazione al valore nominale e fai le misure.
- Lampadina da 100W a incandescenza IN SERIE all'alimentazione 220V dell'amplificatore. Limita la corrente: se fa un flash e poi si spegne (o rimane fioca) è tutto ok, se si mantiene luminosa c'è un problema...
L'idea di mantenersi a debita distanza è ottima, io metto sempre un paio di vecchi occhiali da vista quando lavoro. Aiutano contro le palline di stagno che schizzano.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
gserpentino
- senior member
Dunque, primo grazie per la info.
Secondo ho il salvavita, la casa e' di nuova costruzione e la messa a terra spero proprio che ci sia.
Se la lampadina fa un flash e poi si spegne o rimane fioca cosa significa?
Suppongo significhi che l'ampli assorbe corrente....
Se rimane accesa cosa significa?
Suppongo significhi che l'ampli non assorbe corrente...
Purtroppo non ho un variac...!!
Secondo ho il salvavita, la casa e' di nuova costruzione e la messa a terra spero proprio che ci sia.
Se la lampadina fa un flash e poi si spegne o rimane fioca cosa significa?
Suppongo significhi che l'ampli assorbe corrente....
Se rimane accesa cosa significa?
Suppongo significhi che l'ampli non assorbe corrente...
Purtroppo non ho un variac...!!
-
gserpentino
- senior member
Mi e' venuta in mente un'altra cosa e chiedo a voi se e' giusto...
Se il telaio fosse intensione e se non avessi il salvavita, alla peggio deovrebbe scattare il contatore perche ci sarebbe un corto circuito,
giusto?
Avendo poi messo il fusibile a valle della vaschetta VDE dovrebbe anche saltare quello, giusto?
gabriele
Se il telaio fosse intensione e se non avessi il salvavita, alla peggio deovrebbe scattare il contatore perche ci sarebbe un corto circuito,
giusto?
Avendo poi messo il fusibile a valle della vaschetta VDE dovrebbe anche saltare quello, giusto?
gabriele
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
ovviamente se il telaio è a terra e un punto sotto tensione lo tocca ti scatta il termico per cortocircuitoMi e' venuta in mente un'altra cosa e chiedo a voi se e' giusto...
giusto?
gabriele
Originariamente inviato da gserpentino - 23/01/2006 : 11:31:07
potresti scollegare il secondario e mettere il tester in serie per controllare l'assorbimento, oppure mettere un fusibile di valore appena superiore alla corrente nominale
poi tieni vicino l'estintore
Filippo
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Si, è corretto. Scatterà prima il contatore che il fusibile però, ovviamente.Mi e' venuta in mente un'altra cosa e chiedo a voi se e' giusto...
giusto?
gabriele
Originally posted by gserpentino - 23/01/2006 : 11:31:07
Per quanto riguarda la lampadina, distinguiamo i due casi in cui l'ampli lavora bene e in cui c'è un problema.
- ipotizziamo che l'ampli abbia un problema: per esempio un corto tra la B+ e la massa. All'accensione l'amplificatore succhierà un sacco di corrente, poichè i condensatori si caricano, ma non smetterà di succhiarne tanta a causa della presenza del corto. La lampadina che hai messo IN SERIE alla 220V (non in parallelo all'ampli, è inutile!) quindi essendo in serie vede passare dentro di sè tutta la corrente dell'ampli, che se è parecchia si accende. Quindi nel caso di corto B+/massa avrai la lampadina accesa.
- se invece l'ampli funziona a dovere, all'istante dell'accensione la lampadina si accenderà (a volte un flash, a volte solo un leggero bagliore, dipende) a causa dei condensatori di filtro che si caricano, ma quando questi si saranno caricati a dovere il consumo di corrente (mi raccomando tutte queste operazioni falle senza valvole nell'ampli!) scenderà a livelli bassi che non permettono alla lampadina di accendersi.
Tutto chiaro? Quindi se la lampadina rimane accesa hai un problema, spegni subito l'ampli. Se si spegne allora puoi procedere a togliere la lampadina, riattaccare l'ampli alla 220V e fare le misure di tutte le tensioni. Solo a questo punto puoi mettere le valvole.
Spero di essere stato esauriente, occhio che con la 220V non si scherza.
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
gserpentino
- senior member
Ok , ho capito.
Fatti tutti questi controlli e verificato che le tensioni sono corrette , spengo tutto e verifico che i condensatori si scaricano.
Dopo di che inserisco le valvole e riaccendo lasciando sempre la lampadina in serie o la posso togliere?
Se la lascio in serie suppongo si debba accendere perche' l'ampli incomincia ad assorbire corrente.
Giusto?
gabriele
Fatti tutti questi controlli e verificato che le tensioni sono corrette , spengo tutto e verifico che i condensatori si scaricano.
Dopo di che inserisco le valvole e riaccendo lasciando sempre la lampadina in serie o la posso togliere?
Se la lascio in serie suppongo si debba accendere perche' l'ampli incomincia ad assorbire corrente.
Giusto?
gabriele
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
se non hai valvole inserite e i condensatori sono buoni rischi di aspettare un giorno intero che si scarichinoOk , ho capito.
Giusto?
gabriele
Originariamente inviato da gserpentino - 23/01/2006 : 12:09:13
ti conviene prendere una resistenza da 47K 5W e cortocircuitare un condensatore per scaricare tutto immediatamente, dai un giro di nastro isolante o infila la R in una guaina lasciando scoperta solo la parte terminale dei reofori, per evitare di toccarli, se non ti fidi usa una pinza isolata, comunque se la R è di alto valore la scarica è progressiva e non si crea neppure un arco voltaico con scintille e scariche varie
Filippo
PS ops, se hai una lampadina in serie ci penserà lei a scaricare i C, comunque la regola vale sempre
-
gserpentino
- senior member
Posto lo schema dell'alimentatore.

Dallo schema si vede che le due resistenze da 330K 2W e 220K 2w in serie servono anche per scaricare i condensatori.
Detto questo pero', mi viene un'altri dubbio.
Anche senza valvole , con queste due resistenze dovrebbe transitare comunque corrente, per cui la lampadina di cui parlavamo con Giaime dovrebbe accendersi anche senza inserire le valvole o sbaglio...?!?
Se cio' che ho detto e' vero la prova della lampadina non e' piu' significativa...
gabriele

Dallo schema si vede che le due resistenze da 330K 2W e 220K 2w in serie servono anche per scaricare i condensatori.
Detto questo pero', mi viene un'altri dubbio.
Anche senza valvole , con queste due resistenze dovrebbe transitare comunque corrente, per cui la lampadina di cui parlavamo con Giaime dovrebbe accendersi anche senza inserire le valvole o sbaglio...?!?
Se cio' che ho detto e' vero la prova della lampadina non e' piu' significativa...
gabriele
-
mr2a3
- sostenitore
Vai tranquillo, dai 550K non passerà neppure 1mA, la lampadina, se ad es da 100W, ne vuole più di 400 per accendersi del tutto, direi quindi che con 1mA se ne resterà semplicemente spenta.
Ottimo suggerimento quello della lampadina in serie!
Un portalampada isolato e un pezzetto di mammuth costano davvero poco e stai tranquillo (molto meglio di come faccio io che "accendo" stando fuori dalla cantina per un paio di minuti e solo se non avverto nulla di strano rientro e comincio con le misure
)
Ciao
Massimo
Ottimo suggerimento quello della lampadina in serie!
Un portalampada isolato e un pezzetto di mammuth costano davvero poco e stai tranquillo (molto meglio di come faccio io che "accendo" stando fuori dalla cantina per un paio di minuti e solo se non avverto nulla di strano rientro e comincio con le misure
Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
-
gserpentino
- senior member
Sapendo che le valvole assorbiranno 3,5 mA e sapendo che
ogni filamento assorbe 600 mA e sapendo che il trasfomatore e' quello dello schema cioe'
Primario 220V
Secondario 230V 0,15 A
Secondario 6,3V 1A
Secondario 6,3V 1A
Vorrei , se possibile calcolarmi l'assorbimento cioe la quantita' di corrente che assorbira' il trsformatore.
Quindi , il TA dovrebbe fornire 600 + 600 + (arrotondiamo) 5 mA.
cioe' 1200 , facciamo 1300 mA.
Quindi circa 1,3 A .
Detto questo devo mettere un fusibile da 1A o e' meglio metterlo un po' piu' basso?
gabriele
ogni filamento assorbe 600 mA e sapendo che il trasfomatore e' quello dello schema cioe'
Primario 220V
Secondario 230V 0,15 A
Secondario 6,3V 1A
Secondario 6,3V 1A
Vorrei , se possibile calcolarmi l'assorbimento cioe la quantita' di corrente che assorbira' il trsformatore.
Quindi circa 1,3 A .
Detto questo devo mettere un fusibile da 1A o e' meglio metterlo un po' piu' basso?
gabriele
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
AUDIOPHILUS IN VACUUM CIMENTOSapendo che le valvole assorbiranno 3,5 mA e sapendo che
Primario 220V
Secondario 230V 0,15 A
Secondario 6,3V 1A
Secondario 6,3V 1A
Quindi circa 1,3 A .
gabriele
Originariamente inviato da gserpentino - 23/01/2006 : 15:26:13

Filippo
-
mr2a3
- sostenitore
Dopo questa affermazione direi che caldeggio l'acquisto del "completino da audiofilo autocostruttore" suggerito da FilippoQuindi , il TA dovrebbe fornire 600 + 600 + (arrotondiamo) 5 mA. cioe' 1200 , facciamo 1300 mA.
Quindi circa 1,3 A .
Parlando seriamente occhio che se il fusibile lo vuoi mettere sul secondario 5mA restano 5mA.
Dato che fusibili di questi valori non credo esitano puoi utilizzarne uno sul primario.
Il consuno in VA lo puoi approssimare moltiplicando appunto VxA, ovvero 5mA x (poniamo anche se mi sembrano troppi) 600V = 3VA che sul primario (da 230V) ti danno solo 13mA. E non è che che i filamenti delle valvoline di segnale consumino poi molto di più.
E' per questo che con i pre si tende a mettere il più piccolo fusibile che si trova e via, tanto a tè serve al max se c'è un corto.
Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
-
MBaudino
- sostenitore
Visti tutti i dubbi, potresti anche pensare ad assemblarti ( nel punto in cui fai le misure) un piccolo quadretto elettrico, costituito da un magnetotermico differenziale con corrente di scatto ( fra polo e terra, intendo) inferiore a quella del differenziale che dovresti avere già installato in casa. Se quello dell' alloggio scatta a 30 mA di dispersione verso terra, ne acquisti uno da 20 o da 10 mA e vivi sereno. Ti costerà 50 euro o qualche cosa di piu' ma non ti fai troppe paranoie. Credo che in questo caso l' elettotecnica marchiata CEE fornisca maggiori garanzie dell' elettronica diy.
:o
Mauto
Mauto
-
gserpentino
- senior member
Ragazzi , va be che di elettronica non ci capisco una emerita mazza ma almeno arrivo al VA e al voler mettere un fusibile sul primario...
Pr cui il fusibile lo metto sul primario.....
Comunque ,
Al punto B+ dovrei avere circa 350 V (l'avevamo calcolato su un vecchio post ...) e circa 4mA per cui 350 * 0,004 = 1,4VA.
Per ogni filamento avro' 6,3 V * 600 mA per cui 3,78 VA
Quindi 3,78 + 3,78 + 1,4 = 9VA.
9VA/220V = 0,04 A cioe 40mA
Giusto?
Pr cui il fusibile lo metto sul primario.....
Comunque ,
Al punto B+ dovrei avere circa 350 V (l'avevamo calcolato su un vecchio post ...) e circa 4mA per cui 350 * 0,004 = 1,4VA.
Per ogni filamento avro' 6,3 V * 600 mA per cui 3,78 VA
Quindi 3,78 + 3,78 + 1,4 = 9VA.
9VA/220V = 0,04 A cioe 40mA
Giusto?
-
mr2a3
- sostenitore
Esatto
Credo che da meno di 100mA non si trovino, comunque come ti diceva Mauro questo fusibile è di protezione del circuito non della persona.
Nel malauguratissimo caso infatti l'unico che "fa in tempo" a proteggere è il differenziale.
Il fusibile compralo "ritardato", è infatti difficile calcolare la corrente di spunto per cui quelli "rapidi" (che per i viventi comunque sono troppo lenti) rischi solo di "bruciarli a raffica".
Ciao
Massimo
Credo che da meno di 100mA non si trovino, comunque come ti diceva Mauro questo fusibile è di protezione del circuito non della persona.
Nel malauguratissimo caso infatti l'unico che "fa in tempo" a proteggere è il differenziale.
Il fusibile compralo "ritardato", è infatti difficile calcolare la corrente di spunto per cui quelli "rapidi" (che per i viventi comunque sono troppo lenti) rischi solo di "bruciarli a raffica".
Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
-
gserpentino
- senior member
-
mr2a3
- sostenitore
Io chiamerei Novarria per essere sicuro comunque i dati del trafo dovrebbero essere quelli dei secondari: 0,15A sui 230V e 1A per i secondari dei filamenti.
TA28-40 potrebbe essere un numerio di serie, quello più difficile da capire invece sono i 28-32 di IV.
Di solito la potenza si indica in VA (che comunque sempre corrente x tensione sono) ma lo strano è che sembra che tutti i secondari non possano essere "sfruttati al max" (?)
Tra l'altro in foto il trafo sembra grosso per cui mi pare improbabile . . . chiedi che è meglio và . . .
Ciao
Massmo
TA28-40 potrebbe essere un numerio di serie, quello più difficile da capire invece sono i 28-32 di IV.
Di solito la potenza si indica in VA (che comunque sempre corrente x tensione sono) ma lo strano è che sembra che tutti i secondari non possano essere "sfruttati al max" (?)
Tra l'altro in foto il trafo sembra grosso per cui mi pare improbabile . . . chiedi che è meglio và . . .
Ciao
Massmo
Ciao, Massimo
-
gserpentino
- senior member