Aaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!!!
Ecco!
Grazie infinite
Un altro paio di questioni "pratiche" e poco progettuali:
- i contatti dietro la vaschetta IEC accettano faston: che faccio, ci saldo sopra o uso i faston? Opinioni? Io propendo per i faston...
- ho preso gli RCA non isolati, quelli con isolamento in teflon costavano troppo anche perchè me ne servivano 6. Come faccio a tenere la massa isolata dal telaio? E' un pre phono, ho paura di disturbi... Rondelle di plastica?
- ho preso un Alps RK27. I piedini sono da C.S.: mi conviene saldarlo su una basettina millefori e i collegamenti farli lì vero? Penso sia alquanto pericoloso tentare di saldare dei cavi su quegli infimi piedini di un pot parecchio costoso (almeno per le mie tasche)...
Una domanda invece un po' più tecnica. Argomento: masse.
Dunque il mio è un pre phono + attenuatore passivo per la linea. Ho ovviamente bisogno di un qualcosa per attaccare la forcellina di massa del giradischi, cosa mi consigliate? Un bullone fissato al telaio con i dadi + un altro dado per fissare la forcella?
Inoltre la mia idea sarebbe quella di rendere questo punto il nodo di massa principale. Come funziona la cosa nei pre phono visto che non ne ho mai costruito uno? Io ci collegherei qui la messa a terra (filo giallo/verde) + massa alimentatore (prima del regolatore) + telaio. Invece le connessioni a massa dopo il regolatore (es. i connettori d'ingresso) le vorrei tenere riferite alle masse dei singoli stadi (ossia R di catodo del tubo, per esempio), e poi collegate tutte in cascata verso la massa del regolatore (con il primo stadio a monte ovviamente).
Userò delle morsettiere a saldare per i collegamenti, ovviamente pensavo di non usare il morsetto centrale (che è quello che viene imbullonato al telaio) per ragioni di ground loop.
Come mi comporto col riferimento a massa dei filamenti (che viene effettuato tramite partitore dalla B+, con un C che riferisce il nodo a massa)?
Ci vedete qualche errore nel mio ragionamento?
(gli schemi li trovate nel mio sito, sono un po' sparsi ma appena finisco archivio quelli "provvisori" e lascio solo quelli definitivi)
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org