Spero l'iniziativa sia ben accetta da parte di tutti, soprattutto da parte degli interessati.
Sicuramente non ho capito: ma perché mai si dovrebbe voler utilizzare la classe AB1? A me più comprensibile sarebbe il dire l'opposto (se volessi 200w utilizzerei...), e che forse è ciò che hai scritto.Vorrei esprimere alcune considerazioni legate all'argomento trattato
Cosa e' conveniente fare per ottmizzare il circuito?
La butto li':
1-...snip...
2) il punto di lavoro che ritengo ottimale per un pp di 300B in CLASSE A e' quello che ho segnato, cioe' intorno a -75V di polarizzazione con 75mA circa di corrente di bias. Ritengo obbligatoria la polarizzazione in classe A1 della 300B proprio per la sua natura di dispositivo lineare; se dovessi usare la classe AB1 userei (come ho fatto vedi:http://www.multitask.it/200w/1.jpg , monofonici da 220w) le EL34 o KT88.
Ci sono personaggi (segnatamente, Sakuma) che considerano lo stadio driver il singolo stadio relativamente più importante nel bilancio complessivo di un amplificatore: da questo punto di vista imporre al driver di erogare molta tensione (e un po' di corrente) non potrebbe essere controproducente? Qual'è la tua opinione di appassionato e di operatore, in merito?Lo swing e' di circa 150Vpp, senza andare in A2 (vicino a 0V) e senza cadere nella zona di interdizione (vicino a -150).
Questo significa avere uno stadio di pilotaggio non banale che abbia solo distorsione di II armonica, e non e' semplice.
Se non ricordo male, hai parlato di carichi dai 3,5 ai 5k placca-placca, per il PP di 300B: il che fa, semplificando con l'accetta, 1,8-2,5k per il singolo tubo. Cioè i valori più bassi utilizzabili per questo triodo. Come mai?Sono d'accordo sulla adozione di impedenze alte;
A parte che credo vada ordinato PP oppure SE, se non ho capito male, ma credo che sfrutti lo stesso principio del TUU di AFDT: viene variato lo spessore del traferro (che c'è, minimo, anche nel PP svedese).Si e' parlato del Lundhal LL1663 che non conosco ma la faccenda che possa essere configurato per p-p o per s.e. non mi convince molto, dovro' indagare meglio.
Sowter tuttavia utilizza materiali ferro-magnetici molto convenzionali (per un produttore, e limitatamente agli OPT), M6 in genere, il che lo costringe a bassi valori di induttanza, volendo mantenere bassa la resistenza degli avvolgimenti.Considero invece il tipo U079 della Sowter molto interessante perche' ha la caratteristica di impiegare sempre i quattro secondari presenti per i carichi standard di 4, 8 e 16 ohm a garanzia di un ottimo trasferimento del segnale.
Qual'è dunque il peso da dare ai vari parametri (domandone!)?
Già a proposito del finale con 2A3 che verrà presentato con un articolo su AR hai fatto riferimento a ferri custom, credo avvolti a Roma.Infine devo dire che la settimana prossima inizio il montaggio di una coppia di finali con doppio p-p di 300B e trasformatori custom.
Originariamente inviato da walge - 14/06/2007 : 22:40:57
Se non è un tuo segreto professionale, puoi dirci di più sui tuoi fornitori, l'avvolgitore, chi fornisce i materiali ferro-magnetici, etc. C'è penuria di questo genere di informazioni (relative a ditte italiane), soprattutto di prima mano.
--- --- ---
Ciao, Luca