Ciao a tutti,
mi chiedevo se in qualche modo era possibile misurare la THD reale di un sistema con l'oscilloscopio.
Leggevo in giro per la rete che con un filtro notch si potrebbe eliminare la frequenza fondamentale (ad esempio 1K hz) e poi con l'oscilloscopio vedere l'ampiezza delle varie armoniche per misurare la distorsione.
Ho detto scemate?
Avete lo schema per un filtro notch ?
Aspetto info.
gabriele
misura della THD e filtro notch
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
ho cercato anche io qualcosa in giro e in effetti ho trovato qualche circuito che grossolanamente fa proprio questo anche se con l'accento sulla radiofrequenza.
Non so se nel nostro caso sia più facile o difficile....
comunque questi sono gli articoli che ho trovato in rete
Allegato: thd2oscilloscope.pdf ( 197754bytes )
Allegato: thd2oscilloscope_2.pdf ( 98346bytes )

So di non sapere. Socrate
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
è il classico sistema usato dai distorsiometri analogici di un tempo, in pratica si inietta nel circuito una fondamentale e poi la si sopprime con un filtro, analizzando i residui in tensione, gli strumenti degli apparecchi dedicati riportano poi anche scale percentuali.Ciao a tutti,
mi chiedevo se in qualche modo era possibile misurare la THD reale di un sistema con l'oscilloscopio.
Leggevo in giro per la rete che con un filtro notch si potrebbe eliminare la frequenza fondamentale (ad esempio 1K hz) e poi con l'oscilloscopio vedere l'ampiezza delle varie armoniche per misurare la distorsione.
Ho detto scemate?
Avete lo schema per un filtro notch ?
Aspetto info.
gabriele
Originariamente inviato da gserpentino - 12/06/2007 : 14:41:13
Un classico sono le serie HP33X http://mywebpages.comcast.net/mnowlen/hp331a.jpg
che si trovano come surplus al max a 150 euro
Filippo
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Che sogno, Filippo. Ma dimmi un po': li conosci questi apparecchi, vero? A me hanno detto che sotto i -80dBV non è che diano ste grandi misure affidabili.Un classico sono le serie HP33X http://mywebpages.comcast.net/mnowlen/hp331a.jpg
Filippo
Originally posted by audiofanatic - 12/06/2007 : 15:10:11
Te lo chiedo perchè volendosi limitare in banda audio, una buona scheda audio e un programmino serio mi bastano per scendere a circa -90dBV e oltre, finestrando opportunamente.
Insomma, vale la pena cercarsi un HP di quel tipo?
PS per i filtri notch ci sono su internet un sacco di schemi!
Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
in realtà non li conosco benissimo, ho preso tempo fa un 331A proprio per non essere vincolato alla Clio e non rischiare di fulminarla in qualche modo. In realtà si tratta di un apparecchio comodo con cui puoi p.e. vedere in tempo reale cosa succede alla distorsione variando parti del circuito (un occhiata all'ago dello strumento è più intuitiva di un analisi di spettro e più veloce della misura di THD da rifare dopo ogni modifica), ma i migliori sono quelli con doppio strumento (ci sono p.e. dei Marconi di quel tipo) con cui è possibile analizzare anche la tensione del segnale in uscita e quindi "plottare" un grafico di THD Vs tensione.Che sogno, Filippo. Ma dimmi un po': li conosci questi apparecchi, vero? A me hanno detto che sotto i -80dBV non è che diano ste grandi misure affidabili.Un classico sono le serie HP33X http://mywebpages.comcast.net/mnowlen/hp331a.jpg
Filippo
Originally posted by audiofanatic - 12/06/2007 : 15:10:11
Te lo chiedo perchè volendosi limitare in banda audio, una buona scheda audio e un programmino serio mi bastano per scendere a circa -90dBV e oltre, finestrando opportunamente.
Insomma, vale la pena cercarsi un HP di quel tipo?
PS per i filtri notch ci sono su internet un sacco di schemi!
Ciao!
Giaime Ugliano
Originariamente inviato da Giaime - 12/06/2007 : 15:14:19
Riguardo alla risoluzione metterei in conto anche la distorsione del generatore e tutte le classiche problematiche di misura, ma certamente un sistema più recente sarà più performante, direi che lo vedo come strumento da battaglia in un laboratorio hobbystico (ma ricordiamoci che con questi strumenti sono stati progettati fior fiore di apparati), non certo come soluzione finale.
Filippo
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Grazie Filippo!
Il confronto appunto lo facevo con la scheda audio: certo è che sussiste il rischio di danneggiarla, facendo le misure con poca attenzione.
Oltre, ovviamente, al range d'ingresso limitato...
ci penserò su. Magari avendo qualche soldo da "investire", e trovando una buona occasione...
Ciao!
Giaime Ugliano

Il confronto appunto lo facevo con la scheda audio: certo è che sussiste il rischio di danneggiarla, facendo le misure con poca attenzione.
Oltre, ovviamente, al range d'ingresso limitato...
ci penserò su. Magari avendo qualche soldo da "investire", e trovando una buona occasione...
Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Giame il TFR lo hai lasciato in azienda??Hai preso la liquidazione da Videohifi?Grazie Filippo!![]()
Magari avendo qualche soldo da "investire", e trovando una buona occasione...
Originally posted by Giaime - 12/06/2007 : 16:13:45
![]()
![]()
_________
Piergiorgio
Originally posted by plovati - 12/06/2007 : 16:41:29

Tiziano
Tiziano
http://mrttg.net/blog
http://mrttg.net/blog
- Giaime
- sostenitore