Salve a tutti,
l'idea di usare un unico doppio triodo per canale si basava sull'assunto inutile di poter avere 2 valvole per canale, cioè canali indipendenti. Non ha in realtà molto senso, credo si possa benissimo impiegare ad esempio una ecc81 per il pilota ed una ecc82 per il catodyna, il costo dovrebbe anche essere inferiore rispetto a due ecc83 che qui a Roma sono quotate in borsa, due National 13€ l'una! Purtroppo stesso discorso per la 6CG7, lo so perchè la cercavo come driver di un PP di EL34, alla fine optai per la versione octal 6SN7 FIVRE che avevo trovato in un vecchio laboratorio in disuso.
L'idea del pentodo + triodo l'ho escluso perchè anche per loro il costo e reperibilità delle PCL/ECL 82 - 86 è diventato assurdo da quando hanno pubblicato quegli schemi scherzo, insulto ecc. Nel mio ufficio almeno 7 persone usano un kit novarria per amplificare il PC! E dire che si usavano nei televisori.
Comunque per adesso lascio la ecc83, il passaggio ad altri tipi sarà l'upgrade ragionato dopo che il sistema inizierà ad oscillare per il tasso di controreazione comunque elevato (diciamo

e i trasformatori che mi dovrebbero prestare.
Mi preme di più ora riorganizzare il lavoro spostando il capitolo sulla controreazione dopo i capitoli introduzione, finale (rimasto incompiuto su ro e damping), pilota e catodina. Mi sembra più ragionevole lavorare non su ipotesi ma sullo schema con i numeretti e ragionare sulla controreazione, poli e zeri ecc.
Il capitolo sulla controreazione sicuramente è da ampliare e riorganizzare, come tutto il resto, ma voglio eliminare qualsiasi accenno teorico dando per scontato che dell'argomento si abbia già una certa conoscenza.
Credo che sia deleterio leggere un distillato semplificato di un argomento apparentemente semplice ma in realtà di una complessità elevata (come la Teoria dei Sistemi e del Controllo Automatico è), anche se ridotta ad un ambito applicativo ben specifico.
Inoltre nell'introduzione vorrei introdurre un riferimento agli schemi più significativi con una brevissima nota esplicativa.
Ultima nota: chi ha provato a comprare qualcosa da sito americano Triode electronics inc. on line? Devono avere il calendario organizzato in ere geologiche pittosto che in giorni, settimane e mesi!
Ciao a tutti.