sei sicuro che sul led ci sia una caduta di 3v? quelli ho provato io erano 2,4v.
ovviamente intendevo dire che 2,4v è la max tensione, dopo si bruciano (quelli ho provato io).
Il rumore introdotto da un led è molto basso ( non stiamo parlando di zener...) probabilmente compatibile col rumore da contatto e termico introdotto dalle piccole reistenze da 1/2W...
Semmai il problema potrebbe essere la sua risposta non lineare, cosa che spiega l'eventuale bypass.
Il vantaggio sta nella bassissima impedenza dinamica del led, nella sua discreta stabilità (il voltaggio resta piuttosto costante, soprattutto con i led rossi...) e nella mancanza di feedback in corrente, che permette di avere pieno guadagno dello stadio.
Per quanto concerne il guadagno ci sono divese strade da percorrere.
La prima potrebbe proprio essere quella di usare una resistenza catodica non bypassata. L'impedenza d'uscita si alza ma lo stadio probabilmente sarebbe addirittura più lineare.
Altra soluzione è quella di usare un partitore resistivo in ingresso...potresi usare un potenziometro, valutare quanto guadagno ti serve e poi sostituire il potenziomentro con due resistenze.
Altrimenti potresti usare un po' di feedback parallelo, col risultato di una banda passante più elevata e impedenza d'uscita anche minore.
Il problema in questo caso è che devi stare attento all'impednza di ingresso, cosa che potrebbe suggerire di evitare il parallelo per usare la prima metà della 6sn7 come adattatore di impedenza.
Oppure una soluzione tipo quella proposta da piergiorgio:
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... imento.jpg
che ti permette di regolare a tuo piacere il guadagno
Marco