E' questo il bello dei forum, quelli che hai elencato non li conoscevo nemmeno, ora vado a guardarmeli.ragazzi scusate l'intromissione ma tutto ciò che non è altec o jbl è zero zero carbonella! EV per esempio PREC DEVIC.FANE ecc.
Eventuale sustituto dell'Altec 416A?
- Dragone
- sostenitore
Però l' idea di costruirsi un woofer mi rimane......... le aziende che forniscono i pezzi ci sono, e sono stati postati in passato anche dei link
un woofer come non se ne fanno più... fs inferiore a 30hz tenuta in potenza una cinquantina di w
comunque un 80cm (stile patrician) è il mio sogno.
Saluti, Stefano
un woofer come non se ne fanno più... fs inferiore a 30hz tenuta in potenza una cinquantina di w
comunque un 80cm (stile patrician) è il mio sogno.
Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
- rustyjames
- starting member
per p .poli sono contento di essermi iscritto ad AUDIOFAIDATE!! per dragone:forse tu parli di un'azienda italiana citata in un'altra discussione che ha propio tutti i ricambi per gli altoparlanti,se si potesse rimediare un cestello con annessa piastra polare da 15",trovando una bobina della giusta misura si potrebbe provare chissa...
- rustyjames
- starting member
dragone scusa non avevo letto bene patrician 80cm! allora in quel caso bisogna farsi il cono da sè il cestello si potrebbe fare con le razze ed il cerchio in legno dove attaccare la sospensione,il problema della piastra polare lo eliminerei adottando il sistema a magnete mobile(a trovare dei magneti molto leggeri)un cono puro senza parapolvere con all'apice uno spillo fatto al tornio in lega magnetica leggera,io eliminerei anche il centratore,un sistema dove lo spillo scorre a bagno d'olio in piena libertà di movimento solo assialmente,e tutt'intorno l'avvolgimento di campo.che ne pensi?
-
- new member
Ciao.....scusate per la lunga assenza.
Ho letto i vostri post, gli ale sono bellissimi oggetti ma, come i GOTO, sono costosissimi.
Per eguagliare e, direi anche, superare le doti misicali dei bellissimi 416A ad un costo ancora umano l'unica strada percorribile resta quella degli elettroeccitati francesi - SUPRAVOX E FERTIN-
I primi sono solo da 400 mm di diametro, dei secondi valuterei i 38 mm, ma ancor meglio i 46 mm, dipende dalla frequenza di taglio che decidete di utilizzare.
Vi posto l'idirizzo di FERTIN perchè più difficile da reperire rispetto a supravox.
Ciao Salvo.
http://www.jlbcreations.com/Fertin/produits_hp.asp
Ho letto i vostri post, gli ale sono bellissimi oggetti ma, come i GOTO, sono costosissimi.
Per eguagliare e, direi anche, superare le doti misicali dei bellissimi 416A ad un costo ancora umano l'unica strada percorribile resta quella degli elettroeccitati francesi - SUPRAVOX E FERTIN-
I primi sono solo da 400 mm di diametro, dei secondi valuterei i 38 mm, ma ancor meglio i 46 mm, dipende dalla frequenza di taglio che decidete di utilizzare.
Vi posto l'idirizzo di FERTIN perchè più difficile da reperire rispetto a supravox.
Ciao Salvo.
http://www.jlbcreations.com/Fertin/produits_hp.asp
- Luc1gnol0
- sostenitore
Interessanti... piuttosto, oltre che la frequenza di taglio, personalmente valuterei anche il Qt, decisamente... "bassino" (ho guardato solo i dati dichiarati per il 38cm).dei secondi valuterei i 38 mm, ma ancor meglio i 46 mm, dipende dalla frequenza di taglio che decidete di utilizzare
Originariamente inviato da salvatore - 22/03/2007 : 16:14:25

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
-
- new member
Ciao Luca,
il Qt dipende da corrente e tensione applicati alla bobina dell'elettromagnete.
lo puoi variare a tuo piacimento da valori medio-alti sino a valori bassissimi (qts 0,15!!!:o).....con valori di qt così bassi otterrai accordi reflex, jensen o alla "IMAI" controllatissimi.
il Qt dipende da corrente e tensione applicati alla bobina dell'elettromagnete.
lo puoi variare a tuo piacimento da valori medio-alti sino a valori bassissimi (qts 0,15!!!:o).....con valori di qt così bassi otterrai accordi reflex, jensen o alla "IMAI" controllatissimi.
Interessanti... piuttosto, oltre che la frequenza di taglio, personalmente valuterei anche il Qt, decisamente... "bassino" (ho guardato solo i dati dichiarati per il 38cm).dei secondi valuterei i 38 mm, ma ancor meglio i 46 mm, dipende dalla frequenza di taglio che decidete di utilizzare
Originariamente inviato da salvatore - 22/03/2007 : 16:14:25
![]()
--- --- ---
Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 22/03/2007 : 17:31:12
-
- new member
Salve, sono nuovo del forum e lo trovo parecchio interessante...Ho seguito con interesse l'argomento driver per i bassi. Io personalmente uso un University CW 15 che mi sembra non abbia nulla da invidiare al 416....
Piuttosto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato come driver per i medi il BSM 4590....
Piuttosto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato come driver per i medi il BSM 4590....
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
forse qualcosa qui c'è di comparabile tra i woofer pro:
http://www.etabeta-el.it/PaudioComponents.pdf
_________
Piergiorgio
http://www.etabeta-el.it/PaudioComponents.pdf
_________
Piergiorgio
_________