Eventuale sustituto dell'Altec 416A?
-
- new member
Ciao a tutti, scusate ma ho provato a guardare nei post precedenti senza trovare alcun riferimento ad un possibile woofer con caratteristiche simili da poter sostituire gli Altec 416A.
Mi piacerebbe cominciare un progetto a più vie con caricamento alla Imai descritto da Nullo.
Posso chiedere a tutti voi qualche aiuto?
Grazie 1000
Mi piacerebbe cominciare un progetto a più vie con caricamento alla Imai descritto da Nullo.
Posso chiedere a tutti voi qualche aiuto?
Grazie 1000
- Luc1gnol0
- sostenitore
Sostituire l'Altec 416A per quale motivo?Ciao a tutti, scusate ma ho provato a guardare nei post precedenti senza trovare alcun riferimento ad un possibile woofer con caratteristiche simili da poter sostituire gli Altec 416A.
Originariamente inviato da oltretrepunti - 14/03/2007 : 17:49:36
Costo? Reperibilità? Altro?
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
-
- new member
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
-
- new member
Grazie per le vostre risposte, mi sto cercando di fare un'idea su che tipo di sistema cimentarmi...
Per ora utilizzo dei Diatone con carico indicato da Kondo ma punterei sull'alta efficenza.
Non ho prblemi di spazio e mi piacerebbero le trombe, a tal proposito sono riuscito a recuperare piani sulle Iwata, sulle Sato e su alcune WE replica, se servono...
Aspetto qualche proposta alternativa per i woofer grazie.
Per ora utilizzo dei Diatone con carico indicato da Kondo ma punterei sull'alta efficenza.
Non ho prblemi di spazio e mi piacerebbero le trombe, a tal proposito sono riuscito a recuperare piani sulle Iwata, sulle Sato e su alcune WE replica, se servono...
Aspetto qualche proposta alternativa per i woofer grazie.
- Luc1gnol0
- sostenitore
Goto SG38WNS, correntemente reperibili presso Audionautes, nonostante la pagina dedicata sia offline. Da quel che mi risulta il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 2200-2300 euro l'uno più le eventuali tasse (se uno avesse una esenzione IVA), o forse qualcosa meno (causa attuale quotazione dell'euro).Aspetto qualche proposta alternativa per i woofer grazie.
Originariamente inviato da oltretrepunti - 14/03/2007 : 18:47:23
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Se ne parlava tempo fa ...
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1
Io tengo per i JBL 2220B che mi sono piaciuti parecchio nella altec 817.
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1
Io tengo per i JBL 2220B che mi sono piaciuti parecchio nella altec 817.
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- new member
-
- new member
- Luc1gnol0
- sostenitore
Se non hai quei soldi e non ti fidi ad acquistare in USA, potresti provare con le repliche Cleveland: credo si possano ascoltare presso lo showroom di Silvano SivieriGrazie Luca, gentile ma se non voglio divorziare di nuovo devo cercare qualcosa meno caro
Non so se i 405N puoi acquistarli in Europa (527USD l'uno da Madisound), ma per quanto riguarda cosa ci puoi fare tieni ben a mente le tante differenze: efficienza più bassa, sensibilità per lo meno dimezzata, Qts molto più alto, massa mobile molto più elevata, risonanza più alta, Vas molto minore, impedenza nominale dimezzata (si parla a confronto dei 416A, non degli 8A, dei B, degli 803B, etc).Con i Fostex cosa potrei fare?
Originariamente inviato da oltretrepunti - 14/03/2007 : 19:12:45
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- starting member
- Been thanked: 1 time
Questi mi sembrano in ottime condizioni.....230,00€.....mettici 80,00€ di spedizione e se sei fortunato 20 o 30,00 € ti tasse in dogana.......il prezzo mi sembra abbordabile per quello che ti porti a casa....
http://cgi.ebay.com/Altec-414-16B-Speak ... dZViewItem
Dicono che siano meglio dei 416....
http://cgi.ebay.com/Altec-414-16B-Speak ... dZViewItem
Dicono che siano meglio dei 416....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui fornitori e sulla reperibilità e perchè no, anche sulla possibilità di contraffazione dei prodotti Altec.
In fin dei conti Olimpia ne vendeva tempo fa delle copie, correttamente dichiarandole come tali, ma chi mi assicura che siano tutti parimenti onesti.
C'era una discussione tempo fa sul forum in cui qualcuno aveva scoperto che un venditore ebay che spacciava degli altec per "originali" aveva, pochi giorni prima, acquistato ricambi (credo di ricordare mebrane per driver) proprio per quel modello.
Alla fine io ho preso i JBL 2226H di produzione recente, quindi esageratemente sovradimensionati quanto a tenuta in potenza, ma di cui ho letto gran bene. Esistono poi tutte la serie precedenti dei 15" JBL, ovviamente usati.
I JBL scendono meno degli Altec, ma hanno un'ottima linearità e una curva dell'impedenza che mi sembra adatta ai valvolari. E poi, come già detto, mi offrono tutta la sicurezza di una produzione recente e di un canale distributivo controllato.
Non mi sono ancora arrivati, sono in trepidante attesa.
I Fostex W300A II e W400A II sembrano molto interessanti, più il 400, di cui trovi un progetto quì http://www.madisound.com/pdf/fostexdrivers/w400a2.pdf, ma per me costavano decisamente troppo.
Madisound ne vende una "copia" ma non ricordo più come trovare la pagina leggermente "nascosta" sul loro sito.
Oppure, se ti accontenti di 6db in meno di efficienza c'è il nuovo http://www.madisound.com/pdf/fostexdrivers/FW405N.pdf a poco più di 500 dollari (ciascuno).
In fin dei conti Olimpia ne vendeva tempo fa delle copie, correttamente dichiarandole come tali, ma chi mi assicura che siano tutti parimenti onesti.
C'era una discussione tempo fa sul forum in cui qualcuno aveva scoperto che un venditore ebay che spacciava degli altec per "originali" aveva, pochi giorni prima, acquistato ricambi (credo di ricordare mebrane per driver) proprio per quel modello.
Alla fine io ho preso i JBL 2226H di produzione recente, quindi esageratemente sovradimensionati quanto a tenuta in potenza, ma di cui ho letto gran bene. Esistono poi tutte la serie precedenti dei 15" JBL, ovviamente usati.
I JBL scendono meno degli Altec, ma hanno un'ottima linearità e una curva dell'impedenza che mi sembra adatta ai valvolari. E poi, come già detto, mi offrono tutta la sicurezza di una produzione recente e di un canale distributivo controllato.
Non mi sono ancora arrivati, sono in trepidante attesa.
I Fostex W300A II e W400A II sembrano molto interessanti, più il 400, di cui trovi un progetto quì http://www.madisound.com/pdf/fostexdrivers/w400a2.pdf, ma per me costavano decisamente troppo.
Madisound ne vende una "copia" ma non ricordo più come trovare la pagina leggermente "nascosta" sul loro sito.
Oppure, se ti accontenti di 6db in meno di efficienza c'è il nuovo http://www.madisound.com/pdf/fostexdrivers/FW405N.pdf a poco più di 500 dollari (ciascuno).
- Luc1gnol0
- sostenitore
Se la domanda concerne un woofer nuovo, di corrente produzione e regolarmente commercializzato in Italia simile al 416A da caricare "alla Imai", la risposta è la "solita": non ne esistono, con le possibili eccezioni degli ALE (mi risulta attualmente importati da Silvano Sivieri) e dei Goto (attualmente importati da Fabio Camorani). Peraltro mi sembra, ma gli aficionados di Imai potranno senz'altro integrare, che lo stesso Kyoaki, pur usando degli ALE modificati nelle vie alte, usi invece gli Altec come woofer, e non gli ALE 4000 (per quel che questa eventuale scelta vuol dire).Anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui fornitori e sulla reperibilità
Originariamente inviato da PPoli - 15/03/2007 : 10:43:11
I Fostex o i JBL fuori produzione, oltre a non essere sovrapponibili ai 416A per troppi parametri, in ogni caso sono "come" gli Altec: se li reperisci sono solo usati, solo provenienti da oltreoceano (con qualche eccezione per tutti, a cominciare proprio da Altec: Maison de L'Audiophile segnalata da plo, ma anche grandi operatori hi-end italiani come Di Prinzio o altri: i prezzi ovviamente non saranno quelli di eBay).
*Se* invece la questione verte su un buon woofer da 15 pollici per realizzare un buon tre vie ad alta efficienza e di buon suono, dimenticandosi del 416A e dimenticandosi di Imai, beh, allora la questione è del tutto aperta.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
Io sono fortemente tentato. 32ohm ... e quando capita più!?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Luc1gnol0
- sostenitore
...e quanto vuoi per i tuoi Altec?Io sono fortemente tentato. 32ohm ... e quando capita più!?
Originariamente inviato da gluca - 15/03/2007 : 12:26:16

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
Alcune cose non hanno prezzo ...
... dato che non sono sul mercato. Ho pagato la mia coppia 600euro in totale. Sono in eccellente stato. Forse un pò cari ma senza sbattimenti e rischi dato che li ho ascoltati prima. L'onken con i 416A mi piace.
Con questi JBL da 32 ci farei senza indugio una 817 ... bisogna poi trovare un altra coppia!?!
La verità è che per il momento vorrei finire gli amp BB ed il xover passivo e quindi terrò il computer spento alla fine dell'asta dei JBL 2220C per resistere alla tentazione. Dopo questi progetti (forse di mezzo c'è il completamento del DAC che ho preso) vorrei provare tutta un altra strada per i uufer e cioè membrane rigide e dimensioni più contenute. Mi fido di Nullo ... ed era qualcosa che volevo già fare all'inizio-inizio. Mi piaciono gli scan-speak in fibra. Non è un mistero. Ho preso il my_evo anche per questo.
Per il momento sto cercando di leggere e capire qualcosa di più comprese le idee moss. Ma io non capisco molto nè sinceramente mi sono d'aiuto i numerosi post che leggo dato che li trovo un pò privi di un filo logico consequenziale. Non ho purtroppo tempo per studiare tutta la materia da zero (e magari neanche la capacità).
ENJOY! Scusate il parziale OT.

Con questi JBL da 32 ci farei senza indugio una 817 ... bisogna poi trovare un altra coppia!?!
La verità è che per il momento vorrei finire gli amp BB ed il xover passivo e quindi terrò il computer spento alla fine dell'asta dei JBL 2220C per resistere alla tentazione. Dopo questi progetti (forse di mezzo c'è il completamento del DAC che ho preso) vorrei provare tutta un altra strada per i uufer e cioè membrane rigide e dimensioni più contenute. Mi fido di Nullo ... ed era qualcosa che volevo già fare all'inizio-inizio. Mi piaciono gli scan-speak in fibra. Non è un mistero. Ho preso il my_evo anche per questo.
Per il momento sto cercando di leggere e capire qualcosa di più comprese le idee moss. Ma io non capisco molto nè sinceramente mi sono d'aiuto i numerosi post che leggo dato che li trovo un pò privi di un filo logico consequenziale. Non ho purtroppo tempo per studiare tutta la materia da zero (e magari neanche la capacità).
ENJOY! Scusate il parziale OT.
-
- starting member
- Has thanked: 1 time
- Contatta:
L'importatore italiano dei driver ALE é NONSOLOMUSICA di Lazzari...Se la domanda concerne un woofer nuovo, di corrente produzione e regolarmente commercializzato in Italia simile al 416A da caricare "alla Imai", la risposta è la "solita": non ne esistono, con le possibili eccezioni degli ALE (mi risulta attualmente importati da Silvano Sivieri) ...Anche io avevo i tuoi stessi dubbi sui fornitori e sulla reperibilità
Originariamente inviato da PPoli - 15/03/2007 : 10:43:11
--- --- ---
Ciao, Luca
Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Silvano Sivieri
- rustyjames
- starting member
-
- new member