Fe126 potrebbe coprire la decade 500-5000Hz
un diffusore con due trombe circolari mi sembrerebbe un po' troppo "Topolino" (se non peggio)
Mica è obbligatorio allinearle orizzontalmente.
il primo che mi dice un Fostex T900 gli porto i miei tre figli da sfamare per un mese.
Goto SG-7!
Scherzo. Una cosa però è seria, e te l'hanno detta in molti.
Se compri un Altec storico o un JBL quotato, è come se comprassi un immobile: domani ci rifai altrettanto se non di più.
Se prendi un Eminence, un Ciare, un B&C, un Beyma, un RCF di produzione corrente, anche un JBL moderno, no, ci perdi da subito, economicamente: e di brutto.
A che pro buttare 300-400 euro per ciascuna via?
Se non ci sono soldi da scialare: Altec 414+806+511 ~ 500 euro (stereo!) più spedizione e dogana. Con un po' di attenzione, di fortuna e di pazienza, ci dovresti rientrare con meno dei ca. 800 euro messi in preventivo per i soli woofer JBL nuovi ed italiani, ed un sei mesi di tempo.
I ferrite consentirebbero forse un 100 euro in meno di spesa, con pazienza e fortuna, e potrebbero anche andarti meglio (i 902/909 salgono meglio degli 802 e fratellini).
Domani con calma cambi la tromba, metti la terza via (Gauss), cambi il medio (288), rifai la cassa e metti il woofer grosso (416), ecc... senza rimetterci i soldi già spesi, anzi!
Magari se li trovassi vicino a casa da poterli vedere e sentire, e a prezzi americami...ma so già che non è possibile.
Originariamente inviato da PPoli - 11/01/2007 : 15:16:39
Passi da Olimpia (in incognito, mi raccomando!)

e ti ascolti qualcosa.
Poi acquisti su eBay
Tanto le cose da sapere se un altoparlante funziona sono poche: se non te le forniscono, se non ti danno garanzie, cambi bersaglio.
E se puoi paghi con carta di credito (...paypal), che in caso di brutte esperienze ti consente il charge back.
Oppure segui i consigli tecnici (sul mediobasso e l'alta efficienza) di Filippo, a cui ovviamente non sono in grado di slacciare i sandali, ma salvo quanto detto sul valore venale: gli Altec sono un assegno circolare, gli RCF dei componenti usati.
--- --- ---
Ciao, Luca