Neofita alle prese con progettazione diffusori
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Ciao a tutti.
Sono da poco entrato in possesso per pochi spiccioli (30 euri) di un amplificatore Dolby Digital della RCA.
Tale amplificatore dispone di 5 canali da 50W@8ohm ed uno da 100W@4ohm per il subwoofer.
Per completare l'impianto HT a questo punto non mi rimane che aggiungere un sub ed il canale centrale perchè i diffusori per il surround li avevo già a casa a prendere polvere.
Pensavo di iniziare dal sub. Non ho bisogno di grandi pressioni sonore, la stanza non è molto grande (4X5m) e preferirei bassi ben definiti anche a scapito dell'estensione.
Pensavo quindi di optare per una sospensione pneumatica.
Considerando che l'ampli c'è sarebbe quindi un sub passivo.
Che caratteristiche deve avere il driver?
Avevo dato un'occhiata al Ciare CW325Z consigliato da audiofanatic in un altro post.
Sono da poco entrato in possesso per pochi spiccioli (30 euri) di un amplificatore Dolby Digital della RCA.
Tale amplificatore dispone di 5 canali da 50W@8ohm ed uno da 100W@4ohm per il subwoofer.
Per completare l'impianto HT a questo punto non mi rimane che aggiungere un sub ed il canale centrale perchè i diffusori per il surround li avevo già a casa a prendere polvere.
Pensavo di iniziare dal sub. Non ho bisogno di grandi pressioni sonore, la stanza non è molto grande (4X5m) e preferirei bassi ben definiti anche a scapito dell'estensione.
Pensavo quindi di optare per una sospensione pneumatica.
Considerando che l'ampli c'è sarebbe quindi un sub passivo.
Che caratteristiche deve avere il driver?
Avevo dato un'occhiata al Ciare CW325Z consigliato da audiofanatic in un altro post.
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noooo creative vi prego no
concordo pienamente che non servono doti audiofile ma addirittura casettine da pc mi rifiuto
scherzi a parte... un sub della creative con relativi satelliti lo avevo al PC e l'ho subito provato... Non si può veramente sentire
Un'altra idea che mi stuzzica in questo momento è quella di realizzare un passabanda.
Ho due wooferozzi della Ciare da 16cm (HW202... anche quelli a prendere polvere).
Ho fatto qualche simulazione e usandoli in configurazione isobarica verrebbe fuori un mobile non eccessivamente grande (33X38X50 cm) ed una buona risposta (simulata) anche se perdo in sensibilità, che recuperei settando opportunamente i livelli dei canali.
Considerando che dovrei solo comprare qualche pannello di MDF perchè il resto già c'è tutto, credo che varrebbe la pena fare questa prova. Che ne pensate?
Consigli in merito? Il passabanda ad esempio va comunque filtrato con un crossover considerando che il sub verrebbe pilotato esclusivamente dal canale sub dell'HT?
Trucchi per attenuare le risonanze del condotto?
aspetto con ansia i vostri illuminanti consigli

concordo pienamente che non servono doti audiofile ma addirittura casettine da pc mi rifiuto


scherzi a parte... un sub della creative con relativi satelliti lo avevo al PC e l'ho subito provato... Non si può veramente sentire


Un'altra idea che mi stuzzica in questo momento è quella di realizzare un passabanda.
Ho due wooferozzi della Ciare da 16cm (HW202... anche quelli a prendere polvere).
Ho fatto qualche simulazione e usandoli in configurazione isobarica verrebbe fuori un mobile non eccessivamente grande (33X38X50 cm) ed una buona risposta (simulata) anche se perdo in sensibilità, che recuperei settando opportunamente i livelli dei canali.
Considerando che dovrei solo comprare qualche pannello di MDF perchè il resto già c'è tutto, credo che varrebbe la pena fare questa prova. Che ne pensate?
Consigli in merito? Il passabanda ad esempio va comunque filtrato con un crossover considerando che il sub verrebbe pilotato esclusivamente dal canale sub dell'HT?
Trucchi per attenuare le risonanze del condotto?
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noooo creative vi prego no![]()
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Un'altra idea che mi stuzzica in questo momento è quella di realizzare un passabanda.
Ho due wooferozzi della Ciare da 16cm (HW202... anche quelli a prendere polvere).
Ho fatto qualche simulazione e usandoli in configurazione isobarica verrebbe fuori un mobile non eccessivamente grande (33X38X50 cm) ed una buona risposta (simulata) anche se perdo in sensibilità, che recuperei settando opportunamente i livelli dei canali.
Considerando che dovrei solo comprare qualche pannello di MDF perchè il resto già c'è tutto, credo che varrebbe la pena fare questa prova. Che ne pensate?
Consigli in merito? Il passabanda ad esempio va comunque filtrato con un crossover considerando che il sub verrebbe pilotato esclusivamente dal canale sub dell'HT?
Trucchi per attenuare le risonanze del condotto?
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Originariamente inviato da To.Le - 27/11/2006 : 09:53:55
Ciao, non capisco esattamente come hai pensato di realizzare il sub, parli di isobarico e poi di passabanda, ma una isobarica prevede che una membrana sia affacciata all'esterno, forse intendi un pushpull chiuso in configurazione simmetrica?
Filippo
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ciao Filippo...
Forse ho fatto un pò di confusione tra le varie configurazioni.
In effetti dovrebber essere un push pull...
Il sub che avevo in mente lo ho simulato con BassBoxPro 6.
Il software in questione chiama questa configurazione "single tuned bandpass" e utilizzando due driver si può installarli in modo "compound (isobaric)" in modo da contenere le dimensioni pagado però in temrini di efficenza. Praticamente i driver sono montati uno di fronte all'altro.

Forse ho fatto un pò di confusione tra le varie configurazioni.
In effetti dovrebber essere un push pull...

Il sub che avevo in mente lo ho simulato con BassBoxPro 6.
Il software in questione chiama questa configurazione "single tuned bandpass" e utilizzando due driver si può installarli in modo "compound (isobaric)" in modo da contenere le dimensioni pagado però in temrini di efficenza. Praticamente i driver sono montati uno di fronte all'altro.

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Ok, il sistema è il carico simmetrico.ciao Filippo...
Forse ho fatto un pò di confusione tra le varie configurazioni.
In effetti dovrebber essere un push pull...![]()
Il sub che avevo in mente lo ho simulato con BassBoxPro 6.
Il software in questione chiama questa configurazione "single tuned bandpass" e utilizzando due driver si può installarli in modo "compound (isobaric)" in modo da contenere le dimensioni pagado però in temrini di efficenza. Praticamente i driver sono montati uno di fronte all'altro.
Originariamente inviato da To.Le - 27/11/2006 : 13:18:32
In genere per "isobarico" si intende l'accoppiamento di due woofer tramite un volume in comune, che può essere semplicemente quello compreso tra le due membrane oppure una apposita camera su cui affacciano entrambi. Si crea così un woofer con parametri elettroacustici diversi.
Però la combinazione può essere caricata in qualunque modo, esattamente come un qualunque woofer singolo.
Filippo
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bè queste sono le dimensioni che vengono fuori dal software... lo spazio c'è perché non sfruttarlo allora?
vabbè, dimensioni a parte, vorrei sapere se c'è qualche accortezza particolare che dovrei avere per ottenere un buon risultato.
Io pensavo di costruire il mobile in MDF da 19mm, tranne il baffle centrale per il quale accoppierei due pannelli in modo da irrobustire la struttura (qui andrebbero avvitati i due woofer).
Poi? Vernice antirombo si o no? Ovviamente sigillatura accortissima di tutti gli interstizi! e per quanto riguarda il condotto di accordo?
C'è qualche modo per smorzare le risonanze che il condotto introduce?
vabbè, dimensioni a parte, vorrei sapere se c'è qualche accortezza particolare che dovrei avere per ottenere un buon risultato.
Io pensavo di costruire il mobile in MDF da 19mm, tranne il baffle centrale per il quale accoppierei due pannelli in modo da irrobustire la struttura (qui andrebbero avvitati i due woofer).
Poi? Vernice antirombo si o no? Ovviamente sigillatura accortissima di tutti gli interstizi! e per quanto riguarda il condotto di accordo?
C'è qualche modo per smorzare le risonanze che il condotto introduce?
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ho fatto una simulazione al volo sul vecchio bass
per un accordo "medio" mi esce:
cassa chiusa 27 litri
cassa reflex 16 litri
accordo 48 hz
f3 circa 28 hz
sensibilità circa 87 db (teorica) con woofer connessi in parallelo
con un po' di assorbente si può ridurre la cassa chiusa, oppure accordare un po' più in su per prendere qualche db di sensibilità
dipende da ciò che cerchi.
la fortuna è averla
per un accordo "medio" mi esce:
cassa chiusa 27 litri
cassa reflex 16 litri
accordo 48 hz
f3 circa 28 hz
sensibilità circa 87 db (teorica) con woofer connessi in parallelo
con un po' di assorbente si può ridurre la cassa chiusa, oppure accordare un po' più in su per prendere qualche db di sensibilità
dipende da ciò che cerchi.
la fortuna è averla
daniele
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Dalle mie simulazioni venivano fuori più o meno gli stessi dati, giusto la f3 veniva un tantino più alta... intorno ai 32Hz mi pare.
Ciò che cerco è ottenere nella realtà il risultato simulato
e cioè buona estensione anche a scapito dell'efficenza (stanza non grandissima e ampli dedicato al sub) e sopratutto poca spesa :p
Che dire... oggi vado dal centro bricolage a farmi tagliare i pannelli e staremo a vedere che viene fuori.
Ciò che cerco è ottenere nella realtà il risultato simulato

Che dire... oggi vado dal centro bricolage a farmi tagliare i pannelli e staremo a vedere che viene fuori.
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occhio che l'unica tua emissione è a carico del tubo, quindi non lesinare sulla misura e fallo più grande che puoi, se ti viene troppo lungo puoi farlo passare attraverso la cassa chiusaDalle mie simulazioni venivano fuori più o meno gli stessi dati, giusto la f3 veniva un tantino più alta... intorno ai 32Hz mi pare.
Ciò che cerco è ottenere nella realtà il risultato simulatoe cioè buona estensione anche a scapito dell'efficenza (stanza non grandissima e ampli dedicato al sub) e sopratutto poca spesa :p
Che dire... oggi vado dal centro bricolage a farmi tagliare i pannelli e staremo a vedere che viene fuori.
Originariamente inviato da To.Le - 27/11/2006 : 16:19:42
Filippo
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58 per un 200mm è troppo poco, devi passare a 75 o meglio ancora 100 probabilmente ti verrà fuori un tubo della stufa...quali sono gli inconvenienti nell'usare un tubo di diametro non troppo generoso?
Ho a disposizione un tubo del tipo conico da circa 220 mm e diametro minimo 58mm.
In questo modo verrebbe dai calcoli lungo circa 210mm.
Meglio prenderne uno di diametro maggiore?
Originariamente inviato da To.Le - 27/11/2006 : 17:08:41
Prova a vedere cosa succede con un condotto esponenziale
Filippo
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condotto esponenziale?
sarebbe interessante provarlo, ma non ho idea di come realizzarlo e tantomeno di come calcolare tutti i dati necessari sopratutto.
Hai documentazione o link in merito?
Il mobile della TV mi permette di posizionare il sub sotto di esso, l'unico vincolo è che devo disporlo con il lato più lungo appoggiato al pavimento. In questo modo però per il condotto ho a disposizioni solo 34 cm
(i lati del sub sarebero vincolati dalle pareti del mobile) quindi sarebbe l'ideale se riesco a contenere le dimensioni entro i 34cm.
sarebbe interessante provarlo, ma non ho idea di come realizzarlo e tantomeno di come calcolare tutti i dati necessari sopratutto.
Hai documentazione o link in merito?
Il mobile della TV mi permette di posizionare il sub sotto di esso, l'unico vincolo è che devo disporlo con il lato più lungo appoggiato al pavimento. In questo modo però per il condotto ho a disposizioni solo 34 cm

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