Connettori Neutrik

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Visto che sono costretto a letto con la febbre e non posso dilettarmi di altro, ho tirato fuori dal famoso cassetto i connettori Neutrik Speakon per dagli un occhiata e studiarmi il montaggio.

Dopo una mezzoretta che li giro tra le mani mi verrebbe da dire:

Mai più senza

oppure

come ho ho fatto a non pensarci prima

sembrano perfetti:

- il contatto è ottimo e assomiglia a quello dei famosi bullett plug tanto in voga tra gli audiofili
- non ci sono parti in tensione esposte, diversamente dai connettori dorati che usiamo di solito, fatta eccezzione per alcuni costosissimi WBT o AudiNote
- la plastica con cui sono fatti è ottima
- l'aggancio con blocco è a prova di distacco accidentale anche dai bimbi
- il fissaggio del cavo tramite un ottimo morsettino a vite, eventualmente saldabile è fatto molto bene
- il meccanismo di tenuta della guaina del cavo è realizzato con la massima cura
- il sito Neutrik è una miniera di informazioni con documenti, sino in eccesso sull'assemblaggio e le caratteristiche tecniche: da esempio
- si trovano ovunque
- Ogni polo è contrassegnato numericamente
- occupano pochissimo spazio: 38*38 mm la versione a 8 poli, 26*26 quella a quattro poli
- reggono correnti che solo Teslacoil è abituato ad usare
- costano una sciocchezza

queste le prime impressioni che mi sono venute in mente. Forse però scrivendo l'ultima (costano una sciocchezza) mi si è accesa una lucina sul perchè non piacciono agli audiofili. Sbaglio?

Qualcuno li usa, a parte Titano da cui ho preso ispirazione (così ho anche riconuscuto il merito intellettuale).
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Guarda... li ho usati solo per connettere il crossover esterno delle mosquito alla cassa...sappi solo che da ora in avanti userò solo questi ovunque, elettroniche di potenza comprese...

Favolosi. Un po' ingombranti ma sicuri, veloci da smontare, saldi, ottima cura nella meccanica serrafilo. Ci sono anche nel catalogo Ciare, che ha proprio neutrilink.
Idem da distrelec.

Marco
Marco
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Potrebbero essere usati per collegare le alimentazioni agli apparecchi?

Una tensione un po' "altina" secondo voi la tengono (diciamo entro i 300V, toh)?

Grazie per gli eventuali consigli, comunque corro a leggere la documentazione :oops:

Quando lavoravo nel pro usavamo praticamente solo quelli, ed effettivamente del problema "collegare ampli a diffusore" non so niente poichè non si è mai posto 8)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Quelli per diffusori sono classificati per 30 A rms e 250V (per contatto), ma presumo calcolati su un segnale medio audio.

Esiste la serie PowerCon accreditata di 20A AC 250V.
Una volta tanto che i prodotti sono specifici e ben documentati tantovale usare quelli.

Mi sembra di ricordare peraltro di averne visti con grado di protezione IP 67, forse tra quelli per le luci da palcoscenico. E se non avevo le traveggole dovrebbe essercene anche una serie con interruttore sul connettrore per sganci in tensione (mi sembra, non ci giurerei)
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Prova a guardare questi:

http://www.distrelec.com/ishopWebFront/ ... /is/1.html

Avresti anche un mumero di poli interessante nel caso di alimentazioni esterne. Particolare da non sottovalutare nel caso tu abbia diversi filamenti e/o anodiche da alimentare.

Marco
Marco
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Caspita, sono carucci questi :?

Belli sono belli, chiaro. Magari girando un po' per fiere e mercatini surplus... mi pare di aver visto più volte cose somiglianti.

Ci sono pure quelli dei russi su eBay ma spesso sono solo bipolari, sto aspettando il colpaccio 8)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Giame che vuoi...isolamento da 1000V e prezzi da mercatone?? :D

Mica siamo su Marte (purtroppo...) ;)

Marco
Marco
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Pensavo ad un due telai hi-fun 8)

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

Giaime Ugliano
Peppennino
starting member

Messaggio da Peppennino »

Ciao Paolo. Pensavo anch'io di utilizzare gli Speakon, e le tue impressioni, così positive, mi sono molto utili. Mi sai dire di che materiale sono fatti i contatti? se non ricordo male dovrebbero essere in rame... Ma cone sono trattati? argentati :?:
Hai preso quelli a 4 poli o a 2 poli?

Ciao..
Saluti,
Vincenzo
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

La scheda tecnica dice che i contatti sono in Bronzo placcati con 4 micron di argento. In effetti a vista sono color argento.

Io mi ero fatto dare due coppie da 4 poli, mi sembra la serie NL4MD per i pannelli + NL4FX per i cavi.
Avevo preso anche due coppie ad 8 poli, NL8MD + NL8FC perchè, tenendo le trombe fuori dal case dei bassi, inizialmente pensavo di usare l'otto poli con 4 contatti per il biwiring/biampling e due in uscita per collegare le trombe (il crossover lo lascio tutto nel case).

Stò però pensando di usare due speakon sulla cassa, uno in basso in ingresso (dall'ampli) e uno più in alto per l'uscita delle trombe.

Credo che userò comunque sotto gli otto poli, così mi tengo la possibilità in futuro di usare un tre vie col crossover tutto interno ai bassi e due vie in uscita (già filtrate) per medi e alti.
Tra l'altro il connettore a otto poli per le casse è in metallo ed è molto più bello e misura solo 38*38 mm. Il connettore per il cavo è in verità un po' imponente, ma ci si fa l'occhio. Considerando che le mie casse, al di la che probabilmente ci attacco il SE di 300B, sono accreditate di 600W di potenza, magari mi faccio un cavo di sezione adeguata. Ho visto il Quadra Blue della Sommercable, ma costa un po'.
Peppennino
starting member

Ottime idee!
Caspita, 4 micnon sono davvero tanti! io sono rimasto insoddisfatto degli Audio Note (piuttosto cari) che ho usato sul mio ampli: sono estremamente difficili da saldare (si devono portare a temperature talmente alte da sciogliere l'isolante in nylon) e, cosa inquietante, non si ossidano! ilche significa che non sono placcati in argento puro ma probabilmente in lega 925, contrariamente a quanto accade alle ottime prese RCA della stessa marca. Per i connettori femmina che foro occorre?
Saluti,
Vincenzo
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Sul sito trovi veramente tutto, compreso i disegni, sia in dwg che in dxf, che suggerimenti per il cablaggio e il montaggio.

Un sito fatto veramente bene.

http://www.neutrik.com/content/products/level02.aspx?id=203_324141&catId=CatMSDE_audio

Il foro passante dei quattro poli comunque è piccolo, sarà un 20-25 mm.
Peppennino
starting member

Davvero un bel sito! ci sono anche i disegni tecnici dei connettori!

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Davvero un bel sito! ci sono anche i disegni tecnici dei connettori!

Saluti,
Vincenzo

Originally posted by Peppennino - 15/02/2007 : 12:48:44
Gli speakon sono assai usati nel professionale e ina lcuni acsi anche nel car.

Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio